nel senso che stamani ho iniziato a parlare con il velaio per avere una idea di quanto potrebbero costare le vele per il 3200.
parlando mi ha suggerito anche di fare un code 0.
tenuto conto che in regata il 3200 usa lo spi (simmetrico), il code 0 (sia IRC che ORC) andrebbe a penalizzare il rating?
ema
(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
lo stesso ragionamento lo facevamo noi per un GS37 e ne è venuto fuori che l S0 non paga assolutamente e rende praticamente come un CODE 0. Semplicemente perche l S0 è stazzato come spi simmetrico.
Nelle regate a compenso il Code0 non è utilizzabile, anche perchè è una vela con un range di utilizzo limitato, che ti penalizzerebbe sempre.
Sicuramente non nei bastoni, dove le andature sono bolina/poppa e c'è il limite inferiore di vento per partire, ma credo anche nell'altura.
Se invece hai intenzione di fare regate in equipaggio ridotto e/o con soli raggruppamenti per lunghezza è indispensabile.
In crociera è utilissimo e comodo.
il lato pratico sicuramente...ma in termini di certificato lo paghi troppo....
Mi sembra che siamo nella settimana dei Code 0
Non darei per scontato che non si possa utilizzare anche in regate in compensato.
Bisogna analizzare i casi specifici
partiamo dalla base che hai un Jib di ca. 105% e uno spi simmetrico (ca. 82mq)
IRC
come detto in un altro 3d si può solo ragionare su una vela tagliata con 'mid girth' del 75% (ca. 64mq) altrimenti
verebbe stazzato come Genoa con grande penalizzazione.
Non so come sarà la variazione del bsf ma non dovrebbe essere drammatico a mio avviso in quanto si aggiunge
allo spi simmetrico solo un gennaker piccolo.
Con strallo cavo e vela progettata bene ti ampierà comunque il range (bolina larga con poco vento, traverso)
Da valutare per le lunghe.
ORC
Dal 2009 ORC ha recepito il Code 0 con un 'mid girth' minimo del 55% (parliamo di ca 48qm)
Un code0 peggiorera il GPH (offshore=lunghe) il rating di ca. 3sec.
In ILC cioè il coefficiente per bastone non porta a significativi peggioramenti.
IL VPP considera la vela solo migliorativa nella andature di bolina larga che non incidono.
Pertanto in ORC il 3200 con code0 potrebbe essere preso seriamente in considerazione.
Ciao
se guardi i certificati delle imbarcazioni che hanno vinto qualcosa in ORC vedrai quanti hanno vele stazzate diverse da spi...
grazie mille, tutto molto chiaro.
una sola ulteriore perplessità: il code 0 andrebbe murato sul musone, che altrimenti inutilizzato non verrebbe preso in considerazione come fuori tutto.
quindi con l'utilizzo del code 0 c'è anche un aumento del fuori tutto di circa 30 cm. Questo quanto sarebbe penalizzante?
non sul 3200 dato che la lunghezza del tangone coincide con la lunghezza del bompressino in acciaio.
E' un piccolo escamotage fatto per non penalizzarlo in IRC.
PS
se per caso la prendi mi prenoto per un Giro, magari...un allenamentino faccio il bravo, al limite schiaccio, non disturbo, mangio poco e non faccio pipì
Certo!
Prima pero' fammela comprare...
esatto
come ha spiegato AlfredoC
Ciao