I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gecco Marine 39'
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi hanno offerto questa barca, prodotta in SF da un cantiere ormai scomparso.

La barca è in semi-disarmo per cui non è possibile preovarla.
e' costruita molto bene sia la vtr che il legno, e dicono che sia ricavata dagli stampi dello Swan 38, diciamo così, piratati.

Qualcuno ha notizie?

Grazie
SF?
San Francissco?
Suomi Finland
Un po' di tempo fà avevo considerato anch'io quella barca e mi ero un pò studiato le foto e avevo parlato con il propietario che però secondo me non ne capiva molto.
Come dici tu sembrerebbe ben costruita,anche se il cantiere ha avuto vita breve,e ne hanno fatti pochi esemplari; è una copia degli swan, però delle prestazioni veliche non ne sò niente.
Comprare una barca del genere di cantiere e progetto sconosciuto è sempre un rischio, ci deve essere un forte vantaggio economico, anche perchè poi se vorrai rivenderla non sarà facile.
Se proprio ti piace io cercherei un'altro Gecco 39 in vendita, all'estero ce ne sono e con i voli low cost non si spende tanto, andrei a vederne una in acqua e parlerei con il proprietario, così magari un idea me la faccio, prima di trattare quella in Italia.
Citazione:pegaso ha scritto:
Un po' di tempo fà avevo considerato anch'io quella barca


anch'io.... SmileSmile

non sembra male, ma credo che si debba molto discutere sul prezzo..
La Gecco Marine di Goteborg ha prodotto il 39 negli anni che vanno più o meno dalla metà degli anni 80 ai primi anni 90
Lo Swan 39 di Ron Holland è stato prodotto dalla Nautor in 21 esemplari da crociera e 12 da regata nel biennio 78 80
Essendo le barche non somiglianti ma gemelle anche negli allestimenti interni nei colori credo proprio che si tratti dello stesso stampo e progetto dismesso dalla Nautor a favore della Gecco Marine

Le barche sono assolutamente identiche salvo che per minimi particolari
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
La Gecco Marine di Goteborg ha prodotto il 39 negli anni che vanno più o meno dalla metà degli anni 80 ai primi anni 90
Lo Swan 39 di Ron Holland è stato prodotto dalla Nautor in 21 esemplari da crociera e 12 da regata nel biennio 78 80
Essendo le barche non somiglianti ma gemelle anche negli allestimenti interni nei colori credo proprio che si tratti dello stesso stampo e progetto dismesso dalla Nautor a favore della Gecco Marine

Le barche sono assolutamente identiche salvo che per minimi particolari


ed aggiungo che a quanto mi risulta il cantiere nacque come una specie di spin-off di Nautor's sotto la direzione di un ex dirigente e con maestranze artigiane precedentemente occupate da Nautor.. e il limite, ma anche la forza di Gecco, è per l'appunto la fattura prevalentemente a carattere artigiano
Nastro Azzurro,

Scusami ma c'è qualcosa che non va.
Gli inserzionisti parlano di 39' e di Stephens. Le forme sembrano tipiche di Stephens, così come le dimensioni.
Lo specchio di poppa del 39' RH è completamente diverso.
In più ho parlato con una persona che ha lavorato alla Nautor e che afferma che quando dismettono una produzione gli stampi vengono tagliati.

Ho qualche dubbio, come Pegaso e Cicciopettola
http://www.nautorswan.com/HistoryTecnica...fault.aspx

secondo me è questo.

Le barche sono identiche, non conosco la storia, non so' con chi hai parlato in nautor ma....
Citazione:starghost ha scritto:
Suomi Finland

grazie! LEtta così avevo inteso che SF fosse il materiale con il quale lo scafo era costruito.
La Gecco Marine però è di Goteborg Svezia

http://gecco39.net/
Nastro,

conosco quel sito, è questo il problema, non si riesce a risalire a niente.

Continuo le mie ricerche
negli anni 80-90 e anche prima, l'autocostruzione era di moda. Ho conosciuto diversi carpentieri di notevole capacita', in grado di fare molti lavori, ma non di essere eccellenti in nessuna disciplina, che per conto di armatori o per se stessi, nel tempo libero, rimediavano una stampata di coperta e scafo, quindi procedevano all'allestimento. ALcune unita'ricevevano anche l'approvazione dal cantiere per esibire il marchio. Altre invece venivano vendute cosi dopo il varo ed una estate. Se guardate le foto sul sito si vede che pur costruite bene, non hanno il grado di finitura tipico della produzione di serie svedese.
Con questo non voglio dire che son scarse, solo che potreste comprare uno scafo che e figlio di nessuno, con le sonseguenze gia'indicate sopra. Insomma valgono il giusto prezzo, non di piu'.
Mantonel,

sono più che d'accordo, è per quello che cerco più info.
anche io l'ho vista ed ero intenzionato a prenderla. poi la perizia è stata molto severa e mi sono venuti un sacco di dubbi. insomma....mi sono tirato indietro..per ora...
...per chi desiderasse approfondire le informazioni su questa barca, che non e' uno Swan:

http://www.classicswan.org/forum/post_th...hread=1780

Buon vento!

matteo
URL di riferimento