Cia Edolo, fra i due mali ti è capitato quello minore. In certe barche il timone si indurisce fino quasi a bloccarsi ed è idispensabile cambiare le boccole costruite in teflon o in altro materiale igroscopico che con il tempo si ingrossa. Nel tuo caso le boccole si sono usurate e hai gioco. Il rumore che senti è conseguenza della pala che si sposta sopratutto con onda e andatura al traverso o al giardinetto. Puoi continuare a navigare senza timore di danni. Alla prima occasione cambi le boccole costruite con materiale non igroscopico come il derlin.
Edolo, a me successe la stessa cosa. Sentivo lo stesso rumore, specie con onda. Perche' non ti fai un tuffo e provi a spostare lateralmente il timone a destra e sinistra, prendendolo dall'estremita' inferiore? li' hai una buona leva, la stessa che ha il mare, e dovresti renderti conto del problema.
Alla fine ho fatto cambiare entrambe le boccole al cantiere, quella di sotto mi hanno detto che stava ruotando insieme all'asse e aveva gioco rispetto alla losca! ma il mio cantiere tende sempre a metterla giu' complicata, cosi' sembrano sempre eroi.
io ci ho girato un bel po', senza troppi danni (ma non mi sentivo sicuro)
ciao
Sentivo lo stesso rumore sulla mia. Ho serrato un po la flangia che tiene l'asse ed ho risolto il problema.
Citazione:miflor ha scritto:
Sentivo lo stesso rumore sulla mia. Ho serrato un po la flangia che tiene l'asse ed ho risolto il problema.
Questa è decisamente la risposta che mi piace di più
, nulla togliendo alle altre.
Vi saprò dire.. ciao
come hai risolto?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
(15-07-2018 23:40)Hook Ha scritto: [ -> ]come hai risolto?
Ciao Hook.
Non ho risolto e da allora la situazione non è peggiorata quindi sto andando avanti così, anche perché di fatto il gioco è tuttora minimo come allora ed anche i vari cantieri interpellati durante le variencarene mi han detto che non è preoccupante.
Tra l'altro nel frattempo ho visto che sulla documentazione della barca c'è un bell'esploso della sezione del timone e non parrebbe nemmeno troppo incasinato sostituirle.
Ho dato precedenza al sartiame ed altri lavori, prima o poi toccherà metterci mano.
Ciao
grazie della risposta!
A me ha cominciato a farlo da quando ho sostituito la boccola.
L'impressione é che l'asse del timone sia di qualche decimo più stretto del dovuto!
Chissà se é possibile rivestirlo in qualche modo per aumentarne lo spessore...
(16-07-2018 12:37)Hook Ha scritto: [ -> ]grazie della risposta!
A me ha cominciato a farlo da quando ho sostituito la boccola.
L'impressione é che l'asse del timone sia di qualche decimo più stretto del dovuto!
Chissà se é possibile rivestirlo in qualche modo per aumentarne lo spessore...
che tipo di boccola hai?
Ciao Marcello, ho la boccola originale Beneteau che credo sia prodotta da Jeffa.
É una boccola con dei rulli nella parte interna della circonferenza che ho appena messo in sostituzione della precedente senza rulli.
Quando l'ho montata mi é sembrato fin troppo agevole metterla! Ora si sente un tac ogni paio di minuti...
(16-07-2018 13:48)Hook Ha scritto: [ -> ]Ciao Marcello, ho la boccola originale Beneteau che credo sia prodotta da Jeffa.
É una boccola con dei rulli nella parte interna della circonferenza che ho appena messo in sostituzione della precedente senza rulli.
Quando l'ho montata mi é sembrato fin troppo agevole metterla! Ora si sente un tac ogni paio di minuti...
Immagino che la parte esterna della boccola sia sferica e quindi è una boccola autoallineante, se così fosse il problema è che se non lubrificata adeguatamente la parte esterna s'inchioda e perde la capacità autoallineante pertanto il timone diventa sempre più duro e va a scatti.
Non so se ce lo hai messo quando l'hai montata ma ci andava abbondante grasso sintetico
urca... non ho messo nulla !!!
(16-07-2018 14:01)Hook Ha scritto: [ -> ]urca... non ho messo nulla !!!
Non sei ne il primo ne l'ultimo a fare questo errore, lo fanno anche i cantieri. Alla prima occasione lavoro da rifare sperando che la boccola non s'inchiodi nella sede e ti tocchi tagliarla e ricomprarla nuova....magari direttamente da Jefa che costa la metà...
ma allora sono davvero cretino!
La boccola precedente, sempre originale era senza rulli e non aveva grasso all'interno così ho pensato che neanche questa ne avesse bisogno.
La cosa che mi aveva sorpreso é che era entrata in sede senza sforzo come se l'asse fosse un po" consumato e per questo ho pensato che il problema fosse dovuto a questo!
In foto boccola nuova e boccola vecchia entrambe originali
Importante ciò che ha detto Kermit quando si ingrassa un sistema di scorrimento tra materie plastiche ! Molta attenzione al grasso che deve essere apposito per questo materiale .