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Versione completa: La Jprop ricomincia a rompere!!!
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L'elica che l'inverno scorso avevo aperto e manutenzionato sta rifacendo la solita storia.
Al momento dell'inversione di marcia le pale si mettono dritte (passo 0 per capirci) e non si ruotano se non accellerando e delle volte neanche cosi.
La rotazione a mano è fluida e non troppo dura.
Stavo pensando di rimettere dentro del grasso con la pistola per ingrassare ma lo dovrei fare in acqua. Si potrà fare?
Mi mancano 500 miglia per tornare a casa e vorrei non rischiare di schiantarmi come l'anno scorso.
Consigli?

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
Io l'ho ingrassata con la barca sull'invaso, penso che non sia impossibile farlo con la barca in acqua, fatte salve le difficolta di operare in acqua.
Le operazioni sono le seguenti:
1 svitare il tappo filettato con testa a brugola (è molto piccolo e facile da perdere)
2 inserire l'apposito connettore filettato per la pistola da ingrassaggio (praticamente un inserto filettato con foro passante che si avvita al corpo dell'elica e lascia all'esterno una testina sferica che si accoppia con la testa femmina del tubo dell'ingrassatore)
3 mettere in acqua la pistola da ingrassaggio (non penso che chi te la darà sia molto contento di immergerla in acqua salata) o dotarla di un tubo abbastanza lungo da permettere di operare all'asciutto
4 ripetere le operazioni 2 e 1 a ritroso

Quando pompi nella pistola vedrai che ad un certo punto il grasso comincia ad uscire nelle zone di accoppiamento tra i vari pezzi che compongono il corpo dell'elica.

Saluto
Citazione:barberi ha scritto:
Io l'ho ingrassata con la barca sull'invaso, penso che non sia impossibile farlo con la barca in acqua, fatte salve le difficolta di operare in acqua.
Le operazioni sono le seguenti:
1 svitare il tappo filettato con testa a brugola (è molto piccolo e facile da perdere)
2 inserire l'apposito connettore filettato per la pistola da ingrassaggio (praticamente un inserto filettato con foro passante che si avvita al corpo dell'elica e lascia all'esterno una testina sferica che si accoppia con la testa femmina del tubo dell'ingrassatore)
3 mettere in acqua la pistola da ingrassaggio (non penso che chi te la darà sia molto contento di immergerla in acqua salata) o dotarla di un tubo abbastanza lungo da permettere di operare all'asciutto
4 ripetere le operazioni 2 e 1 a ritroso

Quando pompi nella pistola vedrai che ad un certo punto il grasso comincia ad uscire nelle zone di accoppiamento tra i vari pezzi che compongono il corpo dell'elica.

Saluto

La pistola da ingrassaggio è la mia quindi no problem, l'operazione dovrò farla stando immerso sotto la barca.
Sono all'ancora a Lakka quindi mi sa che tra un po' ci provo anche se non sono convinto che sia quello il problema.
Ricambio il saluto.
Mi raccomando occhio alla vite di chiusura è così piccolina che sembra fatta apposta per perdersi, figuriamoci in acqua.

Buon lavoro e raccontaci come è andata.

