I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa acqua di mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla mia barca il motore Farymann-Nanni L30 monterebbe di serie una Johnson Pump F35B8.
Il motore è dell'84...
Da un po' di tempo ho sostituito tale pompa con una Johnson Pump F4B8 che è leggermente più potente.
Quest'estate, durante la crociera, ho dovuto far sosta presso il meccanico di Lussino per revisionare la pompa che faceva acqua.
Al rientro me ne sono procurata una nuova che tengo di riserva in barca (sempre F4B8).
La vecchia pompa del 1984 F35B8 sto cercando di manutenzionarla per capire come si fa e per avere la pompa originale funzionante come ulteriore riserva.
Vengo al punto.
L'ho completamente disassemblata ed ho notato che l'alberino sembra rifatto (l'intaglio per la girante da questa impressione).
L'alberino non ha una scanalatura dove mettere un anello di fermo tra i due cuscinetti che lo trattengano in posizione impedendogli di scorrere! Era montato con una guarnizione a labro (mancante di anello metallico forse corroso), due cuscinetti, un anello di fermo, un coperchio di plastica.
Chi se ne intende?
Secondo voi l'alberino come posso fissarlo in modo che una volta montato non possa fuoriuscire?
Grazie
sarebbero opportune delle foto per capire meglio
Citazione:Messaggio di palve
Sulla mia barca il motore Farymann-Nanni L30 monterebbe di serie una Johnson Pump F35B8.
Il motore è dell'84...
Da un po' di tempo ho sostituito tale pompa con una Johnson Pump F4B8 che è leggermente più potente.
Quest'estate, durante la crociera, ho dovuto far sosta presso il meccanico di Lussino per revisionare la pompa che faceva acqua.
Al rientro me ne sono procurata una nuova che tengo di riserva in barca (sempre F4B8).
La vecchia pompa del 1984 F35B8 sto cercando di manutenzionarla per capire come si fa e per avere la pompa originale funzionante come ulteriore riserva.
Vengo al punto.
L'ho completamente disassemblata ed ho notato che l'alberino sembra rifatto (l'intaglio per la girante da questa impressione).
L'alberino non ha una scanalatura dove mettere un anello di fermo tra i due cuscinetti che lo trattengano in posizione impedendogli di scorrere! Era montato con una guarnizione a labro (mancante di anello metallico forse corroso), due cuscinetti, un anello di fermo, un coperchio di plastica.
Chi se ne intende?
Secondo voi l'alberino come posso fissarlo in modo che una volta montato non possa fuoriuscire?
Grazie

se cerchi sul sito della acquafax o comunque su internet, trovi lo spaccato della pompa
qua ce ne sono un poche per renderti l'idea
http://www.aquafax.co.uk/html/products.asp?ID=197
Le foto appena riesco le faccio e le metto ;-)
L'esploso l'ho già preso dal sito della Johnson.
Dato però che è una pompa vecchia non so se corrisponde.
Sull'alberino dovrebbe esserci (normalmente) una scanalatura che fa da sede ad un anello?
Come si blocca l'alberino perchè possa solo girare e non scorrere?
Citazione:palve ha scritto:
Le foto appena riesco le faccio e le metto ;-)
L'esploso l'ho già preso dal sito della Johnson.
Dato però che è una pompa vecchia non so se corrisponde.
Sull'alberino dovrebbe esserci (normalmente) una scanalatura che fa da sede ad un anello?
Come si blocca l'alberino perchè possa solo girare e non scorrere?

non puo scorrere!
da una paret ha la girante in battuta sul coperchio della pompa, e dall'altra estermita l'alberino va a 'battere' sull'ingranaggio del motore che lo fa girare!

...almeno da me è cosi...e la pompa è simile
No da me da una parte ha la girante ed il coperchio della pompa ma dall'altra ha una puleggia collegata tramite una cinghia alla puleggia dell'albero motore. Quindi, la puleggia e l'alberino si potrebbero sfilare.
Nella foto ci sono le varie parti disassemblate

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento