Citazione:keplero ha scritto:
Guardate che se il motore non lavora con il carico non scalda ed il termostato non apre. Il lavaggio va via nello scarico senza entrare nel motore. Per un lavoro OK bisogna rimuovere il termostato..
Massimo.
parlando di motori a raffreddamento diretto: stai dicendo che fino a che il termostato non apre il motore non viene raffreddato e l'acqua va direttamente nel raiser bypassando completamente il motore?
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:keplero ha scritto:
Guardate che se il motore non lavora con il carico non scalda ed il termostato non apre. Il lavaggio va via nello scarico senza entrare nel motore. Per un lavoro OK bisogna rimuovere il termostato..
Massimo.
parlando di motori a raffreddamento diretto: stai dicendo che fino a che il termostato non apre il motore non viene raffreddato e l'acqua va direttamente nel raiser bypassando completamente il motore?
con scambiatore di calore l`acqua di mare bypassa sempre il motore, passa attraverso lo scambiatore solo quando, alla temperatura stabilita, il termostato apre, e quando questo accade l`acqua di mare raffredda il liquido (volgarmente acqua dolce, ma è il liquido refrigerante) il quale è il reale artefice del raffreddamento motore.
Se in fase di pulizia circuito non ci si assicura che la pulizia stessa venga fatta anche nello scambiatore è una pulizia parziale...è nello scambiatore che avviene il reale raffreddamento (raffreddamento del liquido che a sua volta raffredda il motore).
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:keplero ha scritto:
Guardate che se il motore non lavora con il carico non scalda ed il termostato non apre. Il lavaggio va via nello scarico senza entrare nel motore. Per un lavoro OK bisogna rimuovere il termostato..
Massimo.
parlando di motori a raffreddamento diretto: stai dicendo che fino a che il termostato non apre il motore non viene raffreddato e l'acqua va direttamente nel raiser bypassando completamente il motore?
con scambiatore di calore l`acqua di mare bypassa sempre il motore, passa attraverso lo scambiatore solo quando, alla temperatura stabilita, il termostato apre, e quando questo accade l`acqua di mare raffredda il liquido (volgarmente acqua dolce, ma è il liquido refrigerante) il quale è il reale artefice del raffreddamento motore.
Se in fase di pulizia circuito non ci si assicura che la pulizia stessa venga fatta anche nello scambiatore è una pulizia parziale...è nello scambiatore che avviene il reale raffreddamento (raffreddamento del liquido che a sua volta raffredda il motore).
Il termostato agisce sul liquido di raffreddamento !!!
L'acqua di mare passa sempre nello scambiatore, è il termostato che agisce sulla quantità di liquido di raffreddamento che deve passare nello scambiatore secondo la temperatura del liquido stesso !!!
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:keplero ha scritto:
Guardate che se il motore non lavora con il carico non scalda ed il termostato non apre. Il lavaggio va via nello scarico senza entrare nel motore. Per un lavoro OK bisogna rimuovere il termostato..
Massimo.
parlando di motori a raffreddamento diretto: stai dicendo che fino a che il termostato non apre il motore non viene raffreddato e l'acqua va direttamente nel raiser bypassando completamente il motore?
con scambiatore di calore l`acqua di mare bypassa sempre il motore, passa attraverso lo scambiatore solo quando, alla temperatura stabilita, il termostato apre, e quando questo accade l`acqua di mare raffredda il liquido (volgarmente acqua dolce, ma è il liquido refrigerante) il quale è il reale artefice del raffreddamento motore.
Se in fase di pulizia circuito non ci si assicura che la pulizia stessa venga fatta anche nello scambiatore è una pulizia parziale...è nello scambiatore che avviene il reale raffreddamento (raffreddamento del liquido che a sua volta raffredda il motore).
Il termostato agisce sul liquido di raffreddamento !!!
L'acqua di mare passa sempre nello scambiatore, è il termostato che agisce sulla quantità di liquido di raffreddamento che deve passare nello scambiatore secondo la temperatura del liquido stesso !!!
Si Pieros, hai ragione, sono stato impreciso.
Quindi, motore in temperatura o meno (termostato aperto o meno) con ciclo di lavaggio circuito acqua di mare si pulisce anche scambiatore...corretto?
Citazione:Madinina II ha scritto:
[quote]pieros ha scritto:
[quote]Madinina II ha scritto:
[quote]augustob ha scritto:
[quote]keplero ha scritto:
Piero, sono stato impreciso quindi? In effetti suona...ma forse hai seguito anche tu altri 3D sul tema, e si sottolineava questo aspetto del termostato. Quindi motore in temperatura o meno con ciclo di lavaggio circuito acqua di mare si pulisce anche scambiatore...non interessa il termostato se aperto o meno?
Se hai un raffreddamento diretto, l'acqua di mare raffredda direttamente il motore, è bene smontare il termostato e rimontare il solo coperchio e fare il lavaggio.
Se è a raffreddamento indiretto con scambiatore acqua di mare / liquido refrigerante, fai il lavaggio staccando il tubo dalla presa a mare e quello che immette l'acqua nel raiser .
Motore spento in entrambi i casi ed utilizzi per il ricircolo una piccola pompa di sentina .
Ciao !
Citazione:pieros ha scritto:
Se è a raffreddamento indiretto con scambiatore acqua di mare / liquido refrigerante, fai il lavaggio staccando il tubo dalla presa a mare e quello che immette l'acqua nel raiser .
Motore spento in entrambi i casi ed utilizzi per il ricircolo una piccola pompa di sentina .
Ciao !
Non è più semplice staccare solo tubo presa a mare e a motore acceso faccio circolare la soluzione?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:pieros ha scritto:
Se è a raffreddamento indiretto con scambiatore acqua di mare / liquido refrigerante, fai il lavaggio staccando il tubo dalla presa a mare e quello che immette l'acqua nel raiser .
Motore spento in entrambi i casi ed utilizzi per il ricircolo una piccola pompa di sentina .
Ciao !
Non è più semplice staccare solo tubo presa a mare e a motore acceso faccio circolare la soluzione?
Si, però devi recuperare il liquido dallo scarico motore !!!
Ti occorrono due secchi e due persone che fanno il passamano ...
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:pieros ha scritto:
Se è a raffreddamento indiretto con scambiatore acqua di mare / liquido refrigerante, fai il lavaggio staccando il tubo dalla presa a mare e quello che immette l'acqua nel raiser .
Motore spento in entrambi i casi ed utilizzi per il ricircolo una piccola pompa di sentina .
Ciao !
Scusa ma non e' piu' semplice ed immediato creare un impiantino stabile ed immediato senza sporcarsi o mollare facette, tubi ,... inserisci il terzo tubo nel lavandino con il rubinetto aperto e lasci il motore in moto finche' non scaldi ed apre il termostato, dopo un po' tappi il lavandino ci versi dell'antigelo e come sta per finire spegni motore e chiudi il rubinetto del lavndino?
A me e' servito anche in mare, mi trovai in una chiazza di petrolio enorme, qualche autocensured di petroliera aveva scaricato o lavato le cisterne...passai dall'acqua di mare all'acqua dolce in navigazione e poi puoi anche usarlo piu' spesso o no??? credendo che tutto abbia qualche controindicazione mi piacrebbe comprendere quale controindicazone e' nel mio metodo?
Non è più semplice staccare solo tubo presa a mare e a motore acceso faccio circolare la soluzione?
Si, però devi recuperare il liquido dallo scarico motore !!!
Ti occorrono due secchi e due persone che fanno il passamano ...
..a raffreddamento diretto, io farei cosi: BUKH DV20ME
dato che fintanto che il termostato è chiuso il cicuito motore non aspira e sputa un bel niente e l'acqua aspirata va diretta nel raiser-
allora tu prendi il tubo che da circuito va al raiser, che è quello che bypassa il termostato (non è il tubo del reiser ma l'altro piu piccolo che è dopo il termostato) e lo stacchi mettendone un altro che lo dirotta nel secchio
poi fai aspirare dallo stesso secchio (ho messo anche io un rubinetto di deviazione alla aspirazione).
cosi facendo ti crei un circuito 'chiuso' che obbliga il motore a succhiare e sputare nello stesso secchio
nel momento in cui si apre il termostato l'acqua calda dal motore va verso il reiser e il liquido succhiato dal secchio va nel motore, fai girare finche vedi che il livello del secchio diminuisce.
spegni e aspetti......poi ricolleghi tutto normalmente e fai girare per un po facendo in modo che il motore sputi fuori tutto-
finito
stessa procedura anche per l'antigelo, solo che alla fine quello deve restare dentro.
ciao
maurizio
scusate e se si bypassa anche il filtro acqua della presa a mare e si collega direttamente il tubo della cannola all'ingresso acqua posto sul motore o tramite un raccordo al tubo che abbiamo staccato dal filtro dell' acqua?
Perdonate, ma forse sono io ad essere ciuccio...ma cosa mi interessa fare un circuito chiuso?
Se voglio far circolare un pò di acqua dolce tolgo tubo presa a mare metto in secchio con acqua dolce (e manichetta che rabbocca) e faccio girare un pò.
Voglio pulire il circuito (detto che del termostato non frega nulla se si ha scambiatore)? Faccio 2/3 cicli lasciando il prodotto nel circuito per un pò (volutamente vago il concetto di prodotto, alcuni usano aceto altri acido muriatico, ecc. ecc.) e poi risciacquo come sopra.
Oppure faccio aspirare un pò di aceto puro che lascio dentro per una settimana, torno, sciacquo con acqua dolce e finito.
Perchè il circuito chiuso?? Scusate, non colgo il senso...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Perdonate, ma forse sono io ad essere ciuccio...ma cosa mi interessa fare un circuito chiuso?
Se voglio far circolare un pò di acqua dolce tolgo tubo presa a mare metto in secchio con acqua dolce (e manichetta che rabbocca) e faccio girare un pò.
Voglio pulire il circuito (detto che del termostato non frega nulla se si ha scambiatore)? Faccio 2/3 cicli lasciando il prodotto nel circuito per un pò (volutamente vago il concetto di prodotto, alcuni usano aceto altri acido muriatico, ecc. ecc.) e poi risciacquo come sopra.
Oppure faccio aspirare un pò di aceto puro che lascio dentro per una settimana, torno, sciacquo con acqua dolce e finito.
Perchè il circuito chiuso?? Scusate, non colgo il senso...
Ciao Madinina II
penso che siamo andati un pò fuori tema ...
In questa discussione si parlava di immettere del liquido di raffreddamento (antigelo) per evitare problemi in caso di basse temperature nel periodo invernale.
Io, ti avevo risposto come se tu dovessi fare una disincrostazione del motore !
Comunque se devi fare un lavaggio con acqua dolce, và benissimo ciò che hai detto, benissimo anche per l'aceto !!!
....il topics è:'lavaggio del circuito raffreddamento'...e non con l'antigelo!
quindi siamo in tema
Maurizio
Esatto, due situazioni differenti:
1- lavare il circuito per eliminare incrostazioni
2- invernare il circuito con antigelo
In entrambi i casi, come già chiarito, in un raffreddamento diretto bisogna prima scaldare il motore affinchè il termostato apra. Altrimenti quello che pensi di immettere finisce semplicemente in mare.
1 caso: acqua + acido muriatico / acqua + aceto / altri prodotti - lasciar agire per un certo tempo e poi risciacquare
2 caso: acqua + antigelo / solo antigelo e lasciare il circuito così pieno.
Bisogna ricordarsi che l'acqua dolce diventa ghiaccio ad una temperatura diversa rispetto a quella salata ;-)