I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stralletti di prua-aiuto dai rigger
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Non so come si chiamano esattamente ma il 411 ha due stralletti davanti l'albero che partono dalla prima crocetta e vanno in tuga come indicato in foto (le frecce ne indicano uno).


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Altre barche sempre con albero poggiato in coperta non hanno nulla (vedi Bavaria ecc) altre ne hanno solo uno al centro (Jeanneau, Beneteau).

Problema: dovendo utilizzare un fiocco a 105% tali stralletti ostacolano la vela se armo un circuito di barber per stringere l'angolo, pertanto vorrei togliere i due stralletti laterali ed eventualmente metterne uno centrale sulla tuga.

Domanda: posto che i punti attuali di attacco sono semplicemente sulla tuga (cavo è veramente esiguo, 6 mm) e non riportati sul controstampo, fare lo stesso attacco sulla tuga al centro richiede di scaricare lo sforzo sul fondo della barca oppure posso semplicemente montare un semplice golfare?

Datemi una mano per favore devo anche decidere in fretta per la stazza e la vela nuova
Allora, tu hai le sartie basse sdoppiate e vorresti mettere uno stralletto o babystay, ma senza rinforzi sottocoperta.
Per me è NO. Ci vuole il rinforzo sottocoperta, con il pompaggio dell'albero strapperesti tutto.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Allora, tu hai le sartie basse sdoppiate e vorresti mettere uno stralletto o babystay, ma senza rinforzi sottocoperta.
Per me è NO. Ci vuole il rinforzo sottocoperta, con il pompaggio dell'albero strapperesti tutto.
Quindi suggerisci un'attacco passante e un riporto dello sforzo sul fondo dell'imbarcazione?
Mi chiedo come mai altre barche hanno il babystay in coperta e non strappano nulla (vedi sun Odissey 40, Oceanis 381, Oceanis 393), altre addirittura non hanno nulla (Bavaria ecc)
Si ma hanno un rinforzo in coperta che distribuisce il carico (vedi trasto randa in tuga).
ciao
Il 411 ha un armo strano, 4 basse e crocette aquartierate, pochissime barche hanno questa configurazione.
In teoria le crocette spingono l'albero in avanti e le basse di prua pure, quindi non servono a niente, infatti tutte le volte che mi è capitato di regolare questi alberi ho fatto un po fatica in quanto appena cazzi le basse l'albero spancia in avanti di brutto spinto dalle crocette, l'unico modo di tenerlo dritto è cazzare molto le basse di poppa con conseguenze negative sottovela, insomma la classica regolazione di compromesso.

Credo che il progetto sia inteso a dare stabilità e sicurezza maggiore all'albero nel primo pannello che rimane vincolato maggiormente, la barca nasce da crocera e i francesi ci fanno l'atlantico, rimane il fatto che è l'unica così.

se fosse la mia le toglierei, consigliarlo a un altro è una bella responsabilità Wink
kermit:.....pertanto vorrei togliere i due stralletti laterali ed eventualmente metterne uno centrale sulla tuga....

pensa che io in un post passato chiedevo consigli per fare l'esatto opposto....cioè sdoppiare lo stralletto per poter montare un fiocco autovirante e anche per sistemare il tender a prua...il mio stralletto della mia 'vecchiotta' non è rinviato in basso e per questo penso che si potrebbe sdoppiare attaccando le due nuove sartie basse anteriori direttamnte sulla tuga mettendo magari un rinforzo sotto
Il Baby con le crocette aquartierate non serve!
Se ho capito bene vorresti fare un nuovo fiocco al 105% moderno da stringere poi a centro barca con paranco su golfare .... insomma, una cosa cattivissima.
Ma useresti la stessa rotaia? se si, non pensi che la parte alta della vela resterebbe troppo aperta vanificando vela e modifiche?
A me sembra una configurazione inutile sul 411, nato con una configurazione ed un equilibrio diverso ... ma, e qui lo dico anche io, la vela é una opinione ....
Citazione:zankipal ha scritto:
Il Baby con le crocette aquartierate non serve!

perchè non serve? su molti mini con crocette decisamente al quartiere c'è un baby volante che si arma quando c'è da togliere potenza alla randa, facendo appunto curvare (ovviamente negli armi non franzionati).

