Ciao a tutti e scusate la "latitanza"...Assicuro a tutti voi che si tratta del Guia (non del più vecchio Guia 2000, tuttora a M.di Carrara allo yacht club)il progetto era di German Frers, ci sono nato, dovrei saperlo...la barca, dal 1983 (anno del varo presso i cantieri spagnoli Mefasa) ha avuto solo 4 proprietari: il primo proprietario e committente fu il Re Juan Carlos di Borbone (Re di Spagna) che ha chiamato la barca Bribon IV e l'ha tenuta solamente due anni.
In questi due anni la barca ha vinto la Copa del Rey di Maiorca, la Giraglia (che però in quegli anni non era importante come oggi) e alcune tappe del mondiale. Due anni dopo Juan Carlos vendette la barca per sostituirla con il Bribon V (che è quella che oggi corre alcune tappe del trofeo Panerai).
La comprò Giorgio Falk, il quale la ribattezzò Guia (il nome di sua figlia) come tutte le sue barche. Solo Guia, senza numeri e senza niente. È proprio in questo periodo che la barca, oltre a correre le regate, venne data in prestito (con tutto l'equipaggio) alla produzione del film con la Celentano "Mak p100"...nel 1990 la barca venne comprata dalla mia famiglia, per questo dico che ci sono cresciuto. In precedenza mio zio Ulderico aveva già comprato da Falk il Guia 2000 il Sangermani che si vede nella foto postata più su, sulla quale sono nato io nel 1987...il Guia 2000 era ed è una barca bellissima, però ha avuto svariati problemi causati dal nido d'ape, in quanto dopo circa 8 anni dal varo della barca, ha iniziato a riempirsi d'acqua nelle celle, creando non banali problemi strutturali e un grave appesantimento dello scafo. La barca è in vendita e sono andato a visitarla con l'intenzione di ricomprarla ma l'ho trovata piuttosto maltenuta purtroppo...
Torniamo al Guia...
Mentre è stata nostra la barca ha vinto moltissime regate, altre 2 giraglie, di cui una in tempo reale in tutte le prove, sia le costiere che la lunga, una edizione delle regate di Alassio, un'altra Copa del Rey,le regate internazionali di Portofino, la settimana della vela di Napoli, alcuni campionati invernali di Rapallo e di Sanremo e altre tappe del mondiale, correndo con altre barche mitiche, il Gemini, il Corsaro II, Rolly Go, Brava e moltissime altre barche che insieme al Guia hanno fatto la storia della vela di quegli anni!!!
Come ricorda qualcuno la barca era ormeggiata a Porto Maurizio, al posto in cui prima era il Guia 2000.
La barca è stata nostra fino al 1999, quando è stata acquistata da un signore di Alpignano, vicino a Torino, che la possiede tutt'ora...la barca venne trasferita da lui a Marina degli Aregai, dove inizio il suo declino purtroppo...
Poco tempo dopo, ci fu una grossa mareggiata, durante il periodo natalizio, che creò moltissimi danni alle imbarcazioni ormeggiate sulla diga foranea di Aregai, una delle barche coinvolte fu il Guia.
La barca al suo fianco affondò e, affondando, causò dei danni (non strutturali) anche al Guia.
Da quel momento non seppi più nulla della barca...
Potete immaginare che amore e che attaccamento nutro io nei confronti del Guia, per me è sacro...ci pensavo sempre, finché un giorno, passando sulla strada statale di Susa, diretto a sestriere, ho visto una barca messa sui puntelli vicino al capannone di un fabbro...
Mi sono subito esaltato ed ho esclamato con mia madre QUELLO È IL GUIAAAAAA!!!!
Da quale momento ho iniziato ad indagare sulle sue sorti ed ho contattato l'attuale proprietario che adesso la tiene ad Alpignano nel capannone delle foto...Lui mi ha raccontato le ultime avventure del Guia e mi ha spiegato come e perché fosse arrivato lì, il povero GUIA...
Nel frattempo ho comprato la barca che ho tutt'ora, l'Ilhasolteira, la ex Nastro Azzurro che ha vinto le mitiche Colombiadi del 1992 timonata da Pelaschier e la Transat del 1994 col nome MSABU, un bellissimo Vallicelli 65'...per chi vuole curiosare
http://www.ilhasolteira.it
Perché ho scritto tutto ciò?
Due motivi:
1)Per i molti curiosi che hanno partecipato alla conversazione
2) perché avendo parlato con l'attuale proprietario ho intuito che lui mi darebbe la barca praticamente gratis pur di liberarsi lo spazio...gli costa di più smaltirla che tenersela...
Essendo "del mestiere" vorrei prendere la barca, sistemarla a dovere, (per chi volesse ho un elenco dettagliato dei lavori che vanno effettuati con preventivi di massima) e portarla,nuovamente sui campi di regata per vele d'epoca...(il prossimo anno la barca compie 30 anni!!!)
Avendo già una barca piuttosto impegnativa non me la sento di buttarmi in un'operazione del genere da solo e dunque cerco qualcuno con cui iniziare questa nuova avventura e ridare lustro alla grande signora Guia!!!per riportare la barca ai fasti di un tempo ci voglio circa 80000€... Spesi da solo sono una bella cifra, però se divisi con qualcuno possono diventare più accessibili...
Sperando di trovare qualcuno disposto almeno a parlarne, saluto tutti...! A presto e buon vento...