I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gennaker e fiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei farvi una domandina da 'niubbo' (come si dice oggi).
Quando si scende di lasco e si issa il gennaker, il fiocco va rollato per non togliere vento al gennaker o non va rollato per avere più superficie velica?
Ho visto video di melges dove c'è chi lascia il fiocco e chi lo rolla, non mi sono saputo rispondere... ma di sicuro lo farete voi
Io rollo.
Se c'e' molto vento alcuni preferiscono tenere il fiocco aperto per evitare caramelle attorno lo strallo.

BV
Confermo, di solito con tanto vento si tiene il fiocco aperto per evitare caramelle e togliere pressione al gennaker, mentre se c'è poco vento si rolla per ottenere il meglio dal taglio del gennaker e generare maggior vento apparente... tutto dipende dalle dimensioni, dalle proporzioni della velatura e dalle abitudini...Palla 8
Io a volte ho provato a tenere un pò di fiocco aperto quando con vento moderato vado di spi ad andature prossime al traverso, usandolo tipo vela staysail, e devo dire che ho avuto l'impressione di una maggiore stabilità e di una riduzione della tendenza della barca a partire all'orza Sentiamo i guru cosa ne pensano. B.V.
Dipende dal tipo di genn che hai anche, se hai un genn per scendere (assimmetrico) meglio chiudere.
Una delle funzioni del fiocco aperto sotto con vento è pià quella di cercare di limitare la straorza nel caso.Quando in straorza il genn collassa il fiocco dovrebbe fornire una componente alla puggia..dovrebbe.
Penso dipenda dalla distanza del punto di mura del gen da quella del fiocco; piu' il bompresso e' lungo e meno interferenza c'e' tra le due vele.
ciao
due/tre volte con pochissimo vento li ho tenuti a farfalla (senza randa naturalmente) e tutto sommato ne vale la pena, ma al lasco mi crea piu' fastidi che velocita'.
Citazione:einstein ha scritto:
Penso dipenda dalla distanza del punto di mura del gen da quella del fiocco; piu' il bompresso e' lungo e meno interferenza c'e' tra le due vele.
ciao
Anch'io la penso così...
E con lo spinnaker (simmetrico)?
Vale lo stesso principio.
ciao
URL di riferimento