I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rifaccio o no la carena?e gli zinchi?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti è stata rifatta la carena della mia barca a maggio 2009 e poi messa in acqua e non l'ho più tirata a secco, mi chiedevo visto che lascio la barca a mare tutto l'anno con qualche uscita anche in inverno se conviene rifare la carena ora o con la prossima stagione estiva. A vista è presente qualche dente di cane ed un pò di vegetazione. e gli zinchi?
Cosa ne pensate?
Fossi in te, a questo punto tenterei di entrare nel guinness dei primati e programmerei la carena per maggio 2012!
Mi sembra un peccato pulirla proprio ora, dopo solo un anno e mezzo!
@ Esro mi fai ribaltare,,,,Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

@ klodinus, penso che devi intervenire se dici che noti i denti di cane e la vegetazioneSmile
Maggio 2012 non conviene. Se avessero ragione i maia e finisse veramente il mondo? Converrebbe presentarsi con la carena pulita o sarebbero soldi buttati?
Ovviamente si scherza.
Qundo si fa carena si controllano/sostituiscono zinchi, passascafi e balle varie, se decidessi di aspettare la prossima stagione manda giu un subacqueo che dia un occhiata alla carena.
Dormirai più tranquillo.
Io l'avevo fatta a luglio 2009, quest'anno ho dato un paio di grattate all'elica ma era ancora messa abbastanza bene. La rifarò subito marzo aprile.
Io la rifarei: la mia, fatta a luglio 2009 (grazie anche alla temperatura del mare) aveva l'elica come un pallone, ed un inizio di denti di cane e un bel pò di asparito (non so se è il nome esatto), oltre ad un'appendice floreale sotto la deriva; dopo una pulizia manuale (in mancanza d'altro, ho usato come paletta la vecchia tessera della Lega Navale, che funge bene anche se si è rovinata) ho approfittato di un pò di maltempo, ed ho portato la mia amata a Siracusa (dove ho trovato un cantiere che lavora bene a prezzi onesti) a fine agosto luglio; la settimana scorsa - in solitaria, visto che la previsione non era ottima, e mia moglie non ama il tempo incerto - l'ho riportata a casa (Catania).
Tra parentesi: lunga smotorata sino quasi al Simeto, poi cinque/sei miglia con vento in poppa piena a 13 e poi sino a 16 nodi, con il solo genoa, e un pò d'onda da contrastare con il timone.
Secondo me, poiché l'antivegetativa non l'hai più, o non funge più, la vegetazione aumenterà vertiginosamente fino all'abbassarsi della temperatura del mare; e l'anno prossimo, ai primi caldi, sarà dura distinguere la carena dagli scogli.
Buon vento a tutti: anche ai pigri.
Ho fatto carena a giugno dopo due anni che la barca era in acqua.
Nel giugno precedente avevo chiesto ad un sub di ripulirla.
Quest'anno il cantiere mi ha concesso uno sconto perché ha guadagnato rivendendo le cozze che avevo sotto la carena. 42

Se da una parte basta veramente mandare giù un sub per stare tranquilli relativamente alla sicurezza della barca, dall'altra si deve considerare la difficoltà di manovra e l'affaticamento del motore in caso si voglia uscire nei periodi soprattutto primaverili (che io ho nettamente avvertito). Comunque l'AV ha un tempo limitato di efficacia ... Giusto?

Detto questo io ci riprovo: invece che farla a giugno 2011, provo a mandare il sub a luglio e fare carena a settembre/ottobre dell'anno prossimo.
bagnetto, spugnetta, pezzo di legno e viaaaaaaaa ancora un po' di mesi
Grazie 1000 a tutti, a questo punto mi metto alla ricerca di una gru così potrò fare il lavoretto, e quindi cambierò anche gli zinchi. Visto che questi sono stati cambiati dal precedente proprietario e quindi anche loro risalgono a Maggio 2009, vorrei sapere se sono universali o variano in base al motore. Io ho un Yanmar 18 cv. Altri dovrebbero essere presenti anche sulla pala del timone o sbaglio?
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Fossi in te, a questo punto tenterei di entrare nel guinness dei primati e programmerei la carena per maggio 2012!
Mi sembra un peccato pulirla proprio ora, dopo solo un anno e mezzo!

