Citazione:mikael ha scritto:
da sempre il BT è stato 'pietra dello scandalo'in diverse discussioni...
a parte le spiritosaggini varie,trovo che sia un apparecchio utile sopra una certa LOA...
se lo trovi montato,lo usi e lo benedici..
se non lo trovi,fai senza e lo denigri..
IMHO se non lo trovi...fai senza e non tene crucci..
se sei abituato senza,e vuoi installarlo perchè lo ritieni un salvavita...secondo me sbagli,
perchè non ti salva la prua a 20 nodi al traverso,cioè proprio quando ti servirebbe!
ma naturalmente queste sono divagazioni...
per rispondere all'amico Giabot,credo che il prezzo sia onesto,a patto di fare un lavoro a modo!
non credo si possa trovare di meglio in patria...
però mi chiedo e ti chiedo...ma avere un buco enorme nell'opera viva,non previsto dal cantiere
su cui non sai chi ha messo le mani...vale la tranquillità di un ormeggio perfetto?
Complimenti sinceri per la chiarezza dei concetti, questo è il punto....
Ci abbiamo litigato in molti e nessuno, io per primo preso dalla foga di battibeccare (scusate, chiedo venia) ha analizzato questi concetti...
Fare un foro nello scafo, vicino al mascone, con un tubo incollato che passa da parte a parte, in effetti irrigidisce lo scafo (non lo rinforza come alcuni sostengono)...
Anche il retrattile, comunque, comporta fori e modifiche alla struttura.
Vale la pena?
Poi, lo spostare la prua con 20 Kts... si va beh, ma si vuole una comodità o un miracolo?
La barca a vela deve andare a vela, si dovrebbe essere in grado anche di ormeggiare a vela, anche con tanto vento e invece c'è gente che lo ritiene quasi impossibile.
Ma una barca da diporto ha sopra un diportista, che quindi ha altro da fare tutto l'anno e non si può pretendere che manovri come un professionista, quindi le comodità ben vengano se installate con la testa...
Ho visto un bow thruster su un motoschifo di 6 metri, li era ridicolo....
Il BT non è un'opinione.
Se c'è si usa, diversamente se ne fa a meno.
Come dell'esperienza
: chi ce l'ha la usa, ma non la sbandiera, chi non l'ha...la millanta, sovente.
Lo metto, non lo metto, non mi serve, ne so fare a meno, e via così.
Cari Professori, considerando che costa una pillola, molte dotte dissertazionimi mi ricordano qualcosa tipo 'nondum matura est'.
Ed a proposito di opinoni, la vela, la fisica, l'Italiano e la buona creanza non lo sono.
Deep: la fortuna di molti è che le barche hanno più giudizio di chi le conduce, ed il Dio Nettuno raramente è il dio del mare, più spesso è il Dio della misericordia -credo- diversamente sai quanti di più ne riportiamo dentro.
[:257]
Citazione:dapnia ha scritto:
Deep: la fortuna di molti è che le barche hanno più giudizio di chi le conduce, ed il Dio Nettuno raramente è il dio del mare, più spesso è il Dio della misericordia -credo- diversamente sai quanti di più ne riportiamo dentro.
[:257]
[:257][:257][:257][:257][:257][:257]
Personalmente non ce l'ho ma la vorrei. 7500 Euro finito mi sembra un buon prezzo, peccato che il cantiere è lontano. Buon vento
Un giorno ho visto una barca con a poppa quatro vasi rettangolari per i quali era stata costruita apposita struttura appesa fuoribordo alla battagliola nei quali erano presenti rigogliose piantine di erbe aromatiche di tutti i tipi e alcune di fiori.
Qualcuno potrà anche criticare la scelta che, oltrettutto, può porre qualche problema in regata, ma a me la famigliola occupante la barca sembrava sicuramente serena e felice.
Potrebbe sembrare fuori tema ma non lo è.
Maurizio
Premetto che non ho elica di prua e che quando ho usato barche che l'avevano spesso mi son dimenticato di usarla, però non demonizzo affatto chi ce l'ha.
Aggiungo però una personalissima considerazione che non mi pare sia stata esposta.
Spesso (non sempre) chi ha l'elica di prua ne abusa, nel senso che (essendo appunto forte dell'elica) tende a non considerare gli altri elementi (vento, effetto evolutivo, eventuale corrente etc. etc.).
