I Forum di Amici della Vela

Versione completa: consiglio antivegetativa e lavori - first 21.7-
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti amici del mare..

Vi scrivo, come sempre, per avere un consiglio in materia di antiv.

Quest'anno alerò la barca per tre mesetti dato che l'anno scorso è stata in acqua tutto l'anno tranne per dieci giorni, periodo dell'antiv.
Vorrei quest'anno farla asciugare un pò. Dove la tirerò mi è data la possibilità di passare io le mani di antiv. oppure incaricare loro del lavoro.
Almeno ho la certezza di:
1) usare il prodotto da me scelto
2) essere sicuri che non sia troppo diluita come spesso fanno i cantieri

Due le domande
1) credete che uno che non ha mai passato antiv. possa passarla da se o meglio fare il lavoro agli addetti?
2)quale antiv. acquistare? ( autolevigante)


grazie e ciao!
ciao antonio,

io ti consiglio a matrice dura, nelle piccole barche puoi pulire la carena immergendoti se il tempo lo permette e con una autolevigante e' davvero scomodo e nocivo..

prova a vedere la nautix , quella piu usata anche dai mini in francia
grazie innanzi tutto delle risp.. Dopo un anno l'antiv del cantiere comincia a staccarsi. Anche dopo 9 mesi..

io personalmente quando è in acqua navigo da una a due volte a settimana quindi l'autol. potrebbe andare bene...
ciao antonio .

vedi qui>>>

http://www.venezianiyacht.it/


magari puo tornarti utile

Citazione:antonio83 ha scritto:
grazie innanzi tutto delle risp.. Dopo un anno l'antiv del cantiere comincia a staccarsi. Anche dopo 9 mesi..

io personalmente quando è in acqua navigo da una a due volte a settimana quindi l'autol. potrebbe andare bene...
Citazione:antonio83 ha scritto:
grazie innanzi tutto delle risp.. Dopo un anno l'antiv del cantiere comincia a staccarsi. Anche dopo 9 mesi..

io personalmente quando è in acqua navigo da una a due volte a settimana quindi l'autol. potrebbe andare bene...

...9 mesi è davvero TROPPO poco...
rimuovi e fai tu l'intero ciclo con un prodotto di qualità!
Ciao Antonio,
se vuoi, limitatamente ai W.E., ti preso 2 braccia.... ;-)
ciao giò... si quanto prima devo andare a vedere quando posso alzarla..

ciao ciao
Sono un sostenitore del lavoro 'fai da te'. Io mi trovo molto bene con la 'Giraglia' della Attiva (autolevigante). Solitamente faccio personalmente il lavoro (7 metri circa 2 ore per mano). Il mio consiglio sarebbe quello di capire perchè si stacca quella precedente (troppo diluita?, fondo trattato male?). Se si tratta di errori di applicazione e non di scarsa qualità del prodotto puoi anche valutare di rimettere la stessa per evitare eventuali incopatibilità tra i prodotti.
Ciao e Buon lavoro.
sapere l'antiv usata dal cantiere non è facile. Credo l'international...

ma poi una volta tolta l'antiv. vecchia e portata a primer ( ammesso che si tolga con un colpo di pulitrice, non posso passare anche un altro tipo di prodotto?
Citazione:antonio83 ha scritto:
sapere l'antiv usata dal cantiere non è facile. Credo l'international...

ma poi una volta tolta l'antiv. vecchia e portata a primer ( ammesso che si tolga con un colpo di pulitrice, non posso passare anche un altro tipo di prodotto?

Se arrivi al primer o al gelcoat problemi non ce ne sono e puoi mettere quello che vuoi. Io generalmente carteggio con una carta fine l'antivegetativa vecchia per rendere omogenea la superficie e passo le mani della nuova. In questo caso è meglio mantenere lo stesso prodotto per evitare incompatibilità.
Per sapere la marca usata io chiederei al cantiere. Spesso si avvalgono dell'utilizzo dello stesso prodotto (nel mio caso infatti l'antivegetativa che ho scelto è stata la stessa che aveva messo il cantiere del precedente proprietario).
Buon vento e buon lavoro.
Citazione:Messaggio di antonio83
Salve a tutti amici del mare..

