I Forum di Amici della Vela

Versione completa: genoa 150 %
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
siccome che sono cecato

questè il piano velico della mia ( bellissima ) barca.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

oggi abbiamo iniziato il secondo round di lavori di recupero

permane uno dei tantissimi dubbi.

da arridatoio strallo ad albero ho misurato 310 cm

il fiocco standard, in uso da 3 anni, ha una base 355 ( 115% ) pari a 15 mq con balumina a 90° di 820

il genoa, da piano velico, ha una base da 475 cm (155 % ) pari a 21 mq con balumina a 90° di 920

dove ho sbagliato??

la randa ha H = 800 e base 240 ( 800 x 240 = 19.20 / 2 = 9,60; l'allunamento vale così tanto??

dove ho sbagliato??

il velaio mi deve adattare al rollo un genoa medio da 150% di un meteor 8 . secondo voi sto toppando??

grazie Carlo
Mi pare che tu abbia misurato bene.
Non devi aspettarti che le misure delle vele che hai corrispondano esattamente a quelle del piano velico.
Ci sei arrivato vicinissimo.
Alla misura randa randa devi aggiungere l'allunamento e anche il giro d'albero (quella curvatura positiva che vedi sulla parte inlungo l'inferitura) e vedrai che ti avicinerai molto.

Invece per quanto rigurda la percentuale di sovrapposizione (140%,150%,ecc), non devi fare base/J, ma devi fare
LPG/J ed il risultato sarà un po diverso.

LPG= l'altezza del triangolo che va dalla bugna allo strallo di prua misurata ortogonalmente allo strallo-
J= la distanza orizzontale dalla landa strallo alla faccia di pruavia dell'albero

Forza, vai con la bindella Smile
Citazione:Vince_VR ha scritto:
La randa è più piccola.

Anche usando il fattore dello IOR, 20% in più, che è tanto per una randa a stecche corte, si arriva a 11,52.

Per fare 12.24 servono 8.50 di inferitura.

Il Genova e il fiocco vanno bene, calcolando un rapporto normale di forma sono rispettivamente un 150% ed un 110%

orrore di sbaglio, la randa è da 830 su un albero da solo 880 e perciò con un rapporto albero/lunghezza scafo di solo 1,15 anzichè, credo, 1,20 - 1,40. grazie
Citazione:tiger86 ha scritto:
Mi pare che tu abbia misurato bene.
Non devi aspettarti che le misure delle vele che hai corrispondano esattamente a quelle del piano velico.
Ci sei arrivato vicinissimo.
Alla misura randa randa devi aggiungere l'allunamento e anche il giro d'albero (quella curvatura positiva che vedi sulla parte inlungo l'inferitura) e vedrai che ti avicinerai molto.

Invece per quanto rigurda la percentuale di sovrapposizione (140%,150%,ecc), non devi fare base/J, ma devi fare
LPG/J ed il risultato sarà un po diverso.

LPG= l'altezza del triangolo che va dalla bugna allo strallo di prua misurata ortogonalmente allo strallo-
J= la distanza orizzontale dalla landa strallo alla faccia di pruavia dell'albero

Forza, vai con la bindella Smile

andato di bindella. LPG fiocco standard 335, fiocco 1 370, genoa 430.

nel rapporto altezza albero/lunghezza scafo l'altezza albero è intesa dal galleggiamento oppure dalla tuga??

grazie, Carlo
Scusa Carlo, perche' insisti tanto col rapporto altezza albero/lunghezza scafo?
Comunque con quelle LPG risulta:
Fiocco standard: 108%
Fiocco 1 : 120% (poco meno)
Genoa : 140% (poco meno)

ciao
Carlo io la butto li:
ma allungare (magari trovandone uno usato) il boma potresti aumentare la superfice velica senza far sbandare troppo la creatura, il tuo boma mi sembra subire l' influenza IOR di quegl'anni

