15-09-2010, 07:32
ma scusate un secondo... senza stare a scomodare le equazioni e la teoria ingegneristica della flidodinamica, torniamo al disegnino:
sott'acqua la freccia della 'corrente apparente' (passatemi il termine, voglio dire l'equivalente del vento nel disegno sopra) non è parallela al vento, bensì parallela all'asse longitudinale della barca, al più un pelino (poco eh!) sottovento per via dello scarroccio.
come può un profilo simmetrico con angolo di incidenza zero creare portanza? se anche ammettessimo uno scarroccio tale da rendere non trascurabile l'angolo di incidenza, in modo tale da avere della portanza sopravento, questa lavorerebbe per diminuire lo scarroccio, riportando l'angolo a zero... sofismi.
non vuol dire che un profilo simmetrico immerso in acqua non possa avere portanza, solamente che essendo una deriva vincolata all'asse della barca ed quindi alla sua direzione non è pensato per 'portare'. per fare ciò hanno inventato i trim tabs, che guarda caso assomigliano tanto ai flaps delle ali degli aerei...
idea! facciamo una deriva che si gonfia da una parte o dall'altra creando di bordo in bordo un profilo asimmetrico capace quindi di dare portanza anche con angoli di incidenza uguali a zero! eulero, ci pensi tu?
Citazione:Messaggio di gianni diavolone
...secondo voi sott'acqua per la deriva succede la stessa cosa...???
si crea nell'acqua una portanza ..come per la vela..
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sott'acqua la freccia della 'corrente apparente' (passatemi il termine, voglio dire l'equivalente del vento nel disegno sopra) non è parallela al vento, bensì parallela all'asse longitudinale della barca, al più un pelino (poco eh!) sottovento per via dello scarroccio.
come può un profilo simmetrico con angolo di incidenza zero creare portanza? se anche ammettessimo uno scarroccio tale da rendere non trascurabile l'angolo di incidenza, in modo tale da avere della portanza sopravento, questa lavorerebbe per diminuire lo scarroccio, riportando l'angolo a zero... sofismi.
non vuol dire che un profilo simmetrico immerso in acqua non possa avere portanza, solamente che essendo una deriva vincolata all'asse della barca ed quindi alla sua direzione non è pensato per 'portare'. per fare ciò hanno inventato i trim tabs, che guarda caso assomigliano tanto ai flaps delle ali degli aerei...
idea! facciamo una deriva che si gonfia da una parte o dall'altra creando di bordo in bordo un profilo asimmetrico capace quindi di dare portanza anche con angoli di incidenza uguali a zero! eulero, ci pensi tu?