O almeno credo che funzioni così..
Citazione:zankipal ha scritto:
Il Baby con le crocette aquartierate non serve!
ho armo in testa e crocette a 8°...,sebbene in poppa
tolga tutto per far spazio al tangone,il cantiere consiglia(non raccomanda)di 'puntare'non 'mettere in forza'il baby nelle andature di bolina...che faccio,butto tutto?
BlushBlush
Io sto parlando del Benetau Oceanis 411, la barca di Kermit, in questa barca l'albero è rigido con una buona inerzia e le crocette saranno almeno 15°, su alberi sottili e flessibili tipo i mini o altre barche da regata, il baby serve per 'modellare' l'albero e modificare la forma della randa oltre che evitare che l'albero 'pompi' visto il profilo esile, su queste barche è difficile trovare dei baby fissi, di solito finiscono con paranchi o regolazioni volanti e vengono lascati o tolti nelle andature portanti e cazzati di bolina.

quello di Kermit e del 411 in genere è un caso particolare, sulle altre barche è sempre da sconsigliare modifichare quello che il progettista ha studiato.
Citazione:andante ha scritto:
Se ho capito bene vorresti fare un nuovo fiocco al 105% moderno da stringere poi a centro barca con paranco su golfare .... insomma, una cosa cattivissima.
Ma useresti la stessa rotaia? se si, non pensi che la parte alta della vela resterebbe troppo aperta vanificando vela e modifiche?
A me sembra una configurazione inutile sul 411, nato con una configurazione ed un equilibrio diverso ... ma, e qui lo dico anche io, la vela é una opinione ....
La rotaia del genoa verra' allungata ad hoc
ma invece della rotaia hai pensato ad un sistema con golfari abbattbili e regolazione 3D, mi sembra di capire, anche dall'altra discussione che alla fine dovrai mettere dei tweaker, il passo per questo sistema è breve e penso ne gioveresti sia nelle regolazioni, sia nel disarmarlo per la crociera.
Citazione:clavy ha scritto:
ma invece della rotaia hai pensato ad un sistema con golfari abbattbili e regolazione 3D, mi sembra di capire, anche dall'altra discussione che alla fine dovrai mettere dei tweaker, il passo per questo sistema è breve e penso ne gioveresti sia nelle regolazioni, sia nel disarmarlo per la crociera.

lo ripeto sono ignorante, mi spieghi cosa intendi per regolazione 3D e cosa sono i tweaker?
Hi hiWinkSmile ufficio complicazioni cose sempliciOcchio neroOcchio neroOcchio nero
Il tweaker è il sistema barber per portare il punto interno
Il 3D dovrebbe essere un sistema di paranchini che possono spostare il punto in tre dimensioni senza la rotaia. In pratica un sistema lo porta interno (tipo barber) ed un sistema alza e abbassa il punto di scotta del fiocco che è come portarlo avanti ed indietro. Il sistema per me è ottimo, ma richiede molta sensibilità e capacità, va benissimo, per me, per un super equipaggio, altrimenti si possono fare più danni che guadagni.
Io rimango dell'opinione che per un equipaggio medio bisogna fare le cose semplici e piano piano andare a complicare e migliorare le regolazioni....Ma a questo punto è necessario avere un equipaggio fisso ed affiatato..
Il 411 è una barca da crociera, la carena è assoggettata ai volumi, modificare l'armo non credo porterà grossi vantaggi, anche in termini di stazza.

La barca è stata progettata in quel modo, non ho mai creduto al tuning delle barche da crociera un po' sui racer, in genere più per ragioni di stazza che di performance.

Potresti togliere i quartieri e armare delle volanti 42
Non so se è utile alla discussione, però posso dire che sul 411 celebration (che ha un metro di albero in più rispetto al clipper di Marcello) con il quale hanno fatto il giro di Sardegna e sul quale sono uscito con vento, la basse anteriori sono regolate lente mentre quelle posteriori sono ben tese così come le alte. L'albero è molto spanciato e con onda pompa molto.
Prima di partire per il giro, sapendo di incontrare vento forte, hanno dato due giri alle basse posteriori ed uno alla alte.
Che strano..ho sempre saputo che nel caso sono le basse davanti che devono essere più tirate
Citazione:andante ha scritto:
lo ripeto sono ignorante, mi spieghi cosa intendi per regolazione 3D e cosa sono i tweaker?

Due discussioni interessanti, fino a che non ho letto la seconda, non sapevo nemmeno esistesse il concetto. Big Grin

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=7981
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32915
interessanti quelle discussioni, ho capito che cosa sono ed ho capito che non fanno per me!!!!!!!!!!!!!!!
Pagine: 1 2
URL di riferimento