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Pensa che io pensavo di aver fatto carena a Marzo 2010 ed ho anche pagato 3.000euri ma il cantiere dopo una breve passata con l'idropulitrice e notando la quasi totale assenza di vegetazione ha deciso di risparmiare l'antivegetativa, stà di fatto che mi toccherà utilizzare il decespugliatore per eliminare tutto il popò di rigogliosa flora attacata al mio scafo.
stica!!! Io pensavo mi prendessero uno sproposito con la metà!! Io ho fatto lo stesso esperimento per fare 2 anni con una carena....esperimento fallito.....ti tocca ogni anno, non ci sono alternative, almeno dalle mie parti.
E' chiaro che fare la carena tutti gli anni è una bella cosa ma quanti euriiii!!!!
Io saranno una quindicina d'anni che la faccio un anno si e uno no,
d'inverno la barca non la uso e in primavera la mia opera viva ha una bella folta vegetazione, quasi un tutt'uno col fondo marino di conseguenza mi faccio un bel bagno.
Comunque gli zinchi li cambio tutti gli anni, ovviamente l'anno che non alo la barca li cambio con un altro bagnetto, mentre sono in crociera.
Spalmatevi la pancia con coppercoat o simili e dimenticate che la barca ha anche una 'parte immersa'....
Big GrinBig GrinBig GrinSmileSmileWink
Citazione:mikael ha scritto:
Spalmatevi la pancia con coppercoat o simili e dimenticate che la barca ha anche una 'parte immersa'....
Big GrinBig GrinBig GrinSmileSmileWink
Magari sono io che sono ignorante ma il coppercoat non è un'ottima base su cui poggiare comunque l'antivegetativa?
Mi interessa invece la risposta di miwiki perchè va nel senso opposto a quanti continuano a dirmi che non è possibile saltare un anno solo con la pulizia. Anch'io per problemi di lavoro vedo la barca solo ed esclusivamente per le 3 settimane di ferie che ho l'anno e ovviamente in estate e pensavo di fare la pulizia in acqua ma vengo costantemente insultato dai miei amici e vicini che ritengono la cosa inutile.
Come fai tu e soprattutto cosa usi?
Ciao zioluigi, come antivegetativa uso quella che in genere trovo con un buon rapporto qualità prezzo e sperando possa risultare il più efficace possibile di solito uso una matrice dura e sono anche generoso soprattutto al galleggiamento, entrata di prua, e uscita di poppa(sono i punti dove da me si sporcano di più).
Come prodotti per la carena del 2009 ho usato una AV presa in Grecia,
per quella del 2007 una made in Giappone venduta nella mia città e con questa AV un paio di barche del mio pontile hanno fatto tre anni,
considero un buon prodotto l'AV per navi (e non per il diporto) dell'International-point (mi dicono che essendo per uso professionale
e mi ripeto non diporto è più tossica e sarebbe solo per addetti ai lavori da dare con guanti, maschera, occhiali) solo si trova in confezioni da 20 litri, che sono tanti ma qualche amico da fare un aquisto di gruppo di solito si trova.
purtroppo per l'elica non conosco prodotti che durino con efficacia a lungo.
Grazie Miwiki, però oltre ai prodotti che usi, io intendevo dire come fai tu a pulire la barca sotto perchè io non l'ho mai fatto, ho provato solo a non fare niente in un anno ma ovviamente mi sono ricreduto dopo pochissimo perchè la barca non andava avanti.
Vorrei sapere se vai sotto con le bombole o no, se usi abrasivi, spatole, spugne o cos'altro perchè per i miei amici non c'è nulla da fare e l'unica è fare sempre la carena, ma se potessi risparmiare....
io per esempio che ho una barca di alluminio, e quindi per me l'av ha un costo notevole, ci ho fatto due anni senza grossi problemi...ma l'inverno sul tevere è un'altra cosa che in porto..
ora che sono in turchia sto pensando di tirarla in secco e basta (6 mesi perchè tanto a maggio ri-navigo)...anzi neanche idropulitrice che sventra l'av di quest'anno, acqua dolce e spugnetta...poi in acqua a patto la prox estate (come ho fatto comunque anche quest'anno) di 'spugnettare'Big Grin sott'acqua...poi se magari navighi ogni 3 giorni...
per gli zinchi non sta scritto da nessuna parte che li devi cambiare ogni anno...li guardi e se ancora buoni perchè devi buttarli-inquinare-spendere soldi???
un trucchetto e sempre che siano ancora validi, è farli stare 1-2 notti immersi nel comunissimo aceto...poi belli lindi e pinti da rimontare
bv
g
Citazione:zioluigi ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Spalmatevi la pancia con coppercoat o simili e dimenticate che la barca ha anche una 'parte immersa'....
Big GrinBig GrinBig GrinSmileSmileWink
Magari sono io che sono ignorante ma il coppercoat non è un'ottima base su cui poggiare comunque l'antivegetativa?
Mi interessa invece la risposta di miwiki perchè va nel senso opposto a quanti continuano a dirmi che non è possibile saltare un anno solo con la pulizia. Anch'io per problemi di lavoro vedo la barca solo ed esclusivamente per le 3 settimane di ferie che ho l'anno e ovviamente in estate e pensavo di fare la pulizia in acqua ma vengo costantemente insultato dai miei amici e vicini che ritengono la cosa inutile.
Come fai tu e soprattutto cosa usi?

Hai decisamente le idee poco chiare e segui anche troppo poco il Forum, Coppercoat E' una antivegetativa che una volta messa, te la scordi per anni.
Citazione:giampaolo ha scritto:

per gli zinchi non sta scritto da nessuna parte che li devi cambiare ogni anno...li guardi e se ancora buoni perchè devi buttarli-inquinare-spendere soldi???

E' vero che non è necessario cambiarli ogni anno, MA io proverei a chiedere ai vicini di pontile se i loro si consumano velocemente, e se proprio non riportano alcun segno mi spaventerei: se gli zinchi non si consumano vuol dire che non stanno lavorando sacrificandosi per altre parti più nobili (Piede SD, elica, scambiatore acqua, prese a mare...).
Quindi valutare bene, cercando di attingere dall'esperienza di altri.
Pagine: 1 2
URL di riferimento