AO era un'idea SmileWinkBig GrinBig Grin
Citazione:einstein ha scritto:

ciao

perchè mi sembra poco invelata per il mediterraneo. mi piacerebbe sapere di quanto è sottoinvelata.

sto rivalutando l'idea del rollafiocco a favore dei garrocci con sacco da tenere in coperta attaccato alla battagliola.

il boma lo lascerei così che sta fuori dalle balle
Citazione:mckewoy ha scritto:

ciao

perchè mi sembra poco invelata per il mediterraneo. mi piacerebbe sapere di quanto è sottoinvelata.

sto rivalutando l'idea del rollafiocco a favore dei garrocci con sacco da tenere in coperta attaccato alla battagliola.

il boma lo lascerei così che sta fuori dalle balle
E' più sensato che tu metta in relazione la superficie velica con il dislocamento.
Carlo, non e' quello il rapporto che devi considerare, ma quello del dislocamento rispetto alla S/V.

ciao
Scusa Tiger, stavo postando; vedo comunque che siamo sulla stessa lunghezza d'onda...Wink
ciao
yesse,

ho fatto che C = sq r di S/V fratto cu r di D

da cui 5,83/15,4 = 0,38 invece di un valore medio di 0,45.

non drammaticamente ma sottoinvelata.

se tolgo anche un 10% del rollo 'ndo vado??

cosa ne dite??
effettivamente poco invelata
Facendo il calcolo con un'altra formula (adoperata anche nel giornale della vela), la superficie velica relativa, per un'imbarcazione media, dovrebbe aggirarsi attorno ad un coefficiente 20; quindi con un dislocamento di 3,8 ton dovresti avere una SV di ca 50mq. (Qualche maligno direbbe che hai un sasso) Big GrinBig Grin
La formula e': SV/D alla 2/3.
ciao
mckewoy, consolati col fatto che a te serve terzarolare più tardi di tanti altri che devono passare il loro tempo a far la guerra con le borose Big Grin
grazie einstein e grazie tiger, in effetti non è una scheggia ( ma non deve neanche essere ). da cui la domanda del thread:

-ci metto il rollafiocco perdendo altra superficie oppure

-lascio due vele ( 110 e 140 ) ingarrocciate e mi faccio fare due sacchi lunghi quanto la base da legare alla battagliola??

ps ricordavo un coefficiente tra 14,3 e 18,4. però mi sa che mi sbaglio

ciao, Carlo
Attualmente, considerando un SV di 33,94, risulta un coefficiente di ca 13,95.
ciao
Attualmente, considerando un SV di 33,94, risulta un coefficiente di ca 13,95.
ciao

yesse, quello che ho io. cosa faccio boys?? lo riduco ulteriormente con il rollo??

grazie, Carlo
Ma sai, è molto soggettivo.
20 m di vela te li gestisci anche senza rollafiocco, certo che la comodità del rollaf è grande, ma lo è abbastanza anche la spesa.

Io, personalmente, lo terrei così, magari con una bella sacca tecnica lunga così lo ammaini direttamente dentro.
Ridurre con l'avvolgitore a me non piace a meno che non attrezzi la vela con il foam e non penso sia il tuo caso.
All'aumentare del vento riduci randa e tutt'al più ti rimbocchile maniche e butti su il fiocco.
Ma è solo il mio gusto certamente se metti il rolla hai una bella comodità in più nell'ammaino.
Scusa tu forse volevi un parere sulla riduzione di prestazione.
certo che col rolla qualcosa perdi, ma nel tuo caso mi pare proprio trascurabile, visto il tipo di barca e il tipo di utilizzo.
Carlo, poiche' stiamo parlando di vele piuttosto piccole e quindi abbastanza facili da gestire, se fossi in te, con i soldi che spenderesti del rollo ecc., mi farei fare un bel drifter per le ariette, dove effettivamente sei fermo, poi passerei al genoa 140%, 110% ecc.
ciao
Pagine: 1 2
URL di riferimento