I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fiocco 'piccolo', golfare, paranco, etc....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei sondare la possibilità di montare un fiocco senza sovrapposizione, come se ne vedono sempre più spesso, e con l'angolo di scotta serrato al centro, cazzato su un golfare sulla mezzeria, con paranco.
Mi piacerebbe vedere qualche foto di barca così attrezzata e sentire qualche autorevole parere su questa mia 'fantasia', magari poco indicata su una barca progettata per vele diverse, etc etc ...
Scusate magari l'imprecisione dei termini, ma spero di essere stato abbastanza chiaro....
Grazie!
L'idea è sempre buona, quando avremo montato il nostro di sistema te lo faccio vedere. Tieni presente che non è semplicissimo fare la giusta regolazione
Se fosse bomato con vang, e il tutto rinviato in pozzetto, perche' no.
Sappi pero' che perche' funzioni correttamente, il boma dovra' avere una certa altezza dal ponte, quindi la vela verra' ulteriormente ridotta.
ciao
Citazione:aleufo ha scritto:
L'idea è sempre buona, quando avremo montato il nostro di sistema te lo faccio vedere. Tieni presente che non è semplicissimo fare la giusta regolazione

La mia al momento é una curiosità, sono curioso di vedere come si fa e quali vantaggi ne possono derivare.
URL di riferimento