Non ne posso più di salire a 30 metri per svolgerla quando s'incattiva.
E anche il boma è troppo pesante.. non riesco a strambare 'a mazzo'.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ma che roba è?
un traliccio dell'enel?
io non ho mai amato i rollaranda... con un buon autopilota si prendono le mani di terzaroli anche da soli...
Che ne direste se la spostassimo in tecnica?
Una discussione interessante si può trovare su:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=10842
Comunque ho usato una vela avvolgibile nell'albero per molti anni.
Passato al sistema con lazy jack con lazy bag devo dire sinceramente che siamo su tutto un'altro pianeta: la randa è steccata, allunata, rende molto meglio a tutte le andature!
Anche se ultimamente sono apparse delle rande steccate (a stecche verticali) avvolgibili nell'albero, quando la vela si riduce tende a scompensare la forza con la quale il vento agisce sulla vela che, nel caso di vela tradizionale terzarolata, il centro di pressione, abbassandosi, agisce fornendo maggiore resa e stabilità all'imbarcazione.
Non solo: la tanto decantata praticità della vela avvolgibile nell'albero, è solo teorica. Lo può confermare chi, come me, ha provato a lungo i due sistemi.
Citazione:Messaggio di studiodip
Non ne posso più di salire a 30 metri per svolgerla quando s'incattiva.
E anche il boma è troppo pesante.. non riesco a strambare 'a mazzo'.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
un boma così è la prima volta che lo vedo non è che per caso è un cat?
Io ce l'ho e ne sono veramente soddisfatto. Un po di manutenzione (CRC) e la giusta tensione della drizza. Buon vento
Sto scherzando. Non guardate le faccine?
Non avevo mai visto una bestia simile con il rollaranda nell'albero. Sarà 30 metri di barca.
Vi è mai capitato di essere in marina, anche non troppo vicino a 'bestie' di quelle dimensioni e con vento sostenuto a sopportare gli ululati degli alberi che vanno in risonanza? Se penso a quanto costano..
Citazione:studiodip ha scritto:
Sto scherzando. Non guardate le faccine?
Non avevo mai visto una bestia simile con il rollaranda nell'albero. Sarà 30 metri di barca.
A marina di Ravenna c'è un'Oyster 72 che è un incanto
!
Non si smetterebbe mai di guardarla.
BV