14-09-2010, 17:05
14-09-2010, 17:11
ora che ci penso avevo letto l'articolo sul giornale della vela di qualche mese fa... si, strano l'albero anche per la posizione in cui è messo (un po più appoppato del solito), dicevano che è stato studiato per prendere da solo la forma ottimale ad ogni andatura. Per questo è senza paterazzo...
14-09-2010, 17:13
dai disegni e dalle foto mi sembra che abbia molta superficie bagnata...ma forse sarà solo un impressione...anche se con quella tuga bassa l'altezza la devono recuperare da qualche parte....
14-09-2010, 20:41
Sono l'ultimo degli ultimi a poter dare un giudizio tecnico.... però quanto è bella!!!
Peccato che non sia alla mia portata.... ma nessuno mi vieta di sognare...
Sarà interessante non appena inizieranno a postare qualche video su youtube.
Peccato che non sia alla mia portata.... ma nessuno mi vieta di sognare...
Sarà interessante non appena inizieranno a postare qualche video su youtube.
14-09-2010, 20:56
di video ce ne sono già un po'.
ma che ne pensate delle pale e del paterazzo?
ma che ne pensate delle pale e del paterazzo?
14-09-2010, 21:05
bella bella...
I dui timoni mi piacciono tanto, peccato per il traduttore italiano della brochure, l'unica cosa che ho letto del depliant è un po' imbarazzante.
peccato questi temi, ehm... ambigui... rosa shocking, fiori, farfale..
I dui timoni mi piacciono tanto, peccato per il traduttore italiano della brochure, l'unica cosa che ho letto del depliant è un po' imbarazzante.
peccato questi temi, ehm... ambigui... rosa shocking, fiori, farfale..
14-09-2010, 21:06
Citazione:Messaggio di Snatch
è finalmente online la brochure del F30.
bello, strabello. niente da dire... o quasi.
due enormi perplessità:
1. l'assenza di paterazzo
2. le pale dei timoni sporgenti. mi immagino la prima in retro in banchina con un po' d'onda... il disastro!
...commenti...?
Ormeggio di prua e non si corrono richi
14-09-2010, 21:19
...quelle pale dei timoni diverranno estraibili come nei Firstini (211 credo) su cui all'inizio erano fissi, e poi sono divenuti a baionetta.
Al colpo d'occhio è bella, molto Ikea dentro molto simil oceanica (o TP52) fuori. Mai riusciranno a bissare fascino elongevità del 31.7
Devo dire insopportabili i filmatini markettari che la Beneteau ti obbliga a vedere quando entri nel sito (non si riesce a chiuderli)...
Al colpo d'occhio è bella, molto Ikea dentro molto simil oceanica (o TP52) fuori. Mai riusciranno a bissare fascino elongevità del 31.7
Devo dire insopportabili i filmatini markettari che la Beneteau ti obbliga a vedere quando entri nel sito (non si riesce a chiuderli)...
14-09-2010, 21:23
E tu che vieni dall'este ti preoccupi di una barca senza paterazzo??
14-09-2010, 21:29
non è male, debbo dire.
gli interni sono belli in versione ikea/style ed essenze nordiche (cos'è betulla o frassino!?), cabina posteriore non male quella davanti per puffi, ma ha un carteggio più che dignitoso per essere un 30 piedi sportivo, ed un pozzetto che si presta bene anche alle uscite 'bagno'
certo... la stanno propinando a livello di mktg come il classico giocattolone per figli di papà... e non bastano due firme per cancellare i successi della carena del Figarò by Finot (il First 310 a confronto era una barca da giro del mondo, insomma!)
gli interni sono belli in versione ikea/style ed essenze nordiche (cos'è betulla o frassino!?), cabina posteriore non male quella davanti per puffi, ma ha un carteggio più che dignitoso per essere un 30 piedi sportivo, ed un pozzetto che si presta bene anche alle uscite 'bagno'
certo... la stanno propinando a livello di mktg come il classico giocattolone per figli di papà... e non bastano due firme per cancellare i successi della carena del Figarò by Finot (il First 310 a confronto era una barca da giro del mondo, insomma!)
