I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bocche di rancio e l'ormeggio moderno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Leviamo le bocche di rancio, che fanno tanto vecchio.
Sovradimensioniamo, nel caso, le gallocce ed aspettiamo... aspettiamo... aspettiamo il crack.

PS
Molti di voi hanno questa barca.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
molti cantieri neanche sovradimensionano
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Messaggio di Sebàstian
Leviamo le bocche di rancio, che fanno tanto vecchio.
Sovradimensioniamo, nel caso, le gallocce ed aspettiamo... aspettiamo... aspettiamo il crack.

PS
Molti di voi hanno questa barca.

granchio..?????

non ci sono piu' gli anelli sul muro per legare i somari...
Giusto per non essere legato all'anello degli asiniSmileSmile

Bocche di rancio

Posizionate a destra e sinistra della barca per l'attracco a prua e poppa sono rigorosamente in ottone. La placca metallica sottostante nella prima foto si è resa necessaria in seguito a una mareggiata, che molti ricordano, che nella notte fra il 26 ed il 27 di dicembre di qualche anno fa stappo la bocca di rancio e le tavole limitrofe dalla prua di Italia.
( http://www.barcaitalia.it/particolari.php )

Bocca di Rancio esci

Pezzo di fusione in bronzo o ghisa con sagoma che rammenta l'insieme degli organi di presa di un granchio (donde, con corruzione, il nome). Lo si fissa alla periferia dei ponti dove si devono far passare cavi o cime di ormeggio o di tonneggio in modo da diminuire l'attrito e fissare il punto nel quale il cavo deve far forza sullo scafo. Dicesi pure PASSACAVI.

( http://www.magellano.org/site/Dizionario...g=5&Fil2=B )

http://www.naviecapitani.it/gallerie%20n...0crab.html
ne ho viste molte e tutte di barche
grandi o piccole con meno di 10 anni di vita
Citazione:Messaggio di Sebàstian
Leviamo le bocche di rancio, che fanno tanto vecchio.
Sovradimensioniamo, nel caso, le gallocce ed aspettiamo... aspettiamo... aspettiamo il crack.

Una molla sarebbe servita di più, i passacavi sono comodi ma per altri motivi.

BV
Cima a tre legnoli con molla.
Tutto secondo manuale.

I passacavi, che io sappia, servono ad evitare un tiro laterale, altrimenti succede di questo. Tanto la risacca non si stanca.
non possiedo quel modello di barca nè barca di quel cantiere, non voglio difendere nessuno

osservo solo il testo delle (misere) istruzioni per l' armatore della mia Doufur 35 classic del '99, che se ricordo bene dichiara molto all' incirca, quoto a memoria, che per dimensionamenti ed attrezzature non si risponde per condizioni eccezionali.

Il che è, direi logico e comprensibile, nessuno può pretendere, credo, che una galloccia tenga un tornado.

Ebbene, questa è la classificazione dei tornado:
Grado Classificazione Velocità del vento
F0 DEBOLE 64–116 km/h
F1 MODERATO 117–180 km/h
F2 SIGNIFICATIVO 181–253 km/h
F3 FORTE 254–332 km/h
F4 DEVASTANTE 333–419 km/h
F5 INCREDIBILE 420–512 km/h
osserviamo che nelle zone più batture dalla bora si verificano molti tornado deboli e parecchi tornado moderati ogni anno, nel marzo 2010 abbiamo vissuto un tornado significativo (oltre 200 km/h)

molte barche ormeggiate nel bacino cittadino e nelle vicinanze sono pienamente esposte a bora (dove un tempo si evitava di ormeggiare, oggi, causa la fame di ormeggi, ci sono pontili affollati di barche.
In altri termini è simile a quello che accade alla foce dei fiumi soggetti a piene, entrambi ormeggi rischiosi.

In entrambi casi a volte si verificano conseguenze, queste si può cercare di evitarle solo suddividendo gli sforzi con più cime su più gallocce, winch ecc.
A volte non basta, perchè la barca sotto raffica mica tira uniformemente su tutte le cime, ma ondeggia ed il carico non si spartisce uniformemente.
A me una volta si è tranciata una delle viti di un passacavo pardon bocca di rancio
quest' anno molti hanno subito danni, anche molto importanti

la cima direttamente sulla galloccia è certamente più comoda, ma un passacavo aiuta a suddividere lo sforzo ma non sempre basta

d' altronde mettiamo catene, gambetti e cime plurime che tengono tonnellate, impiombature e radance importanti, molle e simili, diamo volta abbondantemente ... e tutto tira su quelche vite, vero è che lavorano di taglio, però ... oltre al carico di rottura esiste anche la fatica dei materiali Wink

altro commento: almeno da noi la risacca è limitata, ho visto certi porti dove prima o poi per fatica qualcosa sicuramente cede. anche le molle e simili arrivano a fine corsa in certe circostanze.

