Ciao chiedo consiglio a chi si intende di motorizzazioni su linea d'asse.
Ho appena montato il mio, sembrerebbe tutto a posto gira bene non ha vibrazioni più del dovuto, con marcia risponde bene, ma essendo la prima volta che faccio un lavoro del genere non mi dispiacerebbe qualche consiglio dagli esperti.
Che so, qualche malizia, controllo da fare, come essere sicuri di averlo allineato bene.
Poi la Lombardini mi ha dato i supporti antivibranti tutti in gomma, non sono meglio il modello misto gomma acciaio?
Oltretutto prima avevo un motore due tempi con poche vibrazioni montato diretto sul basamento, ora un diesel con più vibrazioni che si trasmettono sull'asse, andrà bene?
Grazie in anticipo
ho montato da poco un Lombardini FOCS 30 hp
per essere sicuro di averlo ben allineato potresti provare a lasciare il motore in folle andando a vela, e se l'asse gira senza tentennamenti anche a bassa velocità dovresti aver fatto un buon
lavoro.
i supporti antivibranti che mi hanno fornito nel kit standard sono misti, acciaio + gomma,
comunque a circa 1400/1500 giri il motore ha un suo punto critico, e si riscontrano vibrazioni
leggermente maggiori che non agli altri regimi.
BV
mi intrometto perchè volevo chiedere a faber se in folle, andando a vela, l'asse non gira per niente cosa vuol dire ?
A mio avviso ho problemi all'asse, da quando ho beccato una cima nell'elica, e ho iniziato ad imbarcare acqua dalla baderna o meglio in corrispondenza delle flange.
Ciao
vitodumas
Citazione:Messaggio di maximo
Ciao chiedo consiglio a chi si intende di motorizzazioni su linea d'asse.
Ho appena montato il mio, sembrerebbe tutto a posto gira bene non ha vibrazioni più del dovuto, con marcia risponde bene, ma essendo la prima volta che faccio un lavoro del genere non mi dispiacerebbe qualche consiglio dagli esperti.
Che so, qualche malizia, controllo da fare, come essere sicuri di averlo allineato bene.
Poi la Lombardini mi ha dato i supporti antivibranti tutti in gomma, non sono meglio il modello misto gomma acciaio?
Oltretutto prima avevo un motore due tempi con poche vibrazioni montato diretto sul basamento, ora un diesel con più vibrazioni che si trasmettono sull'asse, andrà bene?
Grazie in anticipo
Mah....forse i consigli era meglio chiederli prima di fare il lavoro....
e poi, scusa, esperti de chè?
Io se devo cambiare il motore non vado certo a chiedere su un forum, provo prima a cercarmi qualche bravo meccanico.
Comunque sia, se il lavoro è stato fatto bene non vedo motivo di preoccuparsi, per me il solo errore che hai fatto è stato nella scelta del motore, per il resto ti auguro tutto il bene possibile.
premesso che non sono un esperto di meccanica nè tanto meno di installazioni, anche io mi sono fatto montare il motore da un professionista ed ho pagato per questo lavoro.
ho dato all'amico Maximo un semplice suggerimento dettato da mie esperienze personali,
a questo credo che serva un Forum....
per quanto riguarda il motore Lombardini, sono soddisfatto di averlo comperato, anche perche sono stato già per cinque anni proprietario di un motore FOCS 20 hp della stessa ditta e non ho mai avuto il minimo problema, anzi ti posso garantire che dietro questo marchio c'è una organizzazione ed una assistenza di prim'ordine....
rispondendo a vitodumas sempre in base alla mia breve esperienza posso solo rispondere che quando farà la manutenzione ordinaria della sua barca e la tirerà in secco ( probabilmente !?) riscontrerà che la cima che ha preso con l'elica avrà alterato il suo giusto allineamento..
(magari qualche pezzo della stessa sarà incastrato nella boccola)
saluti a tutti BV
Che ci sia una assistenza di primordine è fondamentale perchè è un motore che di noie ne da parecchie, comunque io ho detto scherzosamente che di solito i consigli si chiedono prima, e non dopo, a lavoro fatto, non ne convieni?
Purtroppo ad agosto non ho trovato 'ovviamente' disponibilità dai meccanici in loco.
Avendo deciso in tutta fretta di cambiarlo a fine luglio per rottura ho dovuto arrangiarmi da me e rispolverare le mie conoscenze motoristiche.
Ovviamente non marine e di consigli ne ho chiesti, ma molte volte li ho dovuti tirare fuori col cavatappi.
Resta l'unica mia vera paura che è l'effetto che potrebbe avere un allineamento non perfetto, oppure il fattore dell'asse che prima lavorava su un motore ancorato allo scafo ora no.
Sono semplicemente mie paure dovute alla non conoscenza tecnica di questa tipologia di trasmissione.
Ovviamente non si pretende su di un forum che si diano informazioni perfette, ma uno scambio di consigli pratici piuttosto che quelle piccole malizie che ti aiutano.
Il fatto di faber di dirmi che col suo motore a 1500 giri va in maggiore vibrazione, mi può aiutare a capire che magari è un effetto normale che succede per ogni tipo di motore, come magari no.
Però mi dà un imput che mi porta a ragionare se dovesse succedermi.
Da qui nulla a togliere ai meccanici, ma avendoci lavorato interamente da solo, mi sento molto più tranquillo in caso di una eventuale avaria (spero di no vista la scelta del nuovo di proposito).
Per me i consigli non hanno prezzo e sono sempre bene accetto ad ascoltarli, poi la valutazione si farà.
