I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cinsigli: attacco boma sull'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti cari amici
Sono a chiedere consigli perche' ho il boma che balla sull'attacco all'albero, la barca ha 30 annni.... e cosi anche il boma.

Succede che quando c'e' vento non vi sono problemi perche' resta tutto abbastanza fermo, ma quando ve ne è poco si vede proprio il boma che ad ogni onda 'ruota' compiendo un movimento radiale di circa 20 gradi sul perno che lo tiene fissato all'albero.
Non ho foto ma ho fatto questo disegno allegato.

Ora non so se sia il caso di, rifare il tassello di alluminio (temperato?) o cambiare attacco oppure cambiare il boma.

Che mi consigliate di fare?

Da come vedete nel disegno, il boma è libero di muoversi orrizzontalmente perche' il 'tassello' è 'impernato' all'attacco sull'albero pero' ha ora un gran gioco e quindi permette anche una oscillazione verticale.
In pratica il boma adesso oltre che a muoversi a destra e sinistra, e ovviamente lo deve fare, si muove anche ruotando sul tassello.

Spero di essermi capito Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin e spiegato...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il boma dev'essere anche incernierato sul piano verticale.
O hai sbagliato il disegno o l'inserto della trozza nel boma ha un vizio d'origine.
Per il perno sull'albero devi vedere dove c'è più carne: o maggiori il perno ( se l'alluminio è poco consumato) o alesi e incamici i fori.
ciao Maro e grazie, forse si evince poco ma....
infatti è incernierato anche sul piano verticale, la sezione in alto a destra fa vedere che il 'tassello' non occupa tutto lo spazio c'e' del 'lasco' sopra e sotto e dato che tale tassello è fermato da un altro perno con copiglia, il boma puo anche andare su è giu.

alesare il foro...puo essere una soluzione
secondo te se faccio rifare il tassello con le misure originali? devo usare alluminio e fargli un qualche trattamento o altro materiale?

maurizio
altra domanda: ma si trovano degli attacchi diversi per il boma senza dover cambiare il boma?
Cambiare il tutto?
io cercherei prima di vedere di riprendere i giochi ( ma sei sicuro che sia necessario?)
Comunque rifare il pezzo 1 è una banalità, con un po' di manualità o per un'officina.
Gli occhielli sul boma sono la parte più critica ( se consumati).
Alluminio, non avrei dubbi, può darsi che trovi un profilo a quadrello a misura già anodizzato o se trovi un anodizzatore puoi farglielo trattare
Altrimenti una mano di vernice adatta.
Dove lavora non ci sarà problema, sono da proteggere le altre superfici da fioriture ( comunque, per un bel po' di anni, rappresenterebbero solo un problema estetico).
Citazione:andri2bajo ha scritto:
altra domanda: ma si trovano degli attacchi diversi per il boma senza dover cambiare il boma?
sui miei comet dal 7.70 in poi ne ho fatto una pelle di manutenzioni alla trozza di boma e tangone optando sempre per tornire e sostituirese ti serve altro batti un colpoWink
URL di riferimento