I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ancora elica di prua!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ho deciso di far installare un'elica di prua sulla mia barca, un Océanis 423. Un cantiere francese della Costa Azzurra mi ha fatto un preventivo di circa 7500€, per il lavoro completo di batteria dedicata e nuove linee di alimentazione. Qualche amico ADV mi sa dire se in Italia i prezzi sono analoghi e se conosce qualche cantiere veramente affidabile nel Tirreno centro settentrionale? Grazie
Citazione:Messaggio di Giabot
Ho deciso di far installare un'elica di prua sulla mia barca, un Océanis 423. Un cantiere francese della Costa Azzurra mi ha fatto un preventivo di circa 7500€, per il lavoro completo di batteria dedicata e nuove linee di alimentazione. Qualche amico ADV mi sa dire se in Italia i prezzi sono analoghi e se conosce qualche cantiere veramente affidabile nel Tirreno centro settentrionale? Grazie

puoi essere preciso su che tipo di elica, potenza e marca? Il prezzo e'tendente al basso. Meglio sincerarsi.
Grazie Michele. Non ho qui con me il preventivo, ma se ricordo correttamente il motore è un Max Power da 80 kg di spinta.
Tra i fattori che dovrai valutare, mettici anche che, trattandosi di un lavoro non da poco, , sarebbe meglio farlo fare al cantiere più vicino a dove tieni solitamente la barca; questo perchè, per eventuali magagne dovessero venire fuori, in poco tempo puoi portare la barca in cantiere facendo valere la garanzia sul lavoro.
Tenendo tu la barca a P.Ala, la vedo dura portarla in C. Azzurra per un trafilaggio d' acqua.
Spero sia di tipo retraibile perchè quelle a tunnel non servono a niente. O quasi.
la vuoi montare perchè hai difficoltà quando manovri in porto?
Citazione:mania2 ha scritto:
la vuoi montare perchè hai difficoltà quando manovri in porto?
Ma no Paolo...
Aiuta a stringere!
Big GrinBig Grin
Un mio vicino di pontile lo ha fatto a Santa Maria navarrese di fronte ad Arbatax ed e entusiasta. Invita i vicini a vederlo e quasi quasi convince pure me
Mah! Secondo me fino a 45 - 50 piedi non sono indispensabili. Quelle a tunnel poi quando dovrebbero servire e cioè' con venti oltre 20 knt non sono, in genere, sufficientemente potenti per raddrizzare la prua. Oltretutto rallentano molto in navigazione. Sono utili sulle barche a chiglia lunga, notoriamente difficili da ormeggiare in retro. Mi pare che le barcahe a vela si stiamo sempre di più' trasformando in motor salire, dek salon altissimi, vele avvolgibili di dimensioni ridicole, motori potentissimi, bagli mostruosi. Mah!
Per pek:
questa poi me la devi spiegare. Io: tunnel, 40 piedi e 85kgf DECISAMENTE SODDISFATTO, ogni volta che mi capida di usarla mi vien da dire 'il BT ha un suo perchè'

per mania2:
perchè, si può usare anche in altre situazioni? me la consigli come timone di rispetto o per orreggere piccoli errori di rotta dell'autopilata? Big Grin
Citazione:Arcadia ha scritto:
perchè, si può usare anche in altre situazioni? me la consigli come timone di rispetto o per orreggere piccoli errori di rotta dell'autopilata? Big Grin

