Io chiedo scusa: ormai mi conoscete. Non voglio mettermi in mezzo ai battibecchi di pro e contro i BAVARIA, che durano ormai da quando si è aperto il forum ma, se volete sapere la mia: da quando al mio amico gli è rimasto in mano in navigazione il winch del Bavaria....
...beh, che volete che vi dica......forse è meglio spendere qualcosina in più per andare seriamente per mare.....
Chiedo ancora scusa per le mie opinioni....
Citazione:sventola ha scritto:
[quote]skipperVELA ha scritto:
Io chiedo scusa: ormai mi conoscete. Non voglio mettermi in mezzo ai battibecchi di pro e contro i BAVARIA, che durano ormai da quando si è aperto il forum ma, se volete sapere la mia: da quando al mio amico gli è rimasto in mano in navigazione il winch del Bavaria.......beh, che volete che vi dica......forse è meglio spendere qualcosina in più per andare seriamente per mare.....
Chiedo ancora scusa per le mie opinioni....
Visto che stai insinuando cose molto gravi per un marchio così famoso,invece di chiedere scusa
dovresti citare e riportare il modello e serie della barca (), descrivere l'accaduto ( lo usava per il genoa o come bitta ??) riportare la causa, come si è comportato il cantiere per la riparazione, poi poter confermare che l'evento è successo su altri bavaria e che non è stato accidentale ecc. ecc. . Comunque, io non accetto tali interventi se non provati e documentati nemmeno se ti scusi ( ritengo tali affermazioni generiche ma molto gravi , qualora false, suscettibili di diffamazione non solo da parte del cantiere ma da chiunque abbia un danno all'immagine del Bavaria quindi anche da chi è solo proprietario) . Poi che c'entra con il 3d che è dedicato ad una nuova barca. ...bah.Forse vorresti asserire che anche questo modello potrebbe avere lo stesso problema[?][?]Se si, allora devi anche assumerti la responsabilità e le eventuali conseguenze. Ciao e buona pasqua anche a voi...
Perbacco skipperVela: siamo alle minacce di azione legale !! Sai, io per aver detto che (a mio parere s'intende) hanno elementi inadeguati alla media navigazione mi son preso del 'pappagallino'; dunque, per un winch staccato, un'azione legale é il minimo che potevi aspettarti.
Ciao e buon vento
Citazione:tatagata ha scritto:
Perbacco skipperVela: siamo alle minacce di azione legale !! Sai, io per aver detto che (a mio parere s'intende) hanno elementi inadeguati alla media navigazione mi son preso del 'pappagallino'; dunque, per un winch staccato, un'azione legale é il minimo che potevi aspettarti.
Ciao e buon vento
Nulla di personale tatacata. Ritengo però che chiunque sostenga che barche vendute a oltre 100.000 euro in tutto il mondo possono avere gravi problemi strutturali tali da rendere pericolosa la navigazione deve assumersi le sue responsabilità, cosa che tu, nascosto dall'anonimato
, non fai
. Questo è un sito letto da migliaia di velisti, probabili acquirenti di Bavaria nuovi o usati: lanciare il sospetto, senza provarlo e documentarlo, che su un bavaria è normale che un winch possa strapparsi sicuramente danneggia gli utenti Bavaria in generale. Riguardo alla solidità strutturale io posso testimoniare che il mio Bavaria 38 è uscito indenne da burrasche di oltre 40 nodi, a regate con gennaker con 30 nodi, senza mai un danno e che è senza altro una barca molto solida e ben progettata, tanto da permettermi di condurla SIA crociera in solitario, sia in regata con risultati sorprendenti. ciao e buona pasquetta
Hei Sventola, cerchiamo di chiarire: i dubbi che io ho posto sui Bavaria per ciò che concerne la medio-lunga navigazione anzitutto valgono per i modelli più recenti (diciamo per semplicità quelli progettati dopo il 2000) e gli stessi dubbi valgono esattamente negli stessi termini (almeno per quello che ho potuto osservare) per i più recenti modelli di Jeanneau, Elan, Grand Soleil, Hunter, Dufour, Hanse, Beneteau, Harmony, Waquiez, Catalina, Comet, Dheler, X-Yacht, Ro, Rimar (e ne ho dimenticato sicuramente qualcuno). Le stesse riserve invece non posso certo avanzarle su tanti altri cantieri, come Zuanelli, Trintella, Pacific Seacraft, Brewer, Najad, Malo, Hans Christian, Hallberg Rassy, Morris, Bowman, Island Packet, Westerly, Valiant, Cabo Rico, Cambria, Alubat, Sunbeam, Sweden, Bristol, ecc.
Questo vuol dire solo che si tratta di prodotti orientati ad un uso diverso;per regatare quasi sicuramente il discorso si inverte.