14-09-2010, 21:31
no...
ma con questa ci vorrei andare in giro tranquillo...
ma con questa ci vorrei andare in giro tranquillo...
Citazione:easy221 ha scritto:
E tu che vieni dall'este ti preoccupi di una barca senza paterazzo??
14-09-2010, 21:40
noi su v34 eravamo senza paterazzo con randa square e gennaker in testa....mai avuto un problema...
E' vero anche che avevamo un albero in carbonio che era (ed è ancora) un palo della luce....
E ora che ci penso....anche dei timoni sporgenti di cosa ti preoccupi??ormai la mano ce l'hai no???
E' vero anche che avevamo un albero in carbonio che era (ed è ancora) un palo della luce....
E ora che ci penso....anche dei timoni sporgenti di cosa ti preoccupi??ormai la mano ce l'hai no???
14-09-2010, 21:43
Citazione:Messaggio di Snatch
è finalmente online la brochure del F30.
bello, strabello. niente da dire... o quasi.
due enormi perplessità:
Bella la randa a corno e le foto degli interni vistosamente 'stirate' per dare l'impressione di maggiore spazio.
BTW: è una critica alla Brochure, non alla barca.
14-09-2010, 22:04
15-09-2010, 00:25
Dovrebbe rimpiazzare il 31.7, del quale mantiene il peso e la capacità dei serbatoi (chissà dove li hanno collocati), ma mi sembra che abbia una vocazione più corsaiola e che la crociera lunga diventi più faticosa. Pochissimi gli stipetti, è stato tolto lo scaldavivande, bislacche poi le maniglie delle porte tanto in rilievo in così poco spazio (pensate il colore dei fianchi dell'equipaggio a fine giornata) e la panca del carteggio interferisce con l'ingresso nel bagno. Hanno voluto ampliare lateralmente il tavolo (così la panca ingombra di più) e francamente non capisco quale possa essere il senso di tutta quella superficie sulla murata, di fatto inutilizzabile. Per me su barche così piccole, che non avranno mai un tavolo da carteggio degno di questo nome, sarebbe meglio toglierlo: se uso il GPS non mi serve un piano e se devo stendere la carta apro il tavolo da pranzo, molto più ampio e riparato di quello da carteggio. Comunque buona l'idea della panca a scomparsa, come pure della porta a due ante a prua (la cabina è sacrificatissima!) e dell'accesso al motore senza spostare tutta la scala di entrata (non servita da tientibene, però). Non hanno approfittato per rendere davvero oscurabili luci, oblò e osteriggi della dinette, peccato.
Per quanto riguarda la coperta, l'albero così arretrato libera a prua uno spazio immenso, anche se occupato da ben due osteriggi (francamente irrazionale) e non so proprio dove mettere il tender (mentre l'autogonfiabile occuperà buona parte del gavone di dritta e sarà impossibile estrarlo). Il genoa ha una sovrapposizione minima, secondo tendenza, mentre la seduta del timoniere andrà testata. Il pozzetto, che vedo poco, mi pare molto bello; mi piace il trasto sullo specchio di poppa; mi pare che le panche siano in parte amovibili (o forse no?), com'era sul 40.7, il fratello maggiore. Non capisco com'è la presa di terzaroli (ma non c'è da sperare in grande attenzione a questo particolare) e non è previsto l'asimmetrico. Dubito poi che lo spigolo riesca ad avere un effetto stabilizzante più che estetico. Infine sono curioso di vedere come va in retromarcia, con due timoni così aperti e poco immersi.
A vela sembrerebbe un missile, ma si sa che è meglio aspettare.
Per quanto riguarda la coperta, l'albero così arretrato libera a prua uno spazio immenso, anche se occupato da ben due osteriggi (francamente irrazionale) e non so proprio dove mettere il tender (mentre l'autogonfiabile occuperà buona parte del gavone di dritta e sarà impossibile estrarlo). Il genoa ha una sovrapposizione minima, secondo tendenza, mentre la seduta del timoniere andrà testata. Il pozzetto, che vedo poco, mi pare molto bello; mi piace il trasto sullo specchio di poppa; mi pare che le panche siano in parte amovibili (o forse no?), com'era sul 40.7, il fratello maggiore. Non capisco com'è la presa di terzaroli (ma non c'è da sperare in grande attenzione a questo particolare) e non è previsto l'asimmetrico. Dubito poi che lo spigolo riesca ad avere un effetto stabilizzante più che estetico. Infine sono curioso di vedere come va in retromarcia, con due timoni così aperti e poco immersi.
