I Forum di Amici della Vela

Versione completa: yanmar o nanni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Volendo sostituire un nanni 12 cv 2 cilindri entrobordo diesel sulla mia comet 800 avrei messo gli occhi su un Nanni N2.14 da 14 cv e
uno Yanmar 2Ym15 da 14 cv.
Ammesso che le quote d'ingombro vadano bene, qual è il più affidabile?
loris
nessun diesel marino moderno ha problemi di affidabilità. prendi yanmar se vuoi essere sicuro di trovare ricambi dappertutto e nanni se hai nel tuo ormeggio un meccanico che lo conosca bene
Citazione:kriss ha scritto:
nessun diesel marino moderno ha problemi di affidabilità. prendi yanmar se vuoi essere sicuro di trovare ricambi dappertutto e nanni se hai nel tuo ormeggio un meccanico che lo conosca bene
Kriss, perfetto anche come sintesi.
non sono un esperto, ma ho raccolto parecchie info prima di cambiare il mio....
concordo sull'affidabilità

1) Yanmar è di solito + caro, per tutto
ha ottima fama
a parità di potenza ha cilindrata maggiore (in questo caso 550cc contro 480 cc)
è + complesso

2) nanni è una marinizzazione su base Kubota, motori da lavoro come tutti.
Sono più semplici (niente elettronica) leggeri e normalmente meno cari, anche sui ricambi.
I ricambi si trovano in tutto il mondo, essendo motori utilizzati per agricoltura e movimento terra.

Kubota è anche marinizzato da Beta marine, alla fine ho scelto questo.
Più che per la affidabilità che non vedrei grosse differenze, verificherei le misure perchè forse quelle del nanni combaciano e non devi fare modifiche.
Valuta anche le curve di coppia...
Preferirei una coppia maggiore o a parità, quella ottenuta ad un più basso regime di giri: significa minor consumo, maggior longevità ed evntualmente la possibilità di un passo dell'elica maggiore, quindi un pò di guadagno in velocità...
BV
Citazione:mhuir ha scritto:
non sono un esperto, ma ho raccolto parecchie info prima di cambiare il mio....