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Versione completa: conservare batteria nuova
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ho da 6 mesi una batteria da 100 amp al piombo mai utilizzata e mai ricaricata...
...in attesa di un futuro utilizzo e considerato che con tester ho misurato 12,45 v mi consigliate di dargli una ricaricata oppure aspettare che si autoscarichi ulteriormente?...cioè ricaricata una prima volta deve essere ricaricata con maggiore frequenza?
Autoscarica lenta e ricarica altrettanto lenta....e ti allunga la vita!della batteria...
Wink
Citazione:mikael ha scritto:
Autoscarica lenta e ricarica altrettanto lenta....e ti allunga la vita!della batteria...
Wink
confermo; per la scarica, attaccaci una lampadina ma non scaricarla del tutto.
Citazione:Messaggio di wind e sea
ho da 6 mesi una batteria da 100 amp al piombo mai utilizzata e mai ricaricata...
...in attesa di un futuro utilizzo e considerato che con tester ho misurato 12,45 v mi consigliate di dargli una ricaricata oppure aspettare che si autoscarichi ulteriormente?...cioè ricaricata una prima volta deve essere ricaricata con maggiore frequenza?
secondo me se aspetti un altro pò la butti SadsmileyBig Grin, va scaricata/caricata con frequenza almeno mensileWink
caricarla una volta al mese
devi sono caricarla una volta al mese e non scaricarla mai, le batterie al piombo non hanno memoria e non serve scaricarla/caricarla
La batteria definita al piombo è come dire ho un'auto con 4 ruote...
Immagino che tu intendessi 'acido libero' ovvero la classica batteria da avviamento.
Bene, se così fosse, non serve caricarla 1 volta al mese, ma basta ogni tre mesi. Mentre aspettarne 6 non è una pratica da seguire.
Diciamo se vuoi essere scrupoloso, misura la tensione dopo 24 ore che l'hai caricata, e rimisura dopo un mese, se è scesa diciamo di 0,15 Volt ricarica, altrimenti rimanda al mese successivo, misura e eventuale ricarica.

Se la batteria è una GEL mantieni i tre mesi ma elimina le misure intermedie.

12,45 è una tensione già molto bassa.

ciao
Marco
grazie avete risolto i miei dubbi.....stasera la metto sotto carica in attesa di decidermi al suo utilizzo penso tramite pannello solare...al che ritornerò a rompere Big Grin
Aspetta, se la batteria è veramente nuova e non ha MAI subito cicli di ricarica potrebbe star bene così.
Molti produttori fanno un trattamento alle piastre che si dissolve nell'acido alla prima ricarica. Se vedi che la tensione resta stabile lasciala così fino a che la metti in utilizzo.
clavy: Aspetta, se la batteria è veramente nuova e non ha MAI subito cicli di ricarica potrebbe star bene così.
Molti produttori fanno un trattamento alle piastre che si dissolve nell'acido alla prima ricarica. Se vedi che la tensione resta stabile lasciala così fino a che la metti in utilizzo.

....grazie anche a te però....di nuovi i dubbi42...forse per sapere se il trattamento di cui parli è stato fatto devo contattare il produttore?...ma come diceva gedeone marco non sono già pochi i 12,45 volt?...forse conviene lo stesso mettersi al sicuro e ricaricare? e se utilizzo il mio caricabatterie elettronico solo con la funzione di mantenimento (mi pare che ci dovrebbe essere) evito di giocarmi il trattamento alle piastre di cui parli?
Ma scherzi o cosa???
Le batterie vendono vendute cariche. Per cui la 'prima carica' la fanno in fabbrica.... fidati.

... La carica secca è un'altra cosa...

Citazione:clavy ha scritto:
Aspetta, se la batteria è veramente nuova e non ha MAI subito cicli di ricarica potrebbe star bene così.
Molti produttori fanno un trattamento alle piastre che si dissolve nell'acido alla prima ricarica. Se vedi che la tensione resta stabile lasciala così fino a che la metti in utilizzo.
Io consiglio l'acquisto di un mantenitore di carica tipo questo
http://www.motoshopitalia.com/product_th...&w=80&h=80
Compra un banale mantenitore di carica per moto e ti risolvi il problema. Wink

Una cosa tipo questa: http://batterycontroller.it/
stamane ho collegato la batteria con un caricabatteria elettronico tipo quello sopra consigliato (4 funzioni e 7amp max - per batterie fino a 225 amp))....però mi accorgo che non carica o per essere più precisi collegato il tester ai morsetti mi da 00 volt Disapprovazione ...poi mi acorgo che sbattendolo un pò a terra con una delle quattro funzioni/posizione la tensione è salita fino a 12,50 (sempre senza batteria)...allora collego il carica batterie (garanzia appena scaduta ma praticamnte mai usato) alla batteria e di nuovo devo sbatterlo un pò per vedere il voltaggio salire leggermente fino a 12,60 in circa tre ore....sembra quindi che dentro qualcosa si sia allentato...e non è neanche cinese Sad...
Non credo che si sia allentato nulla ma se continui a sbatterlo per terra prima o poi succede.
Di solito quel tipo di caricatori parte solo se c'è la batteria attaccata e se vuoi controllarlo devi usare un amperometro o una pinza amperometrica oppure prendere delle misusarioni di voltaggio della batteria dopo un certo intervallo
kermit: Di solito quel tipo di caricatori parte solo se c'è la batteria attaccata e se vuoi controllarlo devi usare un amperometro o una pinza amperometrica oppure prendere delle misusarioni di voltaggio della batteria dopo un certo intervallo

grazie kermit ....penso che anche il mio caricabatterie portatile potrebbe funzionare come dici tu....però mi spieghi per quale motivo con i puntali del tester messi nei morsetti la tensione varia (sale o scende) mentre agito il caricabatterie o lo sbatto leggermente, a prescindere se lo collego alla batteria o meno?...dopo aver visto la tensione salire e scendere, mentre lo sbattevo, nell'arco di 4/5 secondi, di fino ad un massimo di 12,55v, ho messo l'apparecchio a terra delicatamente e dopo qualche ora la tensione era salita a 12,60 ...a quel punto sembrava funzionare anche con le altre funzioni/posizioni fino ad arrivare ad una tensione di 13,50 v....ho tenuto così la batteria sotto carica per 5 minuti... non fidandomi però del buon funzionamento dell'apparato ho staccato la spina prima di andare a letto (la tensione della batteria staccata era già di 12,70) ...naturalmente sarei contento di sapere che tutto ciò è normale...se così non è potrei aprire il caricabatteria e vedere se c'è qualche pezzo che si muove troppo creando falsi contatti?
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