Bhè, alla barcolana con poco vento ho visto chi ci faceva le virate Wink

BV
vedo che siete tutti spiritosi..Wink, mi stupivo delle difficoltà di manovra di un 42' che certo non è una portaereiBig Grin
pensate invece 7.500 euro investiti in vele...ma in effetti queste a che servirebbero? ...solo ad andare a velaSadsmileyWinkBig Grin
Citazione:mania2 ha scritto:
mi stupivo delle difficoltà di manovra di un 42' che certo non è una portaereiBig Grin
Caro Paolo...le difficoltà di manovra sono dell'armatore...non della barcaSmile
Citazione:pek ha scritto:
Mah! Secondo me fino a 45 - 50 piedi non sono indispensabili. Quelle a tunnel poi quando dovrebbero servire e cioè' con venti oltre 20 knt non sono, in genere, sufficientemente potenti per raddrizzare la prua. Oltretutto rallentano molto in navigazione. Sono utili sulle barche a chiglia lunga, notoriamente difficili da ormeggiare in retro. Mi pare che le barcahe a vela si stiamo sempre di più' trasformando in motor salire, dek salon altissimi, vele avvolgibili di dimensioni ridicole, motori potentissimi, bagli mostruosi. Mah!

Beh insomma, il bow thruster a tunnel viene installato su navi di 3-400 piedi da oltre una ventina d'anni ormai, e funziona parecchio, più di un retrattile.

Che poi il tunnel faccia resistenza all'avanzamento e tolga quel decimo di nodo potrebbe essere vero.... ma dico io: tutti a pensare all'America's Cup, sti velisti...

Ovvio che se lo monti sottodimensionato non va....

Sopra i 40 piedi si può montare, sotto è ridicolo anche se quando devi ormeggiare di poppa col vento al traverso se sei da solo torna utile. Se poi hai al posto della linea d'asse quella ciofeca di s-drive che tutti ultimamente montano e quelle trovate succhiasoldialdiportistapirla che sono le eliche a pale abbattibili, voglio vedere come la sposti la poppa. A meno che tu non sia uno di quei kamikaze che per mettere la poppa in banchina prendono la rincorsa per fare avere portanza al timone....
Su bolina di qualche mese fà, c'era un calcolo completo e molto ben fatto dall'Arch. Foschi che rispondeva alla domanda di un lettore.
Stai parlando di traghetti o di barche a vela ? Io di barche a vela. Il bt retrattile a parità di potenza e' più' efficiente perché' pesca di più' (hai presente l'effetto leva?). Purtroppo sono uno dei pochi idioti che da sempre usa eliche a pale abbattibili....nessuno e' perfetto......Ormeggio di poppa senza rincorsa e non mi vergogno, quando lo reputo opportuno, ad ormeggiare di prua. Vecchia scuola, scusami. ..
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
Mah! Secondo me fino a 45 - 50 piedi non sono indispensabili. Quelle a tunnel poi quando dovrebbero servire e cioè' con venti oltre 20 knt non sono, in genere, sufficientemente potenti per raddrizzare la prua. Oltretutto rallentano molto in navigazione. Sono utili sulle barche a chiglia lunga, notoriamente difficili da ormeggiare in retro. Mi pare che le barcahe a vela si stiamo sempre di più' trasformando in motor salire, dek salon altissimi, vele avvolgibili di dimensioni ridicole, motori potentissimi, bagli mostruosi. Mah!

Beh insomma, il bow thruster a tunnel viene installato su navi di 3-400 piedi da oltre una ventina d'anni ormai, e funziona parecchio, più di un retrattile.

Che poi il tunnel faccia resistenza all'avanzamento e tolga quel decimo di nodo potrebbe essere vero.... ma dico io: tutti a pensare all'America's Cup, sti velisti...

Ovvio che se lo monti sottodimensionato non va....

Sopra i 40 piedi si può montare, sotto è ridicolo anche se quando devi ormeggiare di poppa col vento al traverso se sei da solo torna utile. Se poi hai al posto della linea d'asse quella ciofeca di s-drive che tutti ultimamente montano e quelle trovate succhiasoldialdiportistapirla che sono le eliche a pale abbattibili, voglio vedere come la sposti la poppa. A meno che tu non sia uno di quei kamikaze che per mettere la poppa in banchina prendono la rincorsa per fare avere portanza al timone....
Quotando in pieno Mania 2 e Piero Sensi, te la rispiego: secondo me non e' indispensabile su barche di dimensioni modeste. Ho detto indispensabile, non utile. Personalmente i 7.500 euri li investirei diversamente (vedi Mania 2). Ora dimmi: quanto pesa l'ordigno ? E con vento forte davvero funziona a dovere ?
Citazione:Arcadia ha scritto:
Per pek:
questa poi me la devi spiegare. Io: tunnel, 40 piedi e 85kgf DECISAMENTE SODDISFATTO, ogni volta che mi capida di usarla mi vien da dire 'il BT ha un suo perchè'

