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Versione completa: Stralletti di prua-aiuto dai rigger
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Vi ricordate bquesta modifica per la quale chiedevo consigli ai nostri barvi rigger, ebbene l'ho fatta!!SmileSmile

Dettagliare tutto quello che è stato smontato/modificato/montato è difficile farlo in due parole, quello che posso dirvi che ho scelto una soluzione di cautela ed ho riportato lo scarico del nuovo babystay (in sostituzione dei fastidiosi stralletti) in chiglia, o meglio nel madiere centrale della barca migliorandone la robustezza generale.

Ora ho visto che si riesce anche a regolare meglio l'albero mentre prima i due stralletti erano ancorati solo alla coperta e non si tensionavano mai.

Gli spazi in coperta sono migliorati notevolmente ed ho l'opportunità di mettere a riva anche un geno 2 o un genoa 3 che prima i due stralletti non mi consentivano di farlo.

Rimane da approntare il circuito di barber e speriamo che le modifiche portino miglioramenti alla bolina.

Non è come la ganzurizzazione di Aleufo ma anche con kermit mi diverto assai
interessante, marcello, foto, fai e pubblica così se ne parlaBig Grin
ciao
Citazione:ale07 ha scritto:
interessante, marcello, foto, fai e pubblica così se ne parlaBig Grin
ciao
Si ora sono fuori ma nei prossimi giorni posto le foto
a naso una modifica simile l'ho vista su un 910. Però loro oltre a mettere uno stralletto hanno riportato l'attacco delle basse di prua insieme a quello delle alte.
Non mi ricordo se hanno modificato anche le crocette
Citazione:ghibli4 ha scritto:
a naso una modifica simile l'ho vista su un 910. Però loro oltre a mettere uno stralletto hanno riportato l'attacco delle basse di prua insieme a quello delle alte.
Non mi ricordo se hanno modificato anche le crocette
Portare le basse anteriori insieme alle alte non servirebbe a nulla. In pratica arretrandole diventano doppione delle basse e sarebbero totalmente inutili.

Le crocette sul 411 rimangono immutate sono già aqquartierate ed in teoria quegli stralletti nemmeno servirebbero perchè quando si cazza il paterazzo e si curva l'albero andavano in bando, forse davano una mano nel pompaggio dell'albero ma ora con il babystay riportato in chiglia la struttura è molto più solida, In coperta e sui passavanti si è fatta una luce ed uno spazio incredibile, posso montare qualsiasi tipo di genoa e fiocco
il 910 ha solo una coppia di basse. Ulteriore beneficio che mi avevano 'venduto' era la possibilità di quadrare meglio lo spi.
Bene Marcello io ganzurizzo tu kermitizzi, (bella cosa fatta)ma anche con lo stralletto quando cazzi il paterazzo la sua tensione calerà un poco. Le basse avanti andavano cazzate molto di più di quelle dietro.
Citazione:aleufo ha scritto:
Bene Marcello io ganzurizzo tu kermitizzi, (bella cosa fatta)ma anche con lo stralletto quando cazzi il paterazzo la sua tensione calerà un poco. Le basse avanti andavano cazzate molto di più di quelle dietro.
Sono d'accordo con te ma le sartie basse avanti del 411 erano vincolate solo alla coperta e per quanto cazzassi erano sempre lente.
Smontando i golfari originali (due blocchetti tondi in acciaio pesanti ed assurdi) ho trovato anche un inizio di lesione su un foro della VTR dei quattro.

Ora l'attacco del golfare in coperta ha lo scarico riportato sul fonto della barca direttamente al madiere centrale e su quell'attacco che ho realizzato personalmente ci potrei alare la barca. Ora si che posso cazzare e curvare l'albero

Credo che anche il 910 abbia degli attacchi in coperta senza lande e non a caso è un progetto sempre di Finot che deve avere questa fissa degli stralletti anteriori
se pensi di poter bolinare di più semplicemente tirando più dentro il fiocco, temo che avrai amare delusioni. farai più prua con meno velocità. aumenterai lo scarroccio e non so la VMG dove andrà a finire. A meno che non lo usi solo tipo olimpico con tanta aria.
forse è meglio che abbanani le crocette e lo fai un po' più grande. ma poi con il rating come la metti se modifichi l'armo ?
Citazione:Robertkastle ha scritto:
se pensi di poter bolinare di più semplicemente tirando più dentro il fiocco, temo che avrai amare delusioni. farai più prua con meno velocità. aumenterai lo scarroccio e non so la VMG dove andrà a finire. A meno che non lo usi solo tipo olimpico con tanta aria.
forse è meglio che abbanani le crocette e lo fai un po' più grande. ma poi con il rating come la metti se modifichi l'armo ?
L'armo non è modificato in quanto gli stralletti anteriori non sono strutturali e sono rimovibili.

Riguardo alla bolina ovviamente intendevo quando il vento supera i 12-14 nodi e passa, un conto è avere un genoa rollato che ti manca come vela sopra e sotto ed ha una forma bruttissima.
Un'altra storia è avere un genoa 3 o fiocco tutta aperta che ha una forma allungata e puoi anche dotare di barber.

Con poco vento ci vuole invece un bel genoa come quello che ho già
Giuste considerazioni di entrambi...
L'angolo di orientamento della vela di prua cambia con l'aumento dell'intensità del vento. Io ho sempre creduto che con vento debole fosse molto stretto anche 7° e sempre più largo con l'aumento, fino a 12°. Parlo dell'andatura di bolina. Preciso che parlo dell'angolo tra lasse longitudinale e la corda della vela. Alle altre andature bisognerebbe avere una coperta larghissima, che hanno solo i multiscafi, per fare una regolazione ottimale con forma della vela perfetta. La vela è un'opppppinione.-
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