Vi scrivo, come sempre, per avere un consiglio in materia di antiv.

Quest'anno alerò la barca per tre mesetti dato che l'anno scorso è stata in acqua tutto l'anno tranne per dieci giorni, periodo dell'antiv.
Vorrei quest'anno farla asciugare un pò. Dove la tirerò mi è data la possibilità di passare io le mani di antiv. oppure incaricare loro del lavoro.
Almeno ho la certezza di:
1) usare il prodotto da me scelto
2) essere sicuri che non sia troppo diluita come spesso fanno i cantieri

Due le domande
1) credete che uno che non ha mai passato antiv. possa passarla da se o meglio fare il lavoro agli addetti?
2)quale antiv. acquistare? ( autolevigante)


grazie e ciao!

Vorrei fare un commento sui punti 1) e 2)

1)Usare il prodotto da te scelto, ma non è detto che sia migliore di quello del cantiere.
Comunque ogni cantiere ha una marca di antivegetativa che preferisce, solitamente scelta in base al rapporto qualità/prezzo e anche perchè in quella zona e in quel tipo di acque hanno isto che laora meglio. Se non ti va bene, la compri tu e gliela porti, e loro te la applicano.

2) essere sicuro che non sia troppo diluita come spesso fanno i cantieri? ma che cretinata è questa?
quale potrebbe essere il cantiere che avrebbe interesse ad applicare un antivegetativa 'troppo' diluita?
A parte il fatto che un antivegetatia troppo diluita si nota subito!!
Un cantiere non ha interesse a speculare pochi euro di vernice col rischio di scontentare i clienti e perderli.....casomai, userà un antivegetativa economica, che non significa che sia meno efficace di una piu costosa.
Io sulla mia barca uso un antivegetatia che costa pochissimo, la diluisco, perchè a volte è meglio diluirla per stenderla meglio, e ci faccio quasi due stagioni senza problemi e senza che mi si sporchi!

Se hai problemi col cantiere, lo cambi, ma evita di generalizzare perchè sembra che i cantieri siano li pronti a bidonare la gente, mentre non è cosi, almeno dalle mie parti.
Se non ti va bene il lavoro che ti hanno fatto lo fai presente e richiedi espressamente che ti risolvano il problema dando una mano di aggrappante prima dell'antivegetativa.
Oppure se ne sei capace e pensi di fare meglio, ti fai il lavoro da solo.
non è questione che il cantiere lavora male anzi.. PErò col fai da te controlli tutto per bene e magari compri un prodotto superiore per il bene della barca.

Quest'anno però, dato che:a) i cantieri non ti lasciano li la barca per tre mesi a meno che paghi molto lo stazionamento: b) che vorrei tenere su tre mesi la barca, dovrò farla io e quindi mi informo a tal fine. In ogni caso la mia + di un anno non dura.
Sarà la zona pure ma due anni io non potrei stare, anche se l'antiv non viene via diventa marrone a prescindere dal colore sceltoSmile con evidenti rallentamenti della barca. posso tirare al massimo un anno e qualche mese.

Cmq tirando le somme:
le marche sono quelle e passarle non mi pare così difficile..Wink
Che la barca dopo un anno si sporchi è piu che ovvio e normale, ora cominciamo ad aggiustare il tiro....Cool
Non mi piacciono quelli che sparano a zero senza reale motivo, poi si sa, è legittimo pretendere sempre il meglio per la nostra barca, (anche se non è sempre scontato che facendo da se si faccia meglio)
ed è legittimo cercare di risparmiare qualche soldo.
Scusate la domanda leggermente fuori tema, ma qualcuno di Roma o dintorni conosce qualche cantiere che permette ancora di fare i lavori da se ?
Lo scorso WE ho chiesto ad alcuni cantieri a Fiumara ma mi hanno negato la possibilità, scaricando la colpa sulla sicurezza. Ho sempre fatto per conto mio e mi sono trovato bene, e non avere più questa possibilità mi rende veramente triste. Continuerò cmq ancora la ricerca, non si sa mai.