per mania2:
perchè, si può usare anche in altre situazioni? me la consigli come timone di rispetto o per orreggere piccoli errori di rotta dell'autopilata? Big Grin
Non capisco i detrattori della elica di prua. Ancora di piu'quelli che dicono che il bow thruster a tubo non serve a niente. Certo! se sono tutti come quelli che si vedono nei saloni nautici all'asciuto, dove ci sono eliche piccolissime su barche da 40-50' e'chiaro che servono solo a far rumore. Se poi sono installate quasi al galleggiamento... Per chi va in barca solo quando puo' e non pratica le manovre ripetutamente, prendere la mano non e'una cosa cosi ovvia. Io faccio le manovre praticamente da solo, la barca e'molto pesante e l'elica ci sta tutta.
Per Giabot: assicurati che abbia una spinta generata da un motore di 6-8 hp e che il tubo sia installatao il piu'avanti e il piu'profondo possibile. Dipende da come e'conformato lo scafo e dalla accessibilita'in prua. Fatti spiegare come installeranno il tubo, come resinano e soprattutto come assicureranno la perfetta simmetria. Capirai se ci sanno fare. Ma soprattutto cerca di capire da te dove installare. Tieni presente che talvolta i cantieri mettono tubi ed eliche piccoli perche'non c'e'spazio. In tal caso meglio non installare l'elica perche'non serve a...un tubo! Forse in tal caso meglio considerare la retrattile che pero'richiede molta piu'finesse nella installazione. E costa di piu'.
Sono d'accordissimo.
Citazione:mantonel ha scritto:
Non capisco i detrattori della elica di prua. Ancora di piu'quelli che dicono che il bow thruster a tubo non serve a niente. Certo! se sono tutti come quelli che si vedono nei saloni nautici all'asciuto, dove ci sono eliche piccolissime su barche da 40-50' e'chiaro che servono solo a far rumore. Se poi sono installate quasi al galleggiamento... Per chi va in barca solo quando puo' e non pratica le manovre ripetutamente, prendere la mano non e'una cosa cosi ovvia. Io faccio le manovre praticamente da solo, la barca e'molto pesante e l'elica ci sta tutta.
Per Giabot: assicurati che abbia una spinta generata da un motore di 6-8 hp e che il tubo sia installatao il piu'avanti e il piu'profondo possibile. Dipende da come e'conformato lo scafo e dalla accessibilita'in prua. Fatti spiegare come installeranno il tubo, come resinano e soprattutto come assicureranno la perfetta simmetria. Capirai se ci sanno fare. Ma soprattutto cerca di capire da te dove installare. Tieni presente che talvolta i cantieri mettono tubi ed eliche piccoli perche'non c'e'spazio. In tal caso meglio non installare l'elica perche'non serve a...un tubo! Forse in tal caso meglio considerare la retrattile che pero'richiede molta piu'finesse nella installazione. E costa di piu'.
Grazie ancora Michele per i tuoi consigli. Non credevo certo di scatenare questo putiferio. Ovviamente non sono Slocum. Mi sono avvicinato tardi alla vela, dopo la pensione, ed ovviamente sto imparando ed ho ancora molto da imparare. I ' puri e duri' ovviamente storcono il naso ma non vedo perchè non devo dotarmi di un accessorio che può togliermi d'impaccio in certe condizioni, considerando che normalmente in barca siamo solo in due, volenterosi ma non mostri da regata. Amo il mare e cerco di viverlo senza patemi d'animo. Nella mia prossima vita cercherò anche di emulare Jack Aubrey, ma per adesso mi devo accontentare.
Buon Vento a tutti
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento