I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Paghi due prendi tre: per udr (e non)...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
bravo
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
credo che se uno arriva primo in ORC e ultimo in IRC nella sua classe (o viceversa) ciò sia dovuto principalmente al fatto che si trova nelle 2 classifiche barche completamente diverse...se le barche sono le medesime, e la classifiche calcolate con i 2 sistemi, difficilmente uno é primo e anche ultimo...non affibbiamo ai sistemi di stazza colpe che non hanno....Smile

..se si trova in classe barche diverse, vuol dire che ha due stazze sostanzialmente diverseWink...WinkWink, ricordo, così a caso, una barca che in irc correva con i 38' ed in Orc con i 48'...

Comunque, scherzi e casi penosi a parte Wink, il problema non sta tanto nella 'stazza' e dunque nel numero che dà poi il raggruppamento (BSF o GPH), ma nel successivo tentativo di 'compensare' il tempo reale, che differisce tra i due sistemi: usualmente (salvo rare e benedette eccezioni) in Irc si va col BSF in qualsiasi condizione, in Orc si viaggia col vento implicito e percorso costruito, dunque i risultati sono inevitabilmente ben diversi....

Oppppinioni WinkWink...

Ciao
per la gioia di Albert Wink, e volendo continuare imperterrito nell'OT, dico che in America in alcune regate sta prendendo piede l'ORR…
Ennesimo ORRore direte ?
Ebbene gli americani, che tradizionalmente utilizzano il loro amato-odiato PHRF (essenzialmente un sistema di compenso dime-on-distance a singolo numero, tipo il BSF del'IRC, ma basato sull' osservazione delle prestazioni, e non su un calcolo più o meno teorico) ultimamente sono stati 'contaminati dall'eurospazzatura' (= IRC ) che sempre più sta prendendo piede anche là….Avendone però riconosciuto diversi difetti, hanno deciso di inventarsi qualcosa di nuovo e di partire dal vecchio IMS (ora ORCi) e dal suo controverso VPP, per crearne una versione più raffinata (almeno a detta loro) e …. con modello matematico segreto (tipo IRC) !. Si tratta in pratica di un qualcosa di simile all'ORCi per quanto riguarda la tipologia di compenso (cioè non si tratta di un sistema a singolo numero, superando quindi uno dei difetti criticati dai detrattori dell'IRC), ma presterebbe meno il fianco ad essere 'raggirato' dal progettista visto che quest'ultimo non ha accesso al modello matematico…
Secondo diversi velisti locali, il sistema funzionerebbe molto meglio dell'IRC soprattutto in prossimità dei limiti della famosa 'tazza', quando cioè si va sui bassi dislocamenti relativi e sulle barche con forte asimmetria di comportamento tra le andature controvento e quelle in poppa (= esempio, i vari dislocamenti leggeri tipo open etc).

Lo so, lo so cosa mi direte adesso : W la monotipia !! Big GrinBig Grin
Ormai le regate dove è possibile presentare due certificati di stazza, IRC e ORC, e finire in due classifiche sono tante.
Cito, ad esempio, tutte quelle organizzate dal CNRT (Roma per tutti, roma giraglia, invernale), ma anche la recente coppa italia organizzata dal Club Nautico di Roma ...

Bella questione di lana caprina, bravo Albert ...SmileSmileSmile
Pagine: 1 2
URL di riferimento