ecco, semplicemente per dire che è difficile giudicare in modo definitivo da una foto
certo che ci sono sicuramente differenze da cantiere a cantiere e da materiale a materiale ... certe barche in acciao o alluminio, per es, danno l' impressione di poterle appendere per le gallocce Smile
o guardate le gallocce di un najad, di un sumbeam, per fare solo due nomi ...

saluti velici
sarastro
A me le bocche di rancio sono saltate sistematicamente tutt'e due dopo due mareggiate, cioè con la forte risacca che segue al brutto tempo.
Non avendo i corpi morti ma le cime in banchina legate con il 'mollone', finita l'elasticità dell'una e dell'altro sono saltati i passacavi.
L'inverno scorso ho usato i pesi (i salmoni) tra banchina e barca ed è andata decisamente meglio.http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34303
La cosa che, però, mi sfugge è il perché dell'eliminazione delle suddette bocche (di quello che ve pare).

Se la galloccia lavora con tiro dritto, sicuramente lavorerà molto meglio che con un tiro laterale, se non altro per una questione di leve.

Ripeto, allora, la domanda implicita inizialmente: perché ad oggi questo sistema, PIU' EFFICIENTE (non ci possono essere dubbi), è stato eliminato?
1 perchè i passascafi costa comprarli e montarli

2 perchè così si possono montare le bitte in posizione esterna e non ci fa male ai piedi camminando sul ponte

caricabasso

La galloccia per come è posizionata non trasmette molta fiducia.Comunque dala foto bembra che abbia ceduto il bullone di ancoraggio o sbaglio?
Comunque io preferisco le bitte e non le gallocce ( intendendo per queste ultime le bitte piccole), posizionate in punto della coperta generosamente rinforzato.
Altra domanda:dala foto si vede che la galloccia è sistemata sul falchetta.Com'è realizzata in quella barca la giunzione scafo-coperta?
strano, molto strano... la galloccia SULLA FALCHETTA....???

sul mio più modesto 343 ci sono le sue belle 'bocche di **ncio', non capisco perchè non sul 432???
Citazione:Sebàstian ha scritto:

Se la galloccia lavora con tiro dritto, sicuramente lavorerà molto meglio che con un tiro laterale, se non altro per una questione di leve.

IMHO se il tiro è laterale, cioè partendo dalla galloccia viene deviato sulla bocca e dalla bocca va alla bitta in banchina, la forza esecitata sulla galloccia diminuisce in funzione dell'angolo di rinvio
Citazione:Oceanis ha scritto:
strano, molto strano... la galloccia SULLA FALCHETTA....???

sul mio più modesto 343 ci sono le sue belle 'bocche di **ncio', non capisco perchè non sul 432???
Di poco... era un 411.
Citazione:Oceanis ha scritto:
strano, molto strano... la galloccia SULLA FALCHETTA....???

sul mio più modesto 343 ci sono le sue belle 'bocche di **ncio', non capisco perchè non sul 432???

Ecco anch'io notavo questo, ma che contropiastra ci può essere con la galloccia montata in quella posizione ?
Io avrei da ridire sia sulla cima, che pare tutto tranne che elastica, ma anche su come è stata fissata alla galloccia, ovvero invece che farle fare un giro intorno, parrebbe (anche se dalla foto non ne sono proprio certo) che sia stata incrociata immediatamente e così le forze si distribuiscono solo sulla punta della galloccia, anzi, crea una vera e propria leva.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che ne pensate?

Ciao
Citazione:Edolo ha scritto:
Io avrei da ridire sia sulla cima, che pare tutto tranne che elastica, ma anche su come è stata fissata alla galloccia, ovvero invece che farle fare un giro intorno, parrebbe (anche se dalla foto non ne sono proprio certo) che sia stata incrociata immediatamente e così le forze si distribuiscono solo sulla punta della galloccia, anzi, crea una vera e propria leva.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che ne pensate?

Ciao

Sia che tu faccia 0 o 8 lo sforzo sul bullone resta identico. al limite con l' 8 aumenti la frizione di arresto della cima. Ho da ridire, e molto, anche io sul tipo di cima usato
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento