26-09-2010, 06:16
ciao a tutti, come ho accennato in un altro post ho preso un motorino elettrico da testare come ausiliario (600 watt), il cavo in dotazione era 1 metro quindi per arrivare alle batterie ho dovuto comprare un altro pezzo di cavo di 6mm diametro (anche se credo non lo usero' perche' mi sembra abbia piu' guaina che rame..e sulla guaina c'e' stampato 'speaker cable' :/ )
Visto l'alto assorbimento (50 ampere) pensavo di collegarmi appunto diretto alle batterie, pero' partendo dalla poppa dove sta il motore mi chiedevo se non fosse piu' comodo percorrere solo 2 metri e collegarsi all'alternatore, quindi ai morsetti dove arrivano i 2 grossi cavi delle batterie che penso supportino 50 ampere. Sarebbe fattibile o l'ho sparata grossa ?
In questo modo il cavo sarebbe piu' corto, che non guasta quando l'assorbimento e' alto, inoltre avendo due batterie collegarmi ad una sola batteria mi dispiacerebbe, e collegarmi ad entrambe in parallelo non mi piace molto (preferisco usarne una alla volta).
Ho cercato nel forum ma non ho trovato punti dove si parlasse dei collegamenti all'alternatore, quindi ho preferito chiedere, anche perche' onestamente non ho mai toccato i morsetti dal lato motore, e non e' che mi senta molto sicuro al riguardo.
grazie per qualsiasi consiglio
Visto l'alto assorbimento (50 ampere) pensavo di collegarmi appunto diretto alle batterie, pero' partendo dalla poppa dove sta il motore mi chiedevo se non fosse piu' comodo percorrere solo 2 metri e collegarsi all'alternatore, quindi ai morsetti dove arrivano i 2 grossi cavi delle batterie che penso supportino 50 ampere. Sarebbe fattibile o l'ho sparata grossa ?
In questo modo il cavo sarebbe piu' corto, che non guasta quando l'assorbimento e' alto, inoltre avendo due batterie collegarmi ad una sola batteria mi dispiacerebbe, e collegarmi ad entrambe in parallelo non mi piace molto (preferisco usarne una alla volta).
Ho cercato nel forum ma non ho trovato punti dove si parlasse dei collegamenti all'alternatore, quindi ho preferito chiedere, anche perche' onestamente non ho mai toccato i morsetti dal lato motore, e non e' che mi senta molto sicuro al riguardo.
grazie per qualsiasi consiglio