I Forum di Amici della Vela

Versione completa: fornelli ad alcool cookmate: ottimi!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao Ragazzi,

è da un pò che non scrivo sul forum, ma vi leggo sempre! sono tornato a scrivere per portarvi una mia testimonianza positiva contro chi dice che i fornelli ad alcool non sono eccezionali. se ne è parlato a lungo su questo forum nel corso degli anni e voglio anch'io dare il mio parere basato su un vero e proprio utilizzo

Dopo due estati in cui ho cucinato con un fornello ad alcool Cookmate (potenza 2000 watt) posso dire che sono fantastici, pratici, belli, funzionano benissimo e sono super sicuri!!! Big Grin

Inoltre hanno prezzi molto ma molto più bassi rispetto agli origo e sono comunque simili! A chi interessasse http://www.cookmateitalia.com

mi è venuta fame!

Cool
Il mio vicino di barca è disperato: questa primavera ha comprato un Cookmate e dopo solo 2 mesi era già arrugginito...
Io ho gli origo, hanno 15 anni, ed aldilà degli inevitabili segni del tempo, funzionano ancora benone! Ruggine? tutto acciaio.
Ciao
Citazione:Frappettini ha scritto:
Il mio vicino di barca è disperato: questa primavera ha comprato un Cookmate e dopo solo 2 mesi era già arrugginito...

ma se è in acciaio! a me sono arrugginiti solo i ferma pentola e per quelli lo sapevo che sarebbe successo visto che non sono in acciaio!!!

Smile
Uso un origo 1500 da tre anni, veramente un bel fornello!, di ruggine neache l'ombra (tutto inox), unico neo annerisce i fondelli delle pentole ed ogni tanto bisogna pulirle con la paglietta di metallo.
condivido, ho avuto gli ORIGO (ora distribuiti da waeco dometic)e vanno una bomba, mai ruggine, l'alcool si trova ovunque e niente tubi bombole e preoccupazioni !!!

sulla prossima ancora alcool !!

se i cookmate siano meglio non so proprio, in foto sembrano veramente uguali !!
Citazione:Sailing_68 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Il mio vicino di barca è disperato: questa primavera ha comprato un Cookmate e dopo solo 2 mesi era già arrugginito...

ma se è in acciaio! a me sono arrugginiti solo i ferma pentola e per quelli lo sapevo che sarebbe successo visto che non sono in acciaio!!!

Smile
Serto che è acciaio. Scadente.
D' altronde come puoi capire dalgi altri interventi gli Origo costereranno un pochino di più, ma sono più adatti all' uso nautico mentre i Cookmate forse possono andare bene in una roulotte.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:Sailing_68 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Il mio vicino di barca è disperato: questa primavera ha comprato un Cookmate e dopo solo 2 mesi era già arrugginito...

ma se è in acciaio! a me sono arrugginiti solo i ferma pentola e per quelli lo sapevo che sarebbe successo visto che non sono in acciaio!!!

Smile
Serto che è acciaio. Scadente.
D' altronde come puoi capire dalgi altri interventi gli Origo costereranno un pochino di più, ma sono più adatti all' uso nautico mentre i Cookmate forse possono andare bene in una roulotte.

non è assolutamente vero che è acciaio scadente! il mio fornello è ancora molto bello e non è arrugginito e l'ho pagato MOLTO meno di un origo!!! poi io non so come l'ha usato e tenuto il tuo vicino di barca!

comunque viva i fornelli ad alcool, di qualsiasi marca siano (e questo era il punto del mio post)! Big Grin
potere calorifico in kcal/kg. alcol etilico 7.000, propano 12.000.

se voglio un caffè, lo voglio subito. e se devo far bollire l'acqua per gli spaghi ...
Il confronto fra il potere calorifico è scientifico e quindi ineccepibile. Tuttavia sarà per il rapporto fra la dimensione del bruciatore e la moka, che è solo da 2 persone, ed idem per la pentola della pasta, che io francamente grandi differenze nei tempi di cottura non ne ho trovati, anzi mi sono sempre sorpreso di quanto rapidamente si cuocia in barca !

Smile
per curiosità: quanto alcool consumano? cioè: quanto ne serve per una crociera di, diciamo, una settimana? grz Smile
In barca non li ho mai trovati e sperimentati, ma sono cresciuto con le spiritiere da scout con cui si cucinava di tutto.
1 lt di alcol ce l'hanno tutti gli alimentari e i problemi finiscono li.
Per un paragone di consumo, mi ricordo che chi usava il camping gaz doveva usare 5-6 bombolette per cucinare tanto quanto con 1 lt di alcool. ( 1 lt costa quanto 1 bomboletta circa).
1 lt di alcool alla massima apertura del regolatore di fiamma ti dura circa 3 - 3,5 ore i tempi di cottura sono in effetti leggermente piu' lunghi, ma a dirla tutta quando si e' in ferie non si stanno a guardare i 10 minuti in piu' Cool ... poi questi fornelli li installi su barche piccole e sulle quali non ti metti a cucinare di piu' di una pastaciutta, un risotto o una bistecca o pesce in padella.

Io in barca mi porto 5 lt di alcool per una settimana (ma ti avanza) altrimenti quando hai 2 lt di scorta bastano, tanto in un qualsiasi supermercato lo trovi, oppure nei colorifici trovi quello a 94° che rende di piu' rispetto al classico da supermercato a 90°.
Ma usate l'alcool etilico per uso alimentare, il denaturato o quello che sembra una specie di gel e che si usa anche per le pentole da fonduta?
Allora questi fornelli li puoi usare o con il suo alcool specifico (trasparente e inodore) al modico costo di Euro 6 al lt 4242 o con il comunissimo alcool denaturato da 90° poco piu' di 1 Euro/lt o meglio con quello sempre denaturato a 94° da 2,50 Euro/lt.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:Sailing_68 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Il mio vicino di barca è disperato: questa primavera ha comprato un Cookmate e dopo solo 2 mesi era già arrugginito...

ma se è in acciaio! a me sono arrugginiti solo i ferma pentola e per quelli lo sapevo che sarebbe successo visto che non sono in acciaio!!!

Smile
Serto che è acciaio. Scadente.
D' altronde come puoi capire dalgi altri interventi gli Origo costereranno un pochino di più, ma sono più adatti all' uso nautico mentre i Cookmate forse possono andare bene in una roulotte.
Infatti Sailing68 ha messo un post con lo stesso identico titolo(con il nick Vagabondo68) in un noto forum di camperisti (http://forum.camperonline.it/topic.asp?T...D=117874).4242 Alla faccia della pubblicità occultaBig Grin
Ahahah!!!...l'ho sospettato fin dal primo momento....una sorta di pensiero premonitore...giuro!!![:81][:81]
Anch'io l'avevo sospettato Smile comunque la discussione mi è servita per andarmi a vedere un po' di prezzi di fornelli ad alcool... Origo! Big GrinBig GrinBig Grin
eheheheheh ... KUKKATO!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin ora deve ricambiare nick Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

007 ti fa un baffo Straulino Cool
Pagine: 1 2
URL di riferimento