Ho letto che tu hai un Bavaria 38 e mi pare che si tratti di un modello di fine anni 90 che io ho posseduto per sei mesi, nettamente migliore in quanto a robustezza rispetto quelli attuali; tu stesso immagino che l'avrai verificato; poi per carità, quelli di oggi corrono tanto (sull'acqua piatta), ma questa è un'altra cosa. Non difendiamo il marchio, difendiamo il singolo modello; esempio per tutti era la differenza di qualità tra il 'vecchio' Grand Soleil 39 degli anni '80 ed il più recente GS 37 degli anni '90: stesso cantiere, un abisso !!!
BV
se posso dire la mia, posseggo un Elan 333 comperato al nuovo nel 2005, sul nuovo Bavaria 40 posso dirvi che naviga molto molto bene, costa il giusto, interni molto spaziosi e belli, naturalmente, opinione da diportista della domenica, che naviga tutti i fine settimana senza fretta con la famiglia, no regatante, un pensierino da farci.
Citazione:tatagata ha scritto:
Hei Sventola, cerchiamo di chiarire: i dubbi che io ho posto sui Bavaria per ciò che concerne la medio-lunga navigazione anzitutto valgono per i modelli più recenti (diciamo per semplicità quelli progettati dopo il 2000) e gli stessi dubbi valgono esattamente negli stessi termini (almeno per quello che ho potuto osservare) per i più recenti modelli di Jeanneau, Elan, Grand Soleil, Hunter, Dufour, Hanse, Beneteau, Harmony, Waquiez, Catalina, Comet, Dheler, X-Yacht, Ro, Rimar (e ne ho dimenticato sicuramente qualcuno). Le stesse riserve invece non posso certo avanzarle su tanti altri cantieri, come Zuanelli, Trintella, Pacific Seacraft, Brewer, Najad, Malo, Hans Christian, Hallberg Rassy, Morris, Bowman, Island Packet, Westerly, Valiant, Cabo Rico, Cambria, Alubat, Sunbeam, Sweden, Bristol, ecc.
Questo vuol dire solo che si tratta di prodotti orientati ad un uso diverso;per regatare quasi sicuramente il discorso si inverte.
Ho letto che tu hai un Bavaria 38 e mi pare che si tratti di un modello di fine anni 90 che io ho posseduto per sei mesi, nettamente migliore in quanto a robustezza rispetto quelli attuali; tu stesso immagino che l'avrai verificato; poi per carità, quelli di oggi corrono tanto (sull'acqua piatta), ma questa è un'altra cosa. Non difendiamo il marchio, difendiamo il singolo modello; esempio per tutti era la differenza di qualità tra il 'vecchio' Grand Soleil 39 degli anni '80 ed il più recente GS 37 degli anni '90: stesso cantiere, un abisso !!!
BV
Praticamente tutte le barche che solcano i nostri mari non ti convincono. Tornando ai bavaria, su questo sito si sono spesi centinaia di 3d e si è giunti alla conclusioni che sono delle barche oneste, sicuramente robuste, che possono non piacere ma che di sicuro non affondano. Esistono migliaia di Bavaria nei mari del nord, ed alcuni solcani gli oceani intorno al mondo. Tutto questo è sinonimo di garanzia: se i tuoi dubbi fossere veri, la Bavaria avrebbe già chiuso i battenti per cumulo di cause per risarcimento danni
. ciao max
Mi sa che è il momento di dire la mia dopo il mio recente acquisto di un 40 aavntgarde 2012 e circa 800 miglia fatte.
1) La barca è bella, sia dentro che fuori, ovviamente i gusti sono gusti ma credo che la maggior parte concordi con me
2) mi è sembrata ben strutturata e la plancetta posteriore poi davvero non ha prezzo
3) il gavone ancora è accessibile con uno "spioncino" dalla coperta, per cui eventuali inceppamenti della linea sono visibili e risolvibili da li, in casi )penso estremi) si accede al gavone dalla cabina di prua dove l'accesso e' con 2 pannelli a garanzia del NON filtraggio di acqua.
4) la berca mi sembra tenere il mane molto bene ed e' morbida sull'onda, proveniendo da una seconda classe IOR 1983 pensavo di sbattere come un polipo con il mare formato ed invece (fino ai 2 metri di onda trovati a Capri) nulla di tutto cio'
5) è assolutamente gestibile in solitario, sperimentato di persona, con i comandi al posto giusto. Rimpiango assolutamente pero' iltrasto. Il sistema a 2 scotte non mi e' naturale.
6) componentistica esterna di livello, winch (6) da 40 a 50 a 2 velocita' della serie alta della lewmar.
Randa (rollabile) e Fiocco (ahime' x me piccolino 194%) della Elvsytrom edella serie race tch
7) mobilia interna ben rifinita, non scricchiola . Dolentissima la nota invece sugli poblo' apribili della Lewmar serie quadrata: sono 10 e non ce ne è uno che non sia rotto. Il problema (che è della Lewmar e non Bavaria) è che la cerniera è inserita nel plexigas con un dentino di 1-2 mm, inguardabile e soprattutto estremamente delicato. Alla pressione di chiusura non resistono, si spacca il dentino ed amen, ed ovviamente non c'e' possibilità di riparare o altro. Va cambiato il plexiglass e si torna al punto precedente. Da rifare. Stop
8) I passavanti sembrano piccoli ma non lo sono, io sono 1.84 e calco un abbondate 45... mai incappato in nulla... Lee sartie possono sembrare scomode ma alla fine sono una mano per passare...
