I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Misura SPI
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
vorrei comprare uno spi simmetrico ed un tangone usati
il problema è che non sono sicuro di quale sia la misura giusta rispetto al piano velico.

HO un comet 35 del '99, che ha queste misure veliche I=12.65, J=4.10, P= 11.40, E= 4.05, infieritura Genova 13.30, LP=3.80.
Per il tangone ho una misura di circa 3.75. l'attacco è fisso (non ho la rotaia) a circa 1.60 dalla coperta. Considerando che la I=12.60
Quindi, in teoria se prendessi uno spi con una balumina di circa 11 metri arriverebbe, da sgonfio, all'attacco del tangone. Invece con balumina di 12.65 arriverebbe alla coperta, sempre in posizione sgonfia.
Qual'e' la misura giusta? Qualcuno sa darmi un consiglio?
grazie Lorenzo
Direi che la misura piu' corretta dovrebbe avvicinarsi ai 13 m; il tangone pero' mi sembra un po' corto.
ciao
Se corri in libera o vai in crociera e armi per divertimento io ti consiglio un tangone di 5 m. e uno spi con balumina di 13 m. e una base di 10,5 m. Con tangone lungo vai meglio a farfalla, con genoa tangonato. Ti consiglio un tangone con bilancino per strambare con più facilità. Lo spi con queste dimensioni è grande lo usi quasi in poppa piena, se orzi al lasco ti sbandi troppo e straorzi, non serve uno spi perfetto in quanto ti spinge e contano solo i mq. Questo per dirti che lo puoi comperare usato ci sono molte occasioni. C'è gente che c'è l'ha da 20 e più anni e non l'ha mai usato. La vela è un'opppppinione.-
Molte grazie per i suggerimenti.

x Einstein: ho ipotizzato un tangone di 3,75 perchè se aggangiato all'attacco sull'avanti dell'albero e portato in orizzontale verso lo strallo, supererebbe lo strallo di circa 10cm. E' ancora poco?
x Vince: la J è 4.10. 3.80 è invece la diagonale LP- Ma la distanza albero-strallo, misurata in orizzontale all'altezza dell'attacco del tangone è circa 3,65, appunto.
x Bullo: Grazie anche a te..
Avete un'idea di come trovare o fare un tangone?
Il tangone dovrebbe essere almeno della lunghezza della J, quindi 4,10 m, puoi usarlo anche piu' grande, pero' con qualche difficolta' in piu' nelle manovre.
ciao

PS Ma non hai un genoa in dotazione? Viaggi sempre con un fiocco?
Alle formuline di Vince per calcolare le dimensioni dello spi, aggiungerei anche quella per calcolare la lunghezza delle balumine: radice quadra di I al quadrato + J al quadrato (meno il 5%), in pratica la misura dello strallo X 0,95; forse non sara' usata dai velai o forse si, comunque dovrebbe avvicinarsi molto.
ciao
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Il tangone è standard, infatti va misurato armato, in orizzontale e tirato verso fuori e quindi i 5 cm che mancano per la J (3,80) ci sono sicuramente tra anello all'albero e spessore della parte esterna della varea.

Per restare nelle misure IOR, che non sono male, la base deve essere 1,5 x J, quindi 5,70, mentre la larghezza massima è 1,8 x J, quindi 6,84.

Penso anch'io che le balumine dovrebbero essere sui 13 metri, ma vedrai che Albert saprà essere più preciso.
occhio Vince che nei calcoli hai usato una misura di J diversa (3.80) da quella che ci dice Lorenzo (4.10)
Grazie a tutti
siete fantastici. Farò tesoro dei vostri consigli.
Quando venite alla Spezia sarete graditi compagni di bordi...
Ora non mi resta che trovare il materiale o farmelo fare. Così potrò iniziare a farmi qualche regata di circolo o il campionato invernale.
Per il materiale, chissà che il Salone nautico non porti qualche colpo di fortuna....
buon vento
L.
Citazione:Vince_VR ha scritto:

Penso anch'io che le balumine dovrebbero essere sui 13 metri, ma vedrai che Albert saprà essere più preciso.

Arrivo un po' in ritardo....

Spi standard Orc/Irc con I 12.65 e J 4.10:

SPL (il tangone si misura messo a 90° da fuori tutto alla mezzeria della barca)= 4.10 (3.75 è assolutamente troppo corto)

SL = 12.63
SMW = 7.38
SF < 7.38

Ovvio che qualche centimetro in più od in meno non cambiano la sostanza.

L'LP del genoa di 3.80 mi sembra o sbagliato o quantomeno assurdo.....anche per un jib.

Ciao
Lorenzo, io proverei qui: http://www.mercanautic2000.com/ di tangoni usati (talvolta anche in carbonio) ne girano spesso


Aloha Smile
Per tutti, non per fare pubblicità ma mi sembra una buona dritta per chi si deve fare un tangone in alluminio.
Sul sito dello yacht chandler francese Accastillage Diffusion puoi comprare i tubi per il tangone in alluminio di diversi diametri e lunghezze e le relative varee e in una settimana te li spediscono a casa.. hanno anche un negozio vicino a Grosseto.
ho speso meno di 300 euro compresa la spedizione e neanche tangoni usato lo trovavo così a buon mercato. a buon intenditor....
Citazione:LorenzoGe ha scritto:
Per tutti, non per fare pubblicità ma mi sembra una buona dritta per chi si deve fare un tangone in alluminio.
Sul sito dello yacht chandler francese Accastillage Diffusion puoi comprare i tubi per il tangone in alluminio di diversi diametri e lunghezze e le relative varee e in una settimana te li spediscono a casa.. hanno anche un negozio vicino a Grosseto.
ho speso meno di 300 euro compresa la spedizione e neanche tangoni usato lo trovavo così a buon mercato. a buon intenditor....


Detto così '300 euro' non ha significato: se vuoi essere utile al forum, specifica che tubo e soprattutto che varee hai acquistato con quella cifra......
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sul cartaceo le specifiche per le dimensioni sono molto più chiare.
Faccio io 2 conti della serva, allora:

2 varee da 70 x 52 euro cad. = 104 euro
1 tubo da 70 x 4.5 mt = 170 euro

spedizione 26 euro

totale 300 euro

mancherebbe ancora il bilancino

La mia considerazione, nè positiva nè negativa, ma nemmeno tale da suscitare entusiasmi, è che con quelle varee, hai esattamente un tangone da 300 euro Wink....nè più nè meno ciò che hai speso.

Ciao
vero albert vero, ma dopo averlo inutilmente cercato usato per mesi (lo avrei acquistato anche per qualcosa di più, ma non ce n'era uno che andasse bene), per me è stato un buon risultato. Saluti
URL di riferimento