02-10-2010, 00:32
Approfitto del fatto che ho visto circolare in zona forum diversi Udr, oltre ad un responsabile altomare ma lacustre....
Supponiamo che un Circolo X organizzi un campionato e, nel desiderio (malsano) di accontentare tutti, accetti di iscrivere la stessa barca contemporaneamente in classi diverse: Open, Irc, Orc.
Il C.O., che non è costituito da sprovveduti, rendendosi conto che può succedere che alcune barche siano state ottimizzate in modo diverso per i diversi regolamenti, invece di non dire nulla o di ribadire tutt'al più che la barca deve essere in stazza 'contemporaneamente' per tutti i certificati presentati, probabilmente su indicazione di qualche paladino dell'Orc, infila nel Bando e nelle Idr la seguente perla (il grassetto è originale):
Le imbarcazioni che all’atto dell’iscrizione presentassero sia la stazza ORC che IRC, potranno essere inserite in entrambe le classifiche, ma saranno vincolate a concorrere con le vele e l’imbarcazione in regola con il certificato ORC.
Le domande che faccio sono puramente accademiche, perchè se le pubblico qui, è ovvio che non metterei mai in atto la subdola strategia che potrebbe derivare da questa regola, ma tanto per farmi una cultura ...
Il Bando e le Idr, sono prevalenti sul regolamento di classe e possono modificarlo ?
Una volta che una barca si è iscritta ed ha pagato l'iscrizione, un comunicato ha la possibilità di modificare quanto sancito dal bando in merito al paragrafo ammissioni ?
Il motivo di queste domande apparentemente stupide e non inerenti ?
Supponiamo che io sia affamato di coppette del radicchio ...
Chiedo un bel certificato Orc Club per la mia bella barchetta, con vele belle grandi, l'A2 e ci metto anche un bel Code 0 esagerato.....e mi vien fuori un Gph da TP52
Chiedo un altro certificato, sempre per la mia bella barchetta però in Irc, con le misure della randa da trasferimento, del fiocco da vento e dell'A0 ....e mi vien fuori un BSF estremamente 'competitivo'
Poi mi iscrivo al Campionato, dove in Orc ci sono i soliti 4 nostalgici, e invece in irc la flotta 'da competizione'...
Devo uscire per la prima prova.....porca vacca !!....il bando e le idr mi costringono ad usare le vele Orc ...
Regato discretamente ed in Orc arrivo quarto su 4.....ma in Irc stravinco .
Gli Ircisti si incazzano e mi fanno una bella protesta di stazza.
Si accerta che la barca è perfetta in Orc ma completamente fuori in Irc....
Alla luce di quanto stabilito dal bando e dalle idr, cosa dovrebbe decidere il Cdp secondo voi ??
Ciao
P.S. Persone, barche e fatti sono puramente immaginari
Supponiamo che un Circolo X organizzi un campionato e, nel desiderio (malsano) di accontentare tutti, accetti di iscrivere la stessa barca contemporaneamente in classi diverse: Open, Irc, Orc.
Il C.O., che non è costituito da sprovveduti, rendendosi conto che può succedere che alcune barche siano state ottimizzate in modo diverso per i diversi regolamenti, invece di non dire nulla o di ribadire tutt'al più che la barca deve essere in stazza 'contemporaneamente' per tutti i certificati presentati, probabilmente su indicazione di qualche paladino dell'Orc, infila nel Bando e nelle Idr la seguente perla (il grassetto è originale):
Le imbarcazioni che all’atto dell’iscrizione presentassero sia la stazza ORC che IRC, potranno essere inserite in entrambe le classifiche, ma saranno vincolate a concorrere con le vele e l’imbarcazione in regola con il certificato ORC.
Le domande che faccio sono puramente accademiche, perchè se le pubblico qui, è ovvio che non metterei mai in atto la subdola strategia che potrebbe derivare da questa regola, ma tanto per farmi una cultura ...
Il Bando e le Idr, sono prevalenti sul regolamento di classe e possono modificarlo ?
Una volta che una barca si è iscritta ed ha pagato l'iscrizione, un comunicato ha la possibilità di modificare quanto sancito dal bando in merito al paragrafo ammissioni ?
Il motivo di queste domande apparentemente stupide e non inerenti ?
Supponiamo che io sia affamato di coppette del radicchio ...
Chiedo un bel certificato Orc Club per la mia bella barchetta, con vele belle grandi, l'A2 e ci metto anche un bel Code 0 esagerato.....e mi vien fuori un Gph da TP52
Chiedo un altro certificato, sempre per