I Forum di Amici della Vela

Versione completa: QUICKLINE: interessante ma che prezzo !!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao,

non sò se questa è la sezione giusta, spostate pure se ho sbagliato.
Mi trovo con una certa regolarità nei paesi nordici ed ho notato il diffuso utilizzo della cima piatta tipo QuickLine (lungo nastro in poliestere ad alta resistenza - 3.500 kg di carico, non ho idea se vi siano concorrenti).
Vero che da quelle parti è largamente utilizzata l'ancora di poppa (già montata), ma guardando un pò in rete e vedendo il fimato che vi ripropongo sotto debbo riconoscerne la grande versatilità dell'oggetto (tutto in uno) per:

- cima d'ormeggio ancora di poppa
- linea d'ormeggio seconda ancora di prua
- cima d'ormeggio
- life line
- traino tender
- varie ed eventuali

fornendo anche un 'oggetto' addizionale e pratico (ingombra poco) che può contribuire ad una maggiore sicurezza.

Bello, ma azz se costa, € 378 per 40m, €506 per 60m, €630 per 80m.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Commenti? Pareri?
E' bella, ma costa troppo.
bella ma le due i due doschi in inox mi spaventano un po possono diventare lame mooolto pericolose
Se mi sentissero gli importatori...e trovare chi produce una fettuccia da 3500 kg di tenuta e l'accrocchio potrebbe essere realizzato 'home-made', no?
Dove si può trovare una fettuccia così?
io la fettuccia l'avevo comprata a rotolo a milano ... ma sono passati taaaanti anni e non mi ricordo più dove Sad comunque dalle parti di via de sanctis ...
A me sembra la mia cinghia della tapparella Big Grin
io l'ho comprata uguale, mi pare a zara, per meno di 100 euro. poi non l'ho mai adoperata, però. resta lì appesa al pulpito.
Citazione:dbk ha scritto:
A me sembra la mia cinghia della tapparella Big Grin

Concordo in pieno, io ne tengo sempre qualche metro nel bagagliaio Big Grin
toh!
http://www.svb.de/index.php?sid=0a5fab05...nid=116438
il carico è minore,è di plastica,ma i tedeschi....
Wink
Scusa ma c'è il carico o sbaglio qualcosa?

35082 Flat Anchor Rope - ANKAROLINA / 24 m 28 cm 2500 kg
35083 Flat Anchor Rope - ANKAROLINA / 35 m 28 cm 1500 kg
35084 Flat Anchor Rope - ANKAROLINA / 56 m 43 cm 2500 kg
Citazione:mixpix ha scritto:
Scusa ma c'è il carico o sbaglio qualcosa?

35082 Flat Anchor Rope - ANKAROLINA / 24 m 28 cm 2500 kg
35083 Flat Anchor Rope - ANKAROLINA / 35 m 28 cm 1500 kg
35084 Flat Anchor Rope - ANKAROLINA / 56 m 43 cm 2500 kg
hai ragione,nella fretta di postare non ho letto bene...
Blush
Succede figurati Smile
ma trovare un nastro in poliestere da 35 mm di larghezza con minimo 3500 kg di tenuta non è banale....
Citazione:mixpix ha scritto:
Succede figurati Smile
interessante comunque,no?
che ne dici?2500 kg sono sufficenti?
anche perchè non credo sia da usare in previsione di 'buriane'
ti voglio a recuperare a mano con la maniglietta...
Smile
Interessante di sicuro, al prezzo tedesco uno ci può anche fare un pensierino anche se non ho molto idea dei carichi di rottura che servirebbero.
Personalmente se avessi una barca non so se lo acquisterei, forse preferirei la cara vecchia cima, quella cosa a poppa mi fa molto tubo da giardinaggio ahah Big Grin
Citazione:mixpix ha scritto:
quella cosa a poppa mi fa molto tubo da giardinaggio ahah Big Grin
ininquotabile!
Big GrinBig GrinBig Grin
ma ... io penso che se caricate 2500 kg su una cima nella migliore delle ipotesi la bitta viene divelta dalla coperta ...
Citazione:mixpix ha scritto:
Interessante di sicuro, al prezzo tedesco uno ci può anche fare un pensierino anche se non ho molto idea dei carichi di rottura che servirebbero.
Personalmente se avessi una barca non so se lo acquisterei, forse preferirei la cara vecchia cima, quella cosa a poppa mi fa molto tubo da giardinaggio ahah Big Grin

2 cose:

- considerate che una cima d'ormeggio alta tenacità a 8 fusi passo lungo del 16 ha carico di rottura di 3000kg, una del 18 di 3900kg. Una treccia in poliestere, tipica per allungare linea d'ormeggio, del 14 ha un carico di 3300kg e che quella del 16 di 4000kg. Parlo sempre di poliestere. Quindi credo che una fettuccia che tenga 3500Kg può lasciare tranquilli (e poi non si stà parlando di appenderci la barca!).

- vi assicuro che nei paesi nordici 3 barche su 5 sono dotati a poppa di questo sistema, e sicuramente è per l'ancora (tutti gli altri impieghi sono sicuramente meno 'impegnativi' da un punto di vista della trazione). Da quelle parti fanno poche cose per moda, ve lo assicuro.

Che poi, come dice Kriss, può rimanere sul pulpito e non essere mai usata, però....forse è anche per l'abitudine.
Citazione:MauriLudo ha scritto:
ma ... io penso che se caricate 2500 kg su una cima nella migliore delle ipotesi la bitta viene divelta dalla coperta ...
hai decisamente ragione....in più questo è fissato al pulpito...
ripeto,mi sembra interessante per ormeggiare a terra o in situazioni moooolto tranquille,nelle quali 3 T e mezzo di tenuta sono oltremodo esagerate...
Wink
Secondo me sarebbe molto più interessante un avvolgitore interno con contenitore stagno da installare dentro un gavone. Poi un occhio di cuobia da 25 e gli dai volta sia sulla tua bitta che all'ormeggio. Quando la 3 legnoli è usurata la cambi.

Parto col brevetto?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento