Salve Juliska! Grazie della tua risposta. La mia 27.7 monta come la tua, elica a due pale abbattibili su yanmar 18 HP, però riesco sempre a fare almeno 5-5.5kn (velocità letta sul gps) a 'regimi di crociera'; virgolettato in quanto non essendoci contagiri (grossa pecca), il tutto è molto empirico, si va ad orecchio, ma ho sempre timore di tirare troppo il collo al motore. Ti posso comunque dire che nella traversata verso la croazia tale velocitàl'ha retta molto bene per 6 ore, mare abbastanza piatto, carena fatta da 3 mesi (poi è arrivato il vento ed ho spento). Anche io ho preso una volta 28 nodi, ma ho rimpianto non avere nella randa una terza mano.Per condizioni con così tanto vento io mi sto attrezzando con una trinchettina, e sto pensando di fare montare al velaio la terza mano.
ai cinque nodi a motore credo non ci si possa fare molto. col due pale fisse facevo 4 in salita e 6 in discesa, quindi cinque. con due pale abbattibili (radice) uguale, ma a vela da mezzo a 1 nodo più veloce.
in quanto ai giri si possono misurare con contagiri ottico tipo questo
http://www.easyinstruments.eu/prodotto_s...=7&prod=11 . Lo usi una volta per farti un'idea e poi vai a orecchio e sbagli di poco. Da notare che misuri sull'albero con notevole precisione e che lo strumento digitale costa meno di un qualsiasi strumento nautico.
Grazie Mauro. Non sapevo esistesse un contagiri ottico. Non ho capito cosa vuol dire 'misuri sull'albero con notevole precisione'. Poi proprio non capisco come faccia a leggere i giri del motore. Grazie della pazienza se me lo vorrai spiegare. Un investimentino da 55 euro comunque penso proprio che lo faccio per togliermi il dubbio una volta per tutte.
l'aggeggio che vedi seguendo il link indicato consiste in una scatoletta portatile a batterie che emette un raggio 'laser', il raggio rimbalza su un rettangolino di carta rifrangente adesivo. L'aggeggio a questo punto conta quanti impulsi luminosi tornano indietro in un certo tempo (secondi) e ti dice su un display lcd gli RPM.
per usarlo io metto il rettangolino di carta sulla puleggia dell'albero motore, dove vedi la cinghia per capirci.
In altre parole puoi misurare i giri di qualsiasi cosa che gira, controlla per scrupolo quanto può misurare ma se ben ricordo va anche oltre i 5000 giri. Se misuri una puleggia diversa da quella sull'albero motore devi ovviamente fare due conti, meglio scegliere la puleggia giusta.
ovvio che non si presta ad una installazione fissa, e nemmeno per i rally automobilistici se non vuoi piazzare un amico nel cofano dell'auto.
ciaooo
io ho collegato il contagiri analogico e non ho speso molto; buona però la soluzione di Mauro. mi chiedo come mai un po tutte escono senza collegamento
! pensavo fosse un caso episodico il mio; valli a capire questi cantieri!
b.v.
Grande Mauro! Chiarissimo!Grazie! Dato che ne sai a pacchi poi ti chiederò anche qualcosa sulla strumentazione NKE che ultimamente mi sta facendo inc..are parecchio!
In Francia l'hanno tolto dal catalogo con l'arrivo del F30 K...
Dato che la barca è uscita di produzione e da mesi nessuno scrive,dopo aver letto vecchi messaggi in giro per il forum, vorrei scrivere il 'de profundis finale' di questa barca.
Nella fascia di 27-28 piedi non esiste, che io sappia, una barca moderna altrettanto spaziosa e vivibile, capace di portarti in crociera in quattro e per parecchi giorni, non solo weekend come scrive qualcuno; Nè altrettanto divertente-veloce, perchè comunque dire che è ferma significa non averci mai messo piede sopra e parlare per sentito dire. E' una barca che non è affatto facile da mandare al suo massimo. Io dopo tre anni comincio adesso a capire molte regolazioni. Certo ha problemi di progettazione per il fatto che pende a destra e trascina la poppa; il rating è pessimo in regata. Il fatto è che a suo tempo fu presentata come barca da regata e la gente si aspettava velocità e basta. C'è chi dice che è molto meglio il 31.7, 'di un altro pianeta', ma siamo a un metro e mezzo di barca in più e a quasi 40k euros di differenza! No comment. C'è chi dice che in giro ha visto solo vecchietti a bordo del 27.7. Penso che probabilmente si sia sbagliato e ha visto il 25.7. per parafrasare un celebre film il 27.7 'non è una barca per vecchi'. Direi il contrario. Il piano velico generoso la rende molto ardente, tuttaltro che tranquilla e da vecchi. E poi non ho parole per chi pur di trovare qualcosa di brutto da dire si attacca...al paterazzo! Ma faccia il favore!
Per quanto riguarda il 27.7 c'è ne uno
in vendita nella lega di Genova S.P
mi sembra a 45k
ragazzi,l'hanno tolta di produzione..forse ora subirà una svalutazione
chi sa dare una quotazione reale??uppino
Citazione:gaspa13 ha scritto:
ragazzi,l'hanno tolta di produzione..forse ora subirà una svalutazione
chi sa dare una quotazione reale??uppino
Caro Gaspa, esatta non saprei, ma anche ti questi tempi tiene parecchio il valore, come del resto le due sorelle minori...
Dato che si continua ancora a scrivere che 'costa' e non 'cammina tanto' vorrei fare due precisazioni. Questa è una barca vera, anche se solo di otto metri e mezzo, del tutto diversa dal 25.7, è equipaggiata/equipaggiabile come una grande. Praticamente tutte quelle in vendita hanno motore yanmar saildrive 18hp, un signor motore, ed elettronica completa col pack regata all'albero. Ha quattro winch lewmar e trasto-carrelli harken. Tutta roba di qualità. Come si fa a dire che costa molto, attualmente circa 35-40K per una barca di 7-8 anni, quando sul mercato è pieno di barche tipo comet 8.50 di 25-30 anni al prezzo di 20-25K? Gli stessi firstini 210-211 ancora costano 18-20K a 10-15 anni. Il 27.7 perciò non può costare meno di così, a parte gli affaroni.
Per quanto riguarda il fatto che non va: se uno la compra per fare regate sbaglia, perchè la barca è fondamentalmente un cruiser. Ma se le regate sono quelle di circolo, affermo decisamente che non c'è storia con le barche di pari categoria (comet, nova, boxer,etap, sunfast)di vecchia generazione(non racer) e nelle regatine ci si prende parecchie soddisfazioni. Chiaro che melges,este,mum sono di un altro pianeta. Comunque regolarla bene non è facile, non basta 'buon manico' e tocca imparare a conoscerla col tempo, come tutte le barche.
Confermo quanto scritto da ricky67.
Io ce l'ho da 3 anni (comprata usata del 2005)
Molte soddisfazioni, tra cui la deriva mobile, da me molto usata.
Vengo da una barca di 9 metri, vecchio stile, e devo dire che le comodità ci sono tutte, tra cui un enorme pozzetto esterno.
Per quanto riguarda le regate, io faccio solo quelle di circolo e quest'anno sempre primi di categoria.
Per me, che non sono alle prime armi, ma mi reputo comunque un neofita, è una barca molto difficile da regolare, soprattutto la randa.
L'unico problema da me riscontrato, è con l'elettronica NKE. Ho già sostituito due volte l'elichetta del log, funziona per qualche mese e poi inizia ad avere dei problemi, non indicando più correttamente la velocità.
Saluti.
Francesco
ragazzi ho cercato in rete qualche sito di owners in giro per il mondo..poca roba..speravo in una 'asso27.7' nisba..
forse potete linkare qualcosa
La barca che spero di prendere, ce l'hai un'amico e ne è felicissimo, la porta bene anche da solo
Ciao Gaspa, ci sono anch'io con Albachiara, e' la prima nelle foto!
Citazione:barcolino ha scritto:
Ciao Gaspa, ci sono anch'io con Albachiara, e' la prima nelle foto!
haha beccato!!! avevo sentito 'odore'di amici della vela.Complimenti barcolino,gran bella barca _/)