Citazione:andros ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
rocna? ne ho vista una che volava allegramente sul fondo
ingolfata di alghe.
dopo la bruce e aver visto la rocna ho scelto delta.
10 kg 50 mt di catena da 8 e un salmone da 10kg a portata di mano (per un 30')
e lascia che soffi.
già
credo che non ci sia molto da fare
l' ancora buona per tutto non esiste
le ancore a vomere, tipo delta, tendono a tenere meno di quelle concave su fondi poco consistenti o anche su sabbia, il vomere tiene meno della concavità (sarà mica un caso che l' aratro non è concavo )
le ancore concave tendono a tenere meno su fango (la concavità si riempie di fango appiccicato) e su alghe (si riempiono di alghe)
sono casi limite, però bisogna saperlo ..
le tipo danforth / fortress hanno anche loro i loro limiti
la migliore come tenuta rimane davvero l' ammiragliato, però può incattivarsi ...e poi, che peso, perchè tenga ...
...la mente vacilla ...
saluti velici
sarastro
aratro dici.vero le lame dell'aratro sono fatte per entrare nel terreno ma se togliamo il fine corsa del vomere la lama smetterà
di sollevare elegantemente le zolle per infilarsi nel terreno
fino ai ceppi.
delta non ha il fine corsa se non il fusto quindi tenderà ad affondare sempre.
la prova è che in fondi relativamente molli si interra fino a sparire
Sbaglio?
và detto che sono cosciente che su fango e sabbia la bruce è ottima
ma in croazia mi ha dato guai.da qui la scelta di un'ancora ad 'ampio spettro' ben sapendo che non è la cura per tutti i mali.
d'altra parte non si può avere un'ancora per tutte le occasioni.(o sì?)
vedi, io mi riferivo unitamente alla forma, e mi spiego
il fine corsa dell' aratro prima erano le braccia, poi ed anche oggi le ruote
quindi è vero che la delta non ha il fine corsa e quindi affonda come dici tu, però lo stesso fa la spade, la rocna ... e la stessa bruce che ho avuto per anni, praticamente tutte quelle a vomero o a cucchiaio (anche se un pò meno) affondano, tutte quelle che hanno il fusto relativamente sottile,
la cqr già meno perchè ha il fusto e lo snodo grossi, l' ammiragliato ha il ceppo e quindi non affonda
tutte tendono ad affondare nel fondo fino a sparire, in presenza di fondo sufficientemente molle e/o forte trazione
la differenza di tenuta sta quindi in parte nel peso, che le aiuta ad affondare e nella acuminatezza o meno dell' estremità per la penetrazione, ma soprattutto per le ancore moderne
- nella combinazione forma (concava-convessa)
- nella dimensione in cm2 di questa
- nell' orientamento della superficie offerta
della parte che affonda
infatti dalla spade in poi i produttori dichiarano la superficie, oltre che il peso, cosa che peraltro delta non fa e neanche bruce
però anch' io mi sono trovato bene con bruce e con delta, vanno benissimo anche loro, semplicemente ci vuole un grano salis con tutte, soprattutto se si vuole stare tranquilli la linea principale deve essere alemeno un pò sovradimensionata
inutile, a mio parere, averne una che va quasi sempre bene ma appena le previsioni sono critiche dovere affannarsi ad aggiungere accrocchi vari, appennellare ...
saluti velici
sarastro