L'allineamento dell'asse è un'operazione molto delicata e dalla sua riuscita o meno dipende la maggior parte delle eventuali vibrazioni. Partendo dalla presunzione che il tubo astuccio sia perfettamente allineato con il supporto, io centro l'asse completo di frangia, con delle zeppe infilate nel tubo astuccio. Movimento il motore fino ad avere un perfetto accoppiamento con la flamgia dell'asse. Operazione da farsi con barca a secco.
Ciao
Scusa, ma che tipo di accoppiamento c'è tra invertitore ed asse? Se ci fosse un giunto elastico avresti una qualche tolleranza in + con riferimento all'allineamento.
Un'altra parte che può influire nelle vibrazioni sono le boccole il cui stato di usura deve essere periodicamente controllato (sia interne all'astuccio che nel cavallino).
Flangia contro flangia accoppiate da 4 bulloni. Il giunto elastico effettivamente può dare una piccola tolleranza. La boccola è presente solo sul supporto esterno, non c'è nel tubo astuccio la cui tenuta è data o da una boccola Volvo (meglio) o da un pressatrecce montato su un mancione di gomma che lo raccorda al tubo astuccio
Nel mio astuccio (Nanni) ci sono due boccole: una all'uscita verso mare e una appena prima del riscontro del premitreccia.
Ne sono certo perchè l'anno scorso ho tolto l'astuccio per resinarlo nuovamente (era lasco) dopo averlo revisionato. In quella occasione, avendolo in mano l'ho completamente smontato.
La boccola all'uscita è sostituibile abbastanza facilmente con astuccio in sede. Quella interna penso sarebbe invece non facile da cambiare anche sfilando l'asse.
Io ho anche il giunto eleastico / parastrappi.
Dimenticavo di aggiungere che osservando l'usura delle boccole si può avere una verifica del corretto allineamento.
Mi trovo di fronte a una novità. Il tuo tubo astuccio non è resinato? oltre alle due boccole del tubo hai anche un supporto esterno con una terza boccola? O viceversa l'elica sporge così poco dalla chiglia che non ha bisogno di supporto. Anche con due boccole nel tubo stuccio ha bisogno di un allineamento perfetto che esclude il gioco del giunto elastico perche se l'asse non è perfettamente allineato le boccole si usurano lateralmente e con le vibrazioni c'è rischio di provocare il distacco del tubo astuccio.
Citazione:vitodumas ha scritto:
mi intrometto perchè volevo chiedere a faber se in folle, andando a vela, l'asse non gira per niente cosa vuol dire ?
A mio avviso ho problemi all'asse, da quando ho beccato una cima nell'elica, e ho iniziato ad imbarcare acqua dalla baderna o meglio in corrispondenza delle flange.
Ciao
vitodumas
Tu non hai la baderna,mi pare.
Hai quel sistema con i dischi di non ricordo il nome.
Ti conviene intervenire e vedere cosa è successo.
Se hai preso un cima di grosse dimensioni potresti aver storto l'asse.
Osserva la flangia in navigazione ad un basso regime di gire e controlla se tuto è centrato.
Ciao.
Il passascafo dell'asse era resinato ma si era scollato così ho dovuto rimuoverlo, manutenzionarlo e riresinarlo. Ho il cavallino con una terza boccola. Interessante la considerazione sull'allineamento anche in presenza del giunto elastico / parastrappi...
Il motore vibra sui sui supporti (silent block) mentre l'asse è rigidamente guidato dalle boccole. Certo che il disallineamento concesso dal giunto deve essere minimo.
Riresinando l'astuccio l'allineamento è stato fatto in opera e l'usura delle boccole è regolare e non fuori centro, quindi, penso sia tutto ok.
Citazione:Messaggio di maximo
Ciao chiedo consiglio a chi si intende di motorizzazioni su linea d'asse.
Ho appena montato il mio, sembrerebbe tutto a posto gira bene non ha vibrazioni più del dovuto, con marcia risponde bene, ma essendo la prima volta che faccio un lavoro del genere non mi dispiacerebbe qualche consiglio dagli esperti.
Che so, qualche malizia, controllo da fare, come essere sicuri di averlo allineato bene.
Poi la Lombardini mi ha dato i supporti antivibranti tutti in gomma, non sono meglio il modello misto gomma acciaio?
Oltretutto prima avevo un motore due tempi con poche vibrazioni montato diretto sul basamento, ora un diesel con più vibrazioni che si trasmettono sull'asse, andrà bene?
Grazie in anticipo
Per prima cosa ti dico che hai fatto bene a sostituire il motore da solo. Per quanto se ne possa diri la maggior parte dei velisti che ha fatto fare lo stesso tipo di lavoro ai meccanici che girano in banchina ha sempre avuto qualche problema ed anche più grave di quello da te lamentato.
Per l'allineamento della linea d'asse ti rimando a quanto ho scritto nel post
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=47223
in particolare potresti prendere in considerazione l'installazione di particolari giunti che ho citato
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Che ci sia una assistenza di primordine è fondamentale perchè è un motore che di noie ne da parecchie, comunque io ho detto scherzosamente che di solito i consigli si chiedono prima, e non dopo, a lavoro fatto, non ne convieni?
E adesso come nasce sta cosa che i motori Lombardini di noie ne danno parecchie? Io, tutti quelli che conosco che ce l'hanno, me compreso, sono pienamente soddisfatti!
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Che ci sia una assistenza di primordine è fondamentale perchè è un motore che di noie ne da parecchie, comunque io ho detto scherzosamente che di solito i consigli si chiedono prima, e non dopo, a lavoro fatto, non ne convieni?
E adesso come nasce sta cosa che i motori Lombardini di noie ne danno parecchie? Io, tutti quelli che conosco che ce l'hanno, me compreso, sono pienamente soddisfatti!
Pienamente daccordo!