I Forum di Amici della Vela

Versione completa: propano o butano?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi accorgo ora che le mie bombole di gas per la cucina di bordo sono piene di propano. La cosa buona e'che sono in materiale composito e non arrugginiscono. Devo trovare la maniera di riempirle. Ahime'scopro che e'piu'facile trovare butano. Capisco che il GPL che si vende per le bombole campingaz e'in realta'un miscuglio imprecisato di propano e butano.
Nessuno sa'dirmi se passando al butano gli ugelli della cucina vanno bene? stando al costruttore sembrerebbe di si. Inoltre riempiendo le bombole con butano ci possono essere problemi? Grazie a tutti.
Citazione:Messaggio di mantonel
Nessuno sa'dirmi se passando al butano gli ugelli della cucina vanno bene? stando al costruttore sembrerebbe di si.

Ciao Mic, non dovresti aver problemi, anche sulla mia (una Eno) c'e' l'indicazione per entrambi i tipi, non ricordo bene ma mi pare che si debba variare qualcosa dai bruciatori (c'e' scritto sul manuale, ma non ho mai indagato più di tanto).

Poi credo anche che il polmone (il bagaglino tipo ufo con la valvola di sicurezza) sia diverso tra i due tipi, ma non ne sono sicuro.

Di sicuro l'attacco a vite per le bombole camping gaz è diverso (sono diventato matto per trovare un ricambio).

BV
Io ho sempre usato indifferentemente propano o butano, secondo quello che trovavo.

Il propano è migliore.

Con il butano mi sembra di ricordare che la fiamma fosse meno 'potente', ma funzionava.

Qui (http://www.gasboat.net/GasBOAT%20Safety%...ators.pdf) trovi un kit, che io ho acquistato, che ti permette di utilizzare (quasi) tutti gli attacchi delle bombole del gas che si possono trovare in giro per il mondo.
Citazione:LorenzoL ha scritto:
Qui (http://www.gasboat.net/GasBOAT%20Safety%...ators.pdf) trovi un kit

Grazie della segnalazione, molto utile.

BV

PS: Gino che tiene uno Jeanneau 42 a Riposto ti dice nulla?
il butano è più pesante del propano.

il GPL è una miscela di propano e butano per uso autotrazione

il propano brucia più facilmente e dà brillantezza, il butano dà potenza.

le bombole campingaz sono riempite con butano.

il butano brucia ad una temperatura superiore. cuoci prima e la bombola dura di più
Certo che conosco Gino !
A me pare che il butano sporchi le pentole di nero mentre il propano sia più potente
Citazione:LorenzoL ha scritto:
Certo che conosco Gino !

Siamo stati ormeggiati fianco a fianco per qualche giorno, un personaggio notevole. Smile

BV
Grazie a tutti. Anche la Force 10 ha confermato che e' indifferente. Adesso devo capire se anche le bombole possono essere riempite con butano, anziche' propano.
Citazione:mckewoy ha scritto:

il butano è più pesante del propano.

il GPL è una miscela di propano e butano per uso autotrazione

il propano brucia più facilmente e dà brillantezza, il butano dà potenza.

le bombole campingaz sono riempite con butano.

il butano brucia ad una temperatura superiore. cuoci prima e la bombola dura di più

quoto...dalla chimica.. propano 3 atomi di carbonio butanto 4 atomi di carbonio. Wink
Citazione:Pierr ha scritto:
A me pare che il butano sporchi le pentole di nero mentre il propano sia più potente


io alle macchie nere ho sempre risolto cambiando gli ugelli perchè se sporca è segno di cativa combustione
infatti da lì il detto PORCO BUTANOBig Grin

anche tendando di pulirli con uno spillo li ho rovinati comunque il blister degli ugelli costa due soldi e vale la pena tentare
la mia esperienza con il gpl che con le camping gas


ANCHE IL PROP-ANO è un po ... particolare Big Grin
bv
dal web:

Il gas propano si differenzia soprattutto per un più basso punto di ebollizione e una più elevata pressione del vapore. Il punto di ebollizione del propano è ca. –44 °C, quello del butano è ca. 0 °C.
Per questo motivo, il propano è adatto a quasi tutti gli impieghi, mentre il butano viene usato solo nel settore dei prodotti per il campeggio. Il butano non può essere utilizzato a temperature inferiori a 0 °C perché solidifica


saluti giovanni
URL di riferimento