I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come tangonare fiocco o gennaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Lo so che é una idea peregrina, ma pensando a certe ariette estive ed alla necessità di scendere in piena poppa, la classica farfalla é spesso una buona soluzione.
se però la randa la si può tenere aperta con una ritenuta, il genoa (o addirittura il gennaker), per stare aperti potrebbero abbisognare di un buttafuori (non so se l'oggetto ha un suo nome ...).
Ora ... esistono in commercio oggetti del genere? se sono da fare custom, come attrezzarli e come fissarli?
Io immagino un tubo registrabile in lunghezza e realizzato in fibbra di vetro con ad un capo una varea piccolina e dall'altro un qualche sistema per fissarlo all'albero.
In estate smonto la campana del tangone, ma la rotaia resta, potrei cercare un carrello con un anello a cui fissare un'altra varea ...
Poi utilizzerei un barber come caricabasso ...
Qualcuno ha già avuto la medesima idea malsana?
Come l'ha realizzata?



... é evidente che sto cercando lavoro per i lunghi mesi invernali ...
Di fatto potresti fare un tangone con un albero da windsurf dismesso o un tubo di alluminio qualsiasi. Se funziona bene altrimenti non ci hai rimesso granchè.
Però se non si vedono simili accrocchi in giro un qualche motivo ci sarà.
faccio due bordi. odio tangonare oppure fare ritenute, Mc Kewoy
Citazione:mckewoy ha scritto:
faccio due bordi. odio tangonare oppure fare ritenute, Mc Kewoy
Wink
Non è 'un'idea peregrina'.
Tangonando il Genoa ho potuto vincere 2 CAmpionati Invernali Vele Bianche.
La Farfalla con il vento esattamente in poppa (con ariette e solo con ariette mi raccomando) puoi farla tangonado sulla sartia esterna. Quando c'è più vento non c'è bisogno poichè c'è abbastanza pressione e rimane aperta e quindi 'stangoni'.
Citazione:DARIUS ha scritto:
Non è 'un'idea peregrina'.
Tangonando il Genoa ho potuto vincere 2 CAmpionati Invernali Vele Bianche.
In regata è proibito tangonare il fiocco o usare altri tipi di buttafuori... te la sei cavata senza proteste?
Citazione:Sebàstian ha scritto:
In regata è proibito tangonare il fiocco o usare altri tipi di buttafuori...

E' una leggenda metropolitana ... (vedi discussione di oggi in 'banchina' sulla regola 50.3)
Altra leggenda da sfatare: 'non si può usare lo spi senza tangone'
Citazione:DARIUS ha scritto:
Non è 'un'idea peregrina'.
Tangonando il Genoa ho potuto vincere 2 CAmpionati Invernali Vele Bianche.
La Farfalla con il vento esattamente in poppa (con ariette e solo con ariette mi raccomando) puoi farla tangonado sulla sartia esterna. Quando c'è più vento non c'è bisogno poichè c'è abbastanza pressione e rimane aperta e quindi 'stangoni'.

non capisco cosa intendi per puoi farla tangonado sulla sartia esterna.

io pensavo di sostituire la campana del tangone con un carrello con un golfare ed agganciare li un tangoncino leggero e corto per tenere più aperto il genoa da crociera, un 130% in dacron, abbastanza pesante ...
Quello che cerchi tu è una roba così.

http://shop.spars.co.uk/telescopic-spinn...-117-c.asp

BV
perchè idea malsana ..
un tangoncino come quello della star
tubo in alluminio 1 varea e un appoggio per l'albero
Citazione:anonimone ha scritto:
Quello che cerchi tu è una roba così.

http://shop.spars.co.uk/telescopic-spinn...-117-c.asp

BV

ESATTO .... grazie ...
Citazione:magosebino ha scritto:
perchè idea malsana ..
un tangoncino come quello della star
tubo in alluminio 1 varea e un appoggio per l'albero

faccio qualche verifica per determinare una lunghezza plausibile e vedo cosa trovo di pronto, oppure lo assemblo io ...
mi fa piacere sapere che qualcuno condivide l'idea ...
Citazione:faccio qualche verifica per determinare una lunghezza plausibile e vedo cosa trovo di pronto, oppure lo assemblo io ...
mi fa piacere sapere che qualcuno condivide l'idea ...
ovviamente non lo metterei sul gennaker però devo dire che la settimana scorsa stavo rientrando in porto dopo un'uscita in pausa pranzo , poppa piena genoa portato a farfalla con poca aria (lo spi non lo avevo a bordo ) cavolo avrei voluto proprio tangonarlo
Con le ariette, non conviene mai mettersi in poppa a farfalla, arriverai sempre dopo di chi fa bordi sui 140/145°.
ciao
Chi ha provato questa soluzione con il genova dice che funziona Wink
Poi ovviamente tutto può essere migliorato, razionalizzato, perfezionato e….pure abbellito….visto che anche l’occhio vuole la sua parte…Occhio nero
Chi invece non l’ha provata….bè, dice che è meglio avere un gennaker….Big GrinBig Grin

http://217.199.14.101/topic.asp?whichpag...976#702077
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Sebàstian ha scritto:
In regata è proibito tangonare il fiocco o usare altri tipi di buttafuori...

E' una leggenda metropolitana ... (vedi discussione di oggi in 'banchina' sulla regola 50.3)
Altra leggenda da sfatare: 'non si può usare lo spi senza tangone'
Smiley14

A meno di diversa indicazione sulle istruzioni di regata, quando ho cercato ho visto che qualche circolo lo vieta.


Ma alla fine, esclusivamente per regate vele bianche, con vento sui 10/12 nodi, armamento testa d'albero e genoa il doppio della randa, conviene tangonare? Fino a 160 spannometrici a farfalla vedo che si riesce ad andare e mi sembra anche bene.
URL di riferimento