Fintanto che le condizioni sono soft ovviamente va tutto bene, la volta che invece sono più impegnative può capitare che si trovino nelle pesti (perchè magari il magnetotermico dell'elica va in protezione proprio sul più bello).
Quindi elica di prua sì, ma con criterio.
BV
Deep,
ti ho seguito in questa discussione, ai espresso dei punti di vista molto apprezzabili, perchè molto poco ideologici che hanno fatto capire come si deve ragionare per adottare delle scelte tecniche coerenti.
Nel merito, l'efficacia del BT è frutto di compromessi, la mia esperienza è che è meglio mettere il tunnel in modo più arretrato per facilitare il pescaggio.
Il mio lavora molto bene avendo fatto questa scelta, la spinta aumenta anche se la leva è meno efficace.
Citazione:maumobile ha scritto:
Un giorno ho visto una barca con a poppa quatro vasi rettangolari per i quali era stata costruita apposita struttura appesa fuoribordo alla battagliola nei quali erano presenti rigogliose piantine di erbe aromatiche di tutti i tipi e alcune di fiori.
Qualcuno potrà anche criticare la scelta che, oltrettutto, può porre qualche problema in regata, ma a me la famigliola occupante la barca sembrava sicuramente serena e felice.
Potrebbe sembrare fuori tema ma non lo è.
Maurizio
No, non lo è.
La filosofia di fondo è la medesima: mi piace, mi è comodo, so che c'è chi la pensa diversamente e vado avanti.
E' un po' come per gli ormeggi: vengono molto meglio se uno se ne fotte di chi sta a guardare e fa come sa o come meglio gli riesce, l'ultimo pensiero, mio e di chi la pensa così, è di fare una brutta figura (ma brutta rispetto a chi o che cosa).
Ed è così che il più delle volte si riescono a fare delle manovre da manuale.
Citazione:anonimone ha scritto:
Premetto che non ho elica di prua e che quando ho usato barche che l'avevano spesso mi son dimenticato di usarla, però non demonizzo affatto chi ce l'ha.
Aggiungo però una personalissima considerazione che non mi pare sia stata esposta.
Spesso (non sempre) chi ha l'elica di prua ne abusa, nel senso che (essendo appunto forte dell'elica) tende a non considerare gli altri elementi (vento, effetto evolutivo, eventuale corrente etc. etc.).
Fintanto che le condizioni sono soft ovviamente va tutto bene, la volta che invece sono più impegnative può capitare che si trovino nelle pesti (perchè magari il magnetotermico dell'elica va in protezione proprio sul più bello).
Quindi elica di prua sì, ma con criterio.
BV
Vero, ma in quei casi non è il BT, è il manico del timone ad essere sbagliato.
Citazione:Messaggio di Giabot
Ho deciso di far installare un'elica di prua sulla mia barca, un Océanis 423. Un cantiere francese della Costa Azzurra mi ha fatto un preventivo di circa 7500€, per il lavoro completo di batteria dedicata e nuove linee di alimentazione. Qualche amico ADV mi sa dire se in Italia i prezzi sono analoghi e se conosce qualche cantiere veramente affidabile nel Tirreno centro settentrionale? Grazie
Ad Antibes c'è un cantiere che lavora bene a prezzi equi. Se ti interessa ti mando l'indirizzo e puoi andare a nome nostro.
Naturalmente senza responsabilità, io ti dico, tu tratti, decidi e controlli.
Anche dalle parti di Lignano ho chi farebbe un buon lavoro a prezzo equo, ma è un pò lontano date, credo.
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:
E' un po' come per gli ormeggi: vengono molto meglio se uno se ne fotte di chi sta a guardare e fa come sa o come meglio gli riesce, l'ultimo pensiero, mio e di chi la pensa così, è di fare una brutta figura
Che sia per questo che gli ormeggi mi riescono molto meglio dopo un buon bicchiere di valpolicella da ripasso?
Bhe con l'elica retrattile di sicuro fai incetta di cime di corpi morti e catenarie o trappe....son tutte tue ma proprio tutte eh.IO avevo sul mio 45 il tunnel......eccezzionale.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe con l'elica retrattile di sicuro fai incetta di cime di corpi morti e catenarie o trappe....son tutte tue ma proprio tutte eh.IO avevo sul mio 45 il tunnel.....eccezzionale.
Giusto, aspetto da non trascurare oltre al rischio di mettersi in movimento senza che l'elica sia rientrata ... non tutti i sistemi hanno il rientro automatico temporizzato.