15-09-2010, 18:37
due anni fa ho comprato e montato personalmente sulla mia vecchia alpa 9,50 un salpancore LOFRANS Project da 700 watt che ha sempre funzionato benissimo.
Questo agosto durante una cociera tra corsica e sardegna il salpancore si è improvvisamente messo a fare i capricci ovvero senza preavviso nè motivo apparente si bloccava sulla posizione di risalita e non c'era modo di fermarlo se non staccando la corrente sul magnetotermico di protezione (70 A) o (peggio) aspettando che l'ancora arrivata a fine corsa di risaltita facesse saltare il magnetotermico per sovraccarico.
Ho pensato fosse un problema del comando a piede sulla coperta , che ho smontato e controllato ma non è risultato la causa dell'inconveniente.
Non mi sono avventurato ad aprire la control box in quanto sconsigliato dal manuale di istruzone della Lofrans.
La cosa era scomoda e anche pericolosa e mi sono arrangiato mettendo una persona 'di guardia' al magnetotermico sottocoperta pronta ad intervenire in caso emergenza durante l'uso del salpancore.
Appena la Lofrans ha riaperto il 24 agosto ho chiamato l'uffico tecnico chiedendo assistenza e mi sono sentito dire che il problema poteva essere legato ad un 'impastamento ' dei contatti elettrici per effetto dell'umidità (???) e/o al fatto che la control box era stata montata ruotata di 90 ° rispetto all'orizzantale (morsetti rivolti verso l'alto).
Appena rientrato a milano ho comprato una control box nuova e mi sono tolto la curiosità di aprire quella vecchia che ho trovato in perfetto stato ( anche perchè oltre essere stagna di per sè era anche stata montata all'interno di una scatola stagna).
Ho telefonato alla azienda produttrice della control box MZelectronic di Monza descrivendo l'inconveniente e un tecnico gentilissimo mi ha detto che in realtà il problema sta altrove ovvero sull'influenza che alcuni tipi di motori elettrici attualmente in uso hanno sul funzionamento delle bobine che muovono i comandi elettrici nella control box alterandone il funzonamento stesso( non sono in grado di riferire le argomentazioni tecniche che mi sono state fatte a riguardo).
Il tecnico mi ha anche riferito che stanno studiando il problema ma non sono certi della soluzione che hanno introdotto sulle nuove control box.
Mi ha pregato di riferire a chiunque avesse problemi di malfunzionamento della control box di contattare l'uffico tecnico della MZelectonic ( http://www.mzelectronic.com ).
Mi astengo da commenti ma mi piacerebbe conoscere l'opinione degli ADV sulla vicenda.
Questo agosto durante una cociera tra corsica e sardegna il salpancore si è improvvisamente messo a fare i capricci ovvero senza preavviso nè motivo apparente si bloccava sulla posizione di risalita e non c'era modo di fermarlo se non staccando la corrente sul magnetotermico di protezione (70 A) o (peggio) aspettando che l'ancora arrivata a fine corsa di risaltita facesse saltare il magnetotermico per sovraccarico.
Ho pensato fosse un problema del comando a piede sulla coperta , che ho smontato e controllato ma non è risultato la causa dell'inconveniente.
Non mi sono avventurato ad aprire la control box in quanto sconsigliato dal manuale di istruzone della Lofrans.
La cosa era scomoda e anche pericolosa e mi sono arrangiato mettendo una persona 'di guardia' al magnetotermico sottocoperta pronta ad intervenire in caso emergenza durante l'uso del salpancore.
Appena la Lofrans ha riaperto il 24 agosto ho chiamato l'uffico tecnico chiedendo assistenza e mi sono sentito dire che il problema poteva essere legato ad un 'impastamento ' dei contatti elettrici per effetto dell'umidità (???) e/o al fatto che la control box era stata montata ruotata di 90 ° rispetto all'orizzantale (morsetti rivolti verso l'alto).
Appena rientrato a milano ho comprato una control box nuova e mi sono tolto la curiosità di aprire quella vecchia che ho trovato in perfetto stato ( anche perchè oltre essere stagna di per sè era anche stata montata all'interno di una scatola stagna).
Ho telefonato alla azienda produttrice della control box MZelectronic di Monza descrivendo l'inconveniente e un tecnico gentilissimo mi ha detto che in realtà il problema sta altrove ovvero sull'influenza che alcuni tipi di motori elettrici attualmente in uso hanno sul funzionamento delle bobine che muovono i comandi elettrici nella control box alterandone il funzonamento stesso( non sono in grado di riferire le argomentazioni tecniche che mi sono state fatte a riguardo).
Il tecnico mi ha anche riferito che stanno studiando il problema ma non sono certi della soluzione che hanno introdotto sulle nuove control box.
Mi ha pregato di riferire a chiunque avesse problemi di malfunzionamento della control box di contattare l'uffico tecnico della MZelectonic ( http://www.mzelectronic.com ).
Mi astengo da commenti ma mi piacerebbe conoscere l'opinione degli ADV sulla vicenda.