I Forum di Amici della Vela

Versione completa: genoa 150 %
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
siccome che sono cecato

questè il piano velico della mia ( bellissima ) barca.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

oggi abbiamo iniziato il secondo round di lavori di recupero

permane uno dei tantissimi dubbi.

da arridatoio strallo ad albero ho misurato 310 cm

il fiocco standard, in uso da 3 anni, ha una base 355 ( 115% ) pari a 15 mq con balumina a 90° di 820

il genoa, da piano velico, ha una base da 475 cm (155 % ) pari a 21 mq con balumina a 90° di 920

dove ho sbagliato??

la randa ha H = 800 e base 240 ( 800 x 240 = 19.20 / 2 = 9,60; l'allunamento vale così tanto??

dove ho sbagliato??

il velaio mi deve adattare al rollo un genoa medio da 150% di un meteor 8 . secondo voi sto toppando??

grazie Carlo
Mi pare che tu abbia misurato bene.
Non devi aspettarti che le misure delle vele che hai corrispondano esattamente a quelle del piano velico.
Ci sei arrivato vicinissimo.
Alla misura randa randa devi aggiungere l'allunamento e anche il giro d'albero (quella curvatura positiva che vedi sulla parte inlungo l'inferitura) e vedrai che ti avicinerai molto.

Invece per quanto rigurda la percentuale di sovrapposizione (140%,150%,ecc), non devi fare base/J, ma devi fare
LPG/J ed il risultato sarà un po diverso.

LPG= l'altezza del triangolo che va dalla bugna allo strallo di prua misurata ortogonalmente allo strallo-
J= la distanza orizzontale dalla landa strallo alla faccia di pruavia dell'albero

Forza, vai con la bindella Smile
Citazione:Vince_VR ha scritto:
La randa è più piccola.

Anche usando il fattore dello IOR, 20% in più, che è tanto per una randa a stecche corte, si arriva a 11,52.

Per fare 12.24 servono 8.50 di inferitura.