Saluto
io non so se l'interno deve rimanere asciutto o meno, ma svitando quella vite, inevitabilmente entrerà acqua!! Sicuri che nn faccia male?
L'acqua c'entra comunque sempre. Non ti preoccupare, stai attento alla brucola quando la togli e pompa fino a quando non vedi uscire grasso dall'elica e po rimettila.
...chiudi la pistola dentro un sacco di nylon,fai uscire tuuta l'aria e sigilla sulll'uscita del tubo ingrassatore...lega un secchio con un peso sotto l'elica (così le cose cadono lì) e fai il lavoro in acqua perfettamente ferma.
io l'ho fatto senza problemi(però con le bombole)
beh,io la jprop l ho montata 13 anni fa non l ho mai ingrassata perche la brugolina non si svita piu,pero non mi ha mai creato problemi....
sara fortuna?
Scrivi una e-mail alla J-Prop descrivendo il problema, di solito sono molto gentili e cercano di risolvere.
Che a volte si debba dare un colpetto di gas per aprirla è normale, specie se non è ben ferma ed ha girato nell'altro senso.
Acqua dentro ce n'è sempre, ecco il perché del grasso speciale.
Sulla J si può fare tutto sotto acqua, dipende solo dal fiato.
Buona l'idea del secchio sotto, specie se bello grande.
Ho avuto lo stesso problema e quasi mi schianto in Grecia.Dipente da mancanza di grasso e la Jprop mi ha consigliato di ingrassare pure con la barca in acqua. Cmq dato che mi mancava poco al marina dove avrei lasciato la barca per l'inverno, sono andato avanti sgasando varie volte prima dell'arrivo in porto e poi ho portato l'elica a revisionare.
Citazione:luciogib ha scritto:
Ho avuto lo stesso problema e quasi mi schianto in Grecia.Dipente da mancanza di grasso e la Jprop mi ha consigliato di ingrassare pure con la barca in acqua. Cmq dato che mi mancava poco al marina dove avrei lasciato la barca per l'inverno, sono andato avanti sgasando varie volte prima dell'arrivo in porto e poi ho portato l'elica a revisionare.

Io ho rischiato di fare grossi danni a Vieste l'anno scorso, questo è andata un po' meglio. Ho sentito dire che non sono proprio economicissimi per fare le revisioni dell'elica. Puoi dirmi che costi hanno?
In mancanza del grasso speciale suo proprio della jprop, quale grasso usare? Al litio o grasso blu?
Grasso blu o bianco o al litio, purché specifico non dilavabile.
THis is the problem...
Bianco o blu?
Da indagine in ADV :
BLU!
Grazie
Ciao
https://www.lubriplate.com/Online-Store/...-tube.aspx

Consigliato da Max Prop, ma probabilmente vale anche per la J-Prop
per tamata 64: io per la revisione della mia j prop ho speso 420 euro ma non so ancora, nonostante molte richieste e minaccie di esprimere in ogni dove il mio malcontento, in cosa sia consistita la revisione ne mi hanno detto come evitare che se ne presenti nuovamente la necessità
qui trovi i vari interventi della discussione http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=95199
deciso : grasso blu. Per pulirla uso l'acido ( quello del lavandino ) , mi chiedo se secondo voi potrà far danno ai meccanismi della jprop?
(20-03-2015 14:22)sergiot Ha scritto: [ -> ]deciso : grasso blu. Per pulirla uso l'acido ( quello del lavandino ) , mi chiedo se secondo voi potrà far danno ai meccanismi della jprop?
Secondo me no.

Sono rimasto colpito dalla storia di venticello sulla revisione, secondo me Marine propeller ha toppato, la revisione se necessaria doveva farla gratis.
Io non ho più jprop ma se mi chiedevano più di 400 euro ore la revisione gliela sbattevo in faccia....
A pensare che ho sempre parlato bene della jprop.....se qualcuno li sente glielo potete riferire, kermit non parlerà piu bene della jprop....

Io sono dell'idea che se un costruttore di eliche è sicuro del suo prodotto la garanzia deve essere a vita e che, spese di trasporto a parte, le revisioni devono essere gratuite
si sa .. a questi che le costruiscono girano e fanno girare le "eliche"
volevo ordinare un elica tre pale fissa di rispetto a Radice , mi ha risposto per tre volte di seguito ( speravo di intercettare un altro alla risposta ) una donna sgarbatissima con tono annoiata e visibilmente disturbata nei modi e nei contenuti delle risposte del tipo " ao' e che te serve n elica? ao' e che me la chiedi a me'? " ( l accento e la forma non era romanesca ma non mi viene meglio di cosi) . Alla fine ho rinunciato sembrava dovessi chiedergli un favore . ve li raccomando!
Ciao,
a me per la revisione di una JProp da 17" (perfettamente funzionante - volevo farla controllare solo per scrupolo dopo oltre 15 anni) la casa ha chiesto 300 euro + IVA.
Piuttosto caro.
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