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Versione completa: Longherone marcio
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Citazione:prop ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
[Prova a fare due conti di quanta resina e quanta fibra di vetro deve mettere per sostituire il carico del longherone marcio e poi vedi se fai prima a rifarlo in legno.
Considera anche che il lavoro fatto con la resina rimane sempre un rattoppo e che il legno internamente, continuerà a marcire.
Il longherone non è altro che una trave a T.
Stop.
Tutto il resto non fa struttura.
Esempio: sulle barche in vtr, gli omega sono in 'gommapiuma et similia' e servono soltanto ad alzare il momento.
Saluti

Evidentemente, mi sono spiegato male!!!Blush
Quello che dici, è esattamente quello che io intendevo far notare.
Infatti rivestendo il longherone con resina e fibra,'trasforma' il longherone marcio (parte strutturale) in un anima inerte che non serve a sostenere il carico e quindi deve ricostruire il longherone, appunto con resina e fibra.
Per fare un lavoro che dia un minimo di sicurezza andrebbe fatto un calcolino di quanta fibra e resina sia necessaria.
Io sostengo che è più semplice e sicuro rifare il logherone in legno...tutto quà!!!
Ciao
Citazione:mckewoy ha scritto:
il van de stadt 34 non è in acciaio??

ciao, Carlo

Anch'io sapevo così!!!...ma evedentemente così non è!!!
Citazione:stefano702 ha scritto:
un calcolino di quanta fibra e resina sia necessaria.
Ad occhio: lateralmente mat 2x450. In testa 2x450 più 2 stuoie 300.
Stop.
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
un calcolino di quanta fibra e resina sia necessaria.
Ad occhio: lateralmente mat 2x450. In testa 2x450 più 2 stuoie 300.
Stop.
Saluti

Scusa eh!!!... ma ad occhio non si fanno più nemmeno i solchi nei campi.
Come fai a dire mat 2x450 ai lati e mat 2x450+2 stuoie da 300 se non sai nemmeno il carico che deve sopportare e dove è situato il longherone???
Inoltre mi risulta(ma mi posso pure sbagliare) che il mat non sia apprettato per la resina epossidica e quindi ne andrebbe evitato l'uso.
Perin, prima di tuffarti in iniziative poco felici parla con un maestro d'ascia.
Per risparmiare non buttar via l'acqua e il bambino.
Se non conosci a Grado vieni a Monfalcone ( Alto Adriatico all'Ocean ) e parla con Lorenzo o Giorgio.
Vedrai che ti sapranno consigliare bene, darti l'ordine di grandezza della spesa e se è pensabile rivestire in vtr .
In fin dei conti è una gita in barca che chiudi in giornata o in un'ora se vai in macchina.
Poi decidi, ma a ragion veduta!
Sono stato da loro alcuni mesi ed ho visto dei recuperi ed interventi su legno che mi han fatto dubitare del fatto che la Vtr si il materiale migliore.
Citazione:mckewoy ha scritto:
il van de stadt 34 non è in acciaio??

ciao, Carlo

Il Van de Stad 34 è un progetto che viene realizzato in diversi materiali.
In particolare il mio è un doppio sandwich in mogano con intercapedine in kevlar.

Sani
Luigi
Citazione:Maro ha scritto:
Perin, prima di tuffarti in iniziative poco felici parla con un maestro d'ascia.
Per risparmiare non buttar via l'acqua e il bambino.
Se non conosci a Grado vieni a Monfalcone ( Alto Adriatico all'Ocean ) e parla con Lorenzo o Giorgio.
Vedrai che ti sapranno consigliare bene, darti l'ordine di grandezza della spesa e se è pensabile rivestire in vtr .
In fin dei conti è una gita in barca che chiudi in giornata o in un'ora se vai in macchina.
Poi decidi, ma a ragion veduta!
Sono stato da loro alcuni mesi ed ho visto dei recuperi ed interventi su legno che mi han fatto dubitare del fatto che la Vtr si il materiale migliore.

Grazie
proverò a contattarli e magari mi faccio fare un preventivo.

Saluti
Luigi

caricabasso

Una soluzioen potrebeb essere quella di eliminare la paret marcia ed inserire un pezzo di legno nuovo in lamellare a strati con una sparapunti in inox.
Nello Bozzello ha rinforzato la sua barca affiancando alle vecchie ordinate una serie di ordinate in lamellare incollate sul posto con resina epossidica e punti inox.
E' la prima volta che chiedo consigli in questo Forum.
Ringrazio tutti, molto gentili e disponibili.

In particolare il Prop per essere stato l'unico a cantare un po' fuori dal coro.

Prop... se poi decido di cantare nel coro.. non te la prendere eh !