BV a tutti
qui giù da noi una volta alata la barca non puoi avvicinarci nè tantomeno proporre tu i prodotti..
Io mi trovo benissimo con un'autolevigante Veneziani.
Non la diluisco (è molto faticosa da applicare ma rende che è una favola).
Invece ho un'esperienza diversa sulla durata: ho alato la barca a dicembre, fatti lavori a gennaio e a febbraio era già in acqua.
Complici caldo, sole e situazioni di alta vitalità del mare, ad Agosto dello stesso anno a sinistra il bagnasciuga era zeppo di denti di cane.
A destra molti meno (lato ONO, verso terra).
Più in profondità solo limo che vien via con una spazzola.
Alerò a novembre quest'anno, e varerò a marzo, vorrei farla asciugare di più.
Quindi rende che è una favola?Cool
a breve faro anche io l'antivegetativa su un delphia 24... e la prima volta anche per me e sono pieno di dubbi!
innanzi tutto se devo davvero usare il primer... non so che antivegetiva c'è adesso... so solo che e autolevigante e vorrei mettere un autolevigante... pensavo alla cutter brignola (prezzo)
posso darla verso novembre... e poi tenerla a secco poer diciamo 6 mesi?

in realta l'antivegetativa è ancora buona.. ha solo 7 mesi di vita... ma ora ho la possibilita di dare un paio di mani nel porto spendendo pochissimo, e stare i apponto x almeno 3 anni visto che in inverno la alzo! (giusto? o si deve comunque ridare ogni anno dopo un lungo periodo in secco??) poi andra in capannone e non so se potro darla ad aprile o l'anno prossimo... viste le severe leggi antinquinamento gia attive, e probabilmente l'anno prossimo mi toccherebbe pagare 600 euro per farla dare!

che mi consigliate di fare?
toni, forse non faccio testo perché il mio mare e specialmente il posto barca, ha un'acqua credo un pochettino diversa dalla tua. ma mi sono sempre trovato bene con la micron extra colore rosso di international. il colore è importante perché varia il contenuto di ossido. il rosso e il blu scuro ne hanno di più di tutti.ma si legge solo sull'etichetta del vaso, non sulle schede tecniche.
detto questo, come forse già saprai, il lavoro più bestiale, (letteralmente), è carteggiare la carena. ti tocca farlo anche se la lancia ha tolto la gran parte.
poi come quantità ti va praticamente una latta da 2,5 lt, che tu riesca a fare 2 o 3 mani, è lo spessore che conta.
personalmente la faccio tutti gli anni.ma, ripeto, sono in laguna/acqua calda.
colora sempre per lungo carena,almeno l'ultimo passaggio. il sito international ha delle schede/manuali in merito, ma ce ne sono per ogni produttore
prima la prendevo da svb.de, ora direttamente in cantiere, sempre a 120euro: il venditore di vernici o il cantiere stesso ha capito che sempre più gente non guarda i 5 euro, ma i 50 si!
per il resto è sostanzialmente molto facile e ti da una certa soddisfazione a levoro finito.
ps: se mi dai vitto e alloggio, cannoli compresi, ti vengo magari a trovare e la facciamo insieme!
ciao
Citazione:marco965 ha scritto:
Scusate la domanda leggermente fuori tema, ma qualcuno di Roma o dintorni conosce qualche cantiere che permette ancora di fare i lavori da se ?
Lo scorso WE ho chiesto ad alcuni cantieri a Fiumara ma mi hanno negato la possibilità, scaricando la colpa sulla sicurezza. Ho sempre fatto per conto mio e mi sono trovato bene, e non avere più questa possibilità mi rende veramente triste. Continuerò cmq ancora la ricerca, non si sa mai.

BV a tutti

Io ne conosco uno ma devi disalberare, ma se stai a terra tre mesi la spesa incide per poco.
URL di riferimento