A vela sembrerebbe un missile, ma si sa che è meglio aspettare.
15-09-2010, 00:47
In effetti di maniglie così, se ne era parlato in un intervento di skippervela sono decisamente pericolose, il carteggio lo avrei fatto come su altra barche di quella misura rivolto all'indietro sfruttando il divanetto (tra l'altro permetterebbe al navigatore di parlare rivolto al timoniere).
Lo spigolo dalla seconda foto della brocure sembra lavorare (è immerso), tieni conto che la barca sbandando aumenta il pescaggio dell'opera viva.
Come nel caso del figaro per la zattera creerei una culla sopra la losca del timone, magari togliendo quel tubo in inox centrale.
Mi piace la tuga molto piatta, comoda in crociera ed anche per il prodiere che ci può salire senza timore di scivolare in regata.
Lo spigolo dalla seconda foto della brocure sembra lavorare (è immerso), tieni conto che la barca sbandando aumenta il pescaggio dell'opera viva.
Come nel caso del figaro per la zattera creerei una culla sopra la losca del timone, magari togliendo quel tubo in inox centrale.
Mi piace la tuga molto piatta, comoda in crociera ed anche per il prodiere che ci può salire senza timore di scivolare in regata.
15-09-2010, 00:50
Ma non credi che il prodiere ingiurierà il progettista quando, con onda e spruzzi, metterà i piedi sul vetro degli osteriggi coperto di acqua?
15-09-2010, 00:57
sulla barca non mi pronuncio, voglio vederla a Genova (ci vado quasi apposta) sicuramente sarà difficile competere con il ricordo del 31.7
comunque parte svantaggiata si parla di omologazione in classe B , molte regate te le scordi!
comunque parte svantaggiata si parla di omologazione in classe B , molte regate te le scordi!
15-09-2010, 00:58
Beh è sempre una barca da crociera .
Il buon armatore provvederà alle classiche strisciette antiscivolo, o al passauomo da regata.
Anche il 31.7 cmq aveva la trappola a prua,
Il buon armatore provvederà alle classiche strisciette antiscivolo, o al passauomo da regata.
Anche il 31.7 cmq aveva la trappola a prua,
15-09-2010, 01:11
bah....3 metri e 20 di larghezza e doppia pala... e per torglierne una completamente dall'acqua hai la falchetta che sta per finirci (o forse ci è gia finita)...
Sul paterazzo lo dissi il mio pensiero: buona soluzione per crociera o regata con equipaggio con testa e per torcerla per bene con le manovre fisse, ma non possono farla passare per panacea....
il mito dell'albero che risponde da solo nel modo migliore adattandosi a tutte le condizioni garantendo il 100%... e che sono dei pirla quelli che sui VOR smanettano ancora con le volanti?????
Come colpo d'occhio gli interni mi piacciono ma bisogna vedere gli spazi come sono... di certo dal pianetto la cabina di prua sembra un lokiulo (e nemmeno di quelli matrimoniali)
p.s.
lo-c-ulo non lokiulo...e che palle sta censura automatica... kiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulo
Sul paterazzo lo dissi il mio pensiero: buona soluzione per crociera o regata con equipaggio con testa e per torcerla per bene con le manovre fisse, ma non possono farla passare per panacea....
il mito dell'albero che risponde da solo nel modo migliore adattandosi a tutte le condizioni garantendo il 100%... e che sono dei pirla quelli che sui VOR smanettano ancora con le volanti?????
Come colpo d'occhio gli interni mi piacciono ma bisogna vedere gli spazi come sono... di certo dal pianetto la cabina di prua sembra un lokiulo (e nemmeno di quelli matrimoniali)
p.s.
lo-c-ulo non lokiulo...e che palle sta censura automatica... kiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulo