I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cabinato Carrellabile???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Una carrellabile bellina per divertirsi fino alla pensione e poi si vedrà, tanto per farsi le ossa: http://www.subito.it/winning-cat-o-farr-...022842.htm
In molti porti specialmente sul Garda ma anche in zone di mare tipo Puntone (Follonica) hai la possibilità di fare accordi per Terra-Mare e questo ti permette di non avere un posto barca in un porto ma hai sempre la barca disponibile e armata e se non la usi molto quando ti serve telefoni e te la mettono in mare per quando arrivi.
Certo vai sempre nello stesso posto ma non hai i problemi del carrello.
Carrellabile??? 10-12 metri???Occhio neroOcchio neroSmiley39Smiley39
Citazione:Novecento ha scritto:
Carrellabile??? 10-12 metri???Occhio neroOcchio neroSmiley39Smiley39

:sadsmiley:Scusa, ma leggi più attentamente ...SmileSmile
Citazione:atnike ha scritto:
Citazione:Novecento ha scritto:
Carrellabile??? 10-12 metri???Occhio neroOcchio neroSmiley39Smiley39

:sadsmiley:Scusa, ma leggi più attentamente ...SmileSmile
:blush:Hai ragione, ho letto più attentamente, tuttavia se fai una ricerca sul forum a proposito di carrellabili, leggeresti i pareri tutt'altro che positivi persino riguardo al carrellabile per eccellenza il MacGregor 26M, la cui casa costruttrice spaccia si possa carrellare in 10 minuti...per cui... Wink
Bob.
bel sito con tante barche simpatiche42
in primis il cat di Aldo Gatti fatto da Colombo
Io sono passato attraverso l'esperienza che intendi fare tu.
Per 3 anni ho portato a spasso macchina, barca e carrello che, nel complesso, facevano 13,5 m di lunghezza x 2,55 in larghezza + specchi retrovisori appesi ai parafanghi anteriori.
A un certo punto ho detto basta e l'ho venduta.
Ora sono in attesa di potermi permettere qualcosa intorno ai 10 m.
Mi è servito molto come esperienza in tutti i sensi e come per ogni esperienza vale soprattutto per gli errori che commetti e che in seguito eviterai di commettere.
Non me la sento di darti consigli ma se fossi in te mi butterei subito sull'acquisto definitivo provando a ritagliarmi un po' di tempo libero in più in attesa di averne anche troppo.

Maurizio
le barche carrerralbili per eccellenza sono le americane Hunter 23,5 e 240 e Mac Gregor 26 tutte a zavorra liquida.
credo che la migliore sia l'Hunter 240
Il concetto di 'carrellabile' ha visioni e motivazioni diverse.

Qui a Trieste in estate vedo spesso gente che con la macchina sale sui traghetti per Grecia e Turchia.
Arrivati a destinazione lasciano auto e carrello in parcheggi fatti apposta, e se ne vanno a spasso con la barca per l'Egeo.

Ma non chiedetemi d'analizzare la convenienza economica rispetto al charter. Non la so.
Serve la patente nautica per portare barche piccole in Grecia?
SmileSmile
Grazie a tutti per i consigli.
Ora ho qualche elemento in più su cui riflettere....credo che tutto sommato, visto il tempo libero limitato, l'opzione charter (per una decina di WE / anno) sia al momento la meno problematica e dispendiosa e oltre tutto mi offre la sicurezza e comodità della navigazione su barche di maggiori dimensioni...
SmileSmile
Citazione:atnike ha scritto:
SmileSmile
Grazie a tutti per i consigli.
Ora ho qualche elemento in più su cui riflettere....credo che tutto sommato, visto il tempo libero limitato, l'opzione charter (per una decina di WE / anno) sia al momento la meno problematica e dispendiosa e oltre tutto mi offre la sicurezza e comodità della navigazione su barche di maggiori dimensioni...
SmileSmile


Avevo una carrellabile. Ce l'ho ancora, ma ora ho un SUV in meno. Ci ha pensato mia moglie a non mettere il freno a mano sullo scivolo mentre io ed un mio amico alavamo! BASTA!

Tom
vero quello che dice guest
è anche vero che sulle autostrade slovene si vedono nordici con barche a vela sul carrello (oltre a quelli con motoscafi ben inteso) che vanno in Dalmazia per le ferie
di adepti nordici ce ne sono molti di più che da noi, anche perchè la burocrazia carrelli e pesi li facilità, specie i vecchi patentati
però se parli con loro vedrai che molti la barca la tengono e la usano anche sui molti laghi interni della germania o nulle coste protette
quindi è un doppio uso
io credo che il weekend sia poco proponibile, dopo un paio di volte ne hai fin sopra i capelli e solo per le ferie non credo ne valga la pena

saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
vero quello che dice guest
è anche vero che sulle autostrade slovene si vedono nordici con barche a vela sul carrello (oltre a quelli con motoscafi ben inteso) che vanno in Dalmazia per le ferie
di adepti nordici ce ne sono molti di più che da noi, anche perchè la burocrazia carrelli e pesi li facilità, specie i vecchi patentati
però se parli con loro vedrai che molti la barca la tengono e la usano anche sui molti laghi interni della germania o nulle coste protette
quindi è un doppio uso
io credo che il weekend sia poco proponibile, dopo un paio di volte ne hai fin sopra i capelli e solo per le ferie non credo ne valga la pena

saluti velici
sarastro


Se hai la barca su un lago austriaco ne vale la pena, soprattutto se hai una moglie nordica sveglia. In maggioranza hanno i Dufour Duo o motorsailers Mc Gregor inaffondabili del genere con un bel 40/60cv dietro. Le altre carrellabili hanno un'abitabilità insufficiente e soprattutto non hanno l'altezza d'uomo dentro. Sono compromessi.
Anche il McGregor è un compromesso, ma è un mezzo davvero intelligente.
Noto che si sta arrivando all'aspetto comodità. Personalmente sono convinto che per una persona della mi età (54) sia da tenere in debito conto...Ho avuto esperienze di navigazione con barche del tipi Beneteau Oceanis 411, 423 e 523. 10 giorni fa ho partecipato come membro dell'equipaggio ad un trasferimento del 523 da Olbia a Palermo e devo dire che la comodità è importante. E' vero che una barca carrellabile ha in genere target diversi (in genere vengono usate come day sailer o per navigazione costiera) ma ciò che mi aspetto dall'uso della barca è anche la possibilità di tracciare rotte non propriamente costiere, pertanto l'aspetto sicurezza/comodità credo sia per me da tenere in debita considerazione. E' vero che ci sono navigatori d'altura con barche di m 6, ma penso che la forma fisica e l'esperienza di queste persone non siano neanche lontanamente paragonabili alla mia.
L'opzione 'barca carrellabile' mi consentirebbe di fare esperienza giornaliera (o max 2 giorni) di navigazione, ma come già espresso da molti A.D.V. lo sbattimento credo supererebbe i benefici derivanti dall'ux...

grazie ancora per i vs. pareri...SmileSmileSmile
barche carrellabili ??? ma non e meglio comprarsi un camper????

le uniche carellabili sono o il viko 20 o le barche da regata

melges 24, ufo 22, qualche altra ma si contano sulle dita delle mani 8/9 modelli ci sta al pelo l'este 24

tutte le altre sono pseudocarellabili nel senso che lo fai 2 volte poi non lo fai piu allora meglio un camper

o una deriva
Su questo argomento di ragionamenti se ne possono fare fino all'infinito. Alcuni che l'hanno presa dopo un anno l'hanno venduta disperati, altri ne sono entusiasti e se la portano fino in Grecia. Per ora a me la mia carrellabile mi permette solo di risparmiare parecchio visto che non posso spendere più di 1000 euro l'anno, ma il mio intendimento è sempre stato: lago tutto l'anno e poi un mese nel mare della Toscana, spesa massima 2000 euro. Certo ci si deve accontentare, barca leggera con tutto ciò che ne consegue e con abitabilità modesta. Alla fine comunque la filosofia di base è quella di divertirsi sapendosi accontentare, nulla di più, e lo si potrebbe fare anche con una bella deriva. Un valore aggiunto ce l'hanno tutti coloro che, e ce ne sono parecchi soprattutto in Francia e Germania, trasportano i 24 piedi in tutta Europa, riuscendo a fare cose che si potrebbero fare solo con i charter o barche molto molto grandi.
Pagine: 1 2
URL di riferimento