9) lo spazio in tuga è ottimo per le ladies...alla fine questa è una barca da crociera e le signore si stendono ampiamente e comode sulla tuga...
10) velocita' buona; A motore 2000 girii 7.5 nodi a 2300 8 nodi. A vela con reale di 12 nodi bolina 8,3, Traverso 8 Lasco 9 Poppa 7.8
Queste le mie impressioni..attendo riscontri..
9 knots di velocità con 12 di reale al lasco...su un 40 piedi..ma parli di letture effettuate con il log o con gps?
" vela con reale di 12 nodi bolina 8,3, Traverso 8 Lasco 9 Poppa 7.8"
mah...
La prossima volta scatto foto a vele e GPS. ... uomini di poca fede
Un Bav40 stazzato ORC international ha le seguenti VT con TWS 12 Knts:
Bolina:
Beat42,8°---->6,58
52°----------->7,28
60°----------->7,61
Traverso------>8,08
Lasco
110°---------->8,17
120°---------->7,99
135°---------->7,66
Poppa--------->6,73
con asimmetrico da 126mq
ciao a tutti, sono possessore di un 32 Farr dal 2010 che adopero a 360°(estate, regate, e ultimamente perfino charterizzata) da quando sono iscritto al forum sento parlare male dei Bavaria più di tutti i marchi e oggi vorrei portare la mia testimonianza riguardo a quelle cose che credo varrebbero anche per il 40piedi:
prezzo: 90k alla boa full optional, pari al 30-40% in meno delle barche blasonate che sarebbero costate 120-135, credo che con il 40piedi sarebbe la stessa differenza.
Solidità: fino a qui problemi 0, inoltre Bavaria è tra quelli che ha venduto di più e quindi le rotture raccontate, andrebbero anche lette secondo una percentuale statistica, tra le altre , il marchio è tra i più usati dalle società di charter e sappiamo che tale utilizzo è spesso il più stressante per l'imbarcazione a causa della poca attenzione usata
velocità: mi sembra strano il lasco e la poppa di grossfis poiché la mia confrontata con barche simili o più blasonate va molto bene di bolina e meno bene di poppa e carena e armo sono proporzionalmente simili; mentre le polari di bolina di Jacques 2 mi sembrano ottime(12knt Beat42,8°---->6,58) e meglio di molte barche dalla fama migliore del Bavaria.
motore: a 2300giri fa tra i 6 e i 6,4 (30 cavalli, tripala abattibile) quindi credo che le velocià di grossfis siano veritiere
All'ancora: nessun problema ma come tutte le barche degli ultimi 5 anni, offre moltissima resistenza al vento e sopra i 20-25knt brandeggia molto(poca prua al vento) e quindi dovrebbe valere anche per il 40.
Comodità e spazio: nel 2010 non c'era paragone ogni bavaria era paragonabile al modello superiore, oggi molte case si sono equiparate
Assistenza: siamo al vero punto dolente della mia esperienza, provate a chiedere un esploso di un ricambio o una informazione su un impianto....gli unici interlocutori sono i concessionari che non sono assistiti o formati sui modelli e loro parti...e lo stesso vale per i rivenditori... parlare con l'azienda per me è stato impossibile.
Oops ho scritto un poema
Diciamo che di bolina non può fare più del traverso. Con la mia di bolina (con 12 nodi di reale a 43 gradi ) faccio 7,5 ed è un 45 piedi, al traverso a vele bianche 8,5, con code 0 oltre 9.
Tra tutte le barche da crociera incontrate in regata, ho di solito sempre primeggiato
Una nota positiva x l assistenza: le mie rimostranze sugli oblò peraltro moonlight e non lewmar, hanno portato la concessionaria a rimostranze presso il produttore. Risultato: mi vengono TUTTI E 10 sostituiti in garanzia totale. Penso che sia dimostrazione di correttezza visto che la barca è di ottobre 2012 quindi a garanzia scaduta. Rimane il difetto di progettazione per cui temo che il problema si ripeterà . Per quanto concerne le velocità io non ho l abitudine di gareggiare a chi lo ha più. ... anche perché faccio l urologo[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT] quelli sono i valori che ho riscontrato. Che sia eccessivo x errore mio o del GPS ci può stare. Ma sempre in buona fede.
Regalo Dell adv Corrado Cap. ..
Ieri alle cheradi isole della città dei due mari, la mia Cincin...
(20-09-2015 20:02)grossifs Ha scritto: [ -> ]Regalo Dell adv Corrado Cap. ..
Ieri alle cheradi isole della città dei due mari, la mia Cincin...
uè... attenzione che qui c'è sempre chi fa la punta ai chiodi...
il regalo è
la fotografia, NON la barca!
[FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]
Scusate. Chi di voi ha una bavaglio dal 2011 in poi ha avuto problemi con gli oblò rettangolari della moonlight?