A presto
Luigi
Potreste aiutarmi a capire cos'è e dov'è un LONGHERONE?
non voglio criticare assolutamente i diversi consigli/soluzioni dati nei vari interventi ma, sinceramente non ho assolutamente chiaro quale sia il problema. Ovvio si tratta di un longherone marcio, ma dove sta messo, cosa regge e quali carichi sopporta, che dimensioni ha, quanto è lunga la zona marcia, cosa ha accanto, ecc, ecc.
Quello che mi permetto di criticare è l'approccioWink
Come si fa a consigliare interventi puramente teorici quando neanche si è visto il problema?
Per esempio nella barca in fasciame che aveva mio padre, quando si scopprì qualche ordinata marcia, la soluzione fu di raddoppiare per un certo tratto l'ordinata con un'altra nuova ma, ripeto prima va analizzato nel dettaglio il problema...Wink

PS. i preventivi sono figli del problema e dell'onestà del cantiere, a fare delle porcherie sono buoni tuttiSadsmileyBig Grin
A me sembra che si sia partiti con il piede sbagliato, il forum è uno strumento potente: usiamolo.
Luigi, avrai visto che nella sezione apposita molti sono stati aiutati nel condurre i lavori sulla loro barca (con o senza interventi del cantiere). In tutti i casi hanno aiutato molto delle foto del particolare e della zona. Se perdi qualche minuto a fare le foto e postarle fai un favore a te ottenendo un parere su basi un po' più solide e al forum documentando l'ennesimo lavoro di recupero su una barca, che è sempre bene.
[quote]mckewoy ha scritto:
il van de stadt 34 non è in acciaio??

ciao, Carlo

===================================================================
per smentire alcuni ''assiomi''
giorni fa ho letto sulla barca incagliata a capo comino che qualcuno ha visto lo scafo spigolo quindi
spigolo = metallo
francesi = si che ne capiscono
anche un class 40può essere a spigolo

ad esempio il DEHLER 34 cruiser è un VAN DE STADT = vetroresina
bv
Rispondo.
Ad oggi ancora non so quale soluzione scegliere e se farmi il lavori da solo o se affidarli ad uno specialista.
In base a quello che mi diranno gli specialisti e al loro preventivo deciderò come intervenire.
Ho apprezzato l' intervento del Prop perché mi propone una alternativa. Tutto qui.

Nel caso in cui decidessi di intervenire da solo certamente vi fornirò le foto e conterò sempre sulla vostra davvero sorprendente partecipazione.

Saluto tutti
Luigi
Citazione:ale07 ha scritto:
[quote]mckewoy ha scritto:
il van de stadt 34 non è in acciaio??

ciao, Carlo

===================================================================
per scongiurare alcuni ''assiomi''
giorni fa ho letto sulla barca incagliata a capo comino che qualcuno ha visto lo scafo spigolo quindi
spigolo = metallo
francesi = si che ne capiscono
anche un class 40può essere a spigolo

ad esempio il DEHLER 34 cruiser è un VAN DE STADT = vetroresina
bv


mckewoy ha scritto:

il van de stadt 34 non è in acciaio??

ciao, Carlo


Il Van de Stad 34 è un progetto che viene realizzato in diversi materiali.
In particolare il mio è un doppio sandwich in mogano con intercapedine in kevlar.

Sani
Luigi
Citazione:Frappettini ha scritto:
Potreste aiutarmi a capire cos'è e dov'è un LONGHERONE?
ribadisco la mia richiesta...
Basta googlare 'Longherone' e hai tutto ciò che vuoi sapere.
Per es.:

Longherone
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il longherone è una parte di una struttura più articolata detta telaio. Elemento portante della struttura del veicolo disposto longitudinalmente (ovverosia in modo da risultare parallelo al senso di marcia). Nelle scocche automobilistiche i longheroni sono strutture scatolate in lamiera che percorrono il pianale, irrigidendolo convenientemente. Nei veicoli industriali sono due elementi in acciaio con sezione a C o a doppia T uniti tra loro da una serie di traverse, a formare il telaio.
Il telaio è composto da travi e traverse, in legno o in metallo e sono adibite a sopportare uno sforzo specifico applicato in quell'area del telaio.


Diciamo che nell'eccezione normale è una trave composta( C, doppio T o Omega ) che tiene delle ordinate o centine per formare un telaio ( ala, telaio automobilistico).

Cosa Perin poi intende sarà lui a spiegarlo.
Ma sicuramente dovrebbe riferirsi ad una parte strutturalmente importante, forse uno degli elementi della chiglia.
Nel gavone di destra ( o dritta ?) ci sono dei longheroni che corrono orizzontalmente fino alla poppa (ovvio).
Sono distanziati fra loro circa 30 cm e metti che saranno un 3x3 cm, forse 4x4.

Uno di questi è marcio per circa 50 cm.

Fine settimana vado alla barca e farò delle foto.

Sani
Luigi
Citazione:Luigi Perin ha scritto:
Nel gavone di destra ( o dritta ?) ci sono dei longheroni che corrono orizzontalmente fino alla poppa (ovvio).
Sono distanziati fra loro circa 30 cm e metti che saranno un 3x3 cm, forse 4x4.

Uno di questi è marcio per circa 50 cm.

Fine settimana vado alla barca e farò delle foto.

Sani
Luigi

A scanso di equivoci, i longheroni corrono orizzontali lungo lo scafo.
Citazione:Luigi Perin ha scritto:
Citazione:Luigi Perin ha scritto:
Nel gavone di destra ( o dritta ?) ci sono dei longheroni che corrono orizzontalmente fino alla poppa (ovvio).
Sono distanziati fra loro circa 30 cm e metti che saranno un 3x3 cm, forse 4x4.

Uno di questi è marcio per circa 50 cm.

Fine settimana vado alla barca e farò delle foto.

Sani
Luigi

A scanso di equivoci, i longheroni corrono orizzontali lungo lo scafo.

grazie al Perni e al Maro per le delucidazioni.
Mi sembra di capire che la parte ammalorata non sia un longherone ma una serretta.
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