I Forum di Amici della Vela

Versione completa: consumo acqua batterie con pannelli solari
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
un amico utilizzando un pannello solare da 80 watt per ricaricare tre batterie, dopo 5 mesi di batterie sempre cariche ed un utilizzo estivo con frigo sempre acceso le ha trovate senza acqua. è nomale?
NO.
No, non è normale che stia 5 mesi ( d'estate, inoltre ) senza controllare il livello alle batterie.
Il pannello, se il regolatore è in ordine, ti allunga la vita ( delle batterie ) e diminuisce l'evaporazione dell'elettrolita facendolo bollire meno di quando la ricarichi con il caricabatteria ( sempre se tutto è in ordine ).
Certo che è normale che sia accaduto ciò, ma solo se il regolatore di tensione dei pannelli è dimensionato per batterie a GEL/AGM, come io penso che sia.
Infatti, la maggior parte dei regolatori che trovi in commercio è progettato per le batterie a GEL/AGM che tra l'altro sono le uniche che riescono a sfruttare in pieno la ricarica fatta con pannelli solari.
Tuttavia so che in commerci si trovano anche regolatori per batterie ad elettrolita liquido (le classiche da autotrazione).
La differenza sta nella tensione di fine carica, che per le batterie a GEL/AGM è superiore a quelle Piombo/acido. Così se usi il regolatore sbagliato, sottoponi le batterie ad una carica di mantenimento eccessiva, facendo bollire l'acido con la conseguente evaporazione della parte acquosa.
Pertanto, fermo restando che il livello delle batterie, sopratutto se tenute sempre sotto carica, va controllato comunque spesso perchè l'acqua evapora, cerca un regolatore idoneo e vedrai che il problema non si ripresenta in maniera così evidente. Altra alternativa, che consiglio vivamente, è sostituire le batterie con altra a GEL/AGM che sono molto più idonee all' uso servizi.
io penso sia un problema di regolatore, ma non sono d'accordo con roxima, mi sembra che sia l'opposto, cioe' che sono le gel che vengono ricaricate a tensioni piu' basse delle piombo.
comunque il mio regolatore ha la doppia selezione,gel/acido (percio' eventualmente controlla) io con pannello da 40w fisso + mobile da 80w non devo rabboccare quasi mai.
Io con due pannelli da 120W e tre batterie da 160AH ad acido ogni stagione dovevo rabboccare circa 5 litri d'acqua distillata. Adesso le ho cambiate con tre AGM , non tanto per il problema del rabbocco , ma per il fatto che avendole tutte sotto un gavone nel quadrato , l'acido evaporato me lo respiravo io..
MA DAIIII!!!!
Almeno un rabbokkino ogni 5 mesi è necessario.... Altrimenti si diventa ciechi!Cool
Citazione:gedeone marco ha scritto:
MA DAIIII!!!!
Almeno un rabbokkino ogni 5 mesi è necessario.... Altrimenti si diventa ciechi!Cool
In tal caso ogni 5 ore...Big Grin
Mi spiego meglio, le batterie a gel/agm, vogliono una corrente di ricarica minore di quelle a piombo/acido, e questo (in modo molto semplicistico) equivale ad una tensione di carica minore, ma nel caso di specie, il problema non è quello, bensì sta nella tensione di mantenimento, che per le batterie a gel/agm è maggiore che in quelle a piombo acido.
Tanto per fare un esempio, la tensione di mantenimento (quella da applicare a carica ultimata e che compensa l'autoscarica della batt.) per il piombo/acido è di circa 13,6 Volt, mentre per gel/agm è di circa 14,4 volt.
Di conseguenza se ad una batteria ad acido applichiamo un regolatore per batterie a gel/agm, esso applicherà costantemente una tensione di mantenimento di circa 14,4 volt, cercando di forzre la batteria a raggiungere quella tensione di piena carica. Ecco perchè la batteria inizia lentamente a bollire e la parte acquosa evapora rapidamente. In pratica la manteniamo costantemente sotto carica , mentre questa dovrebbe essere interrotta dal regolatore non appena raggiunge i 13,6 - 13.8 volt.
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
... io con pannello da 40w fisso + mobile da 80w non devo rabboccare quasi mai.
lo stesso è per me (pannello 85W fisso da più di un anno x 3 batterie da 100Ah nominali).
Le controllo spesso ma non ho ancora dovuto rabboccare mai.
Aggiungo che ritrovo le batterie cariche a 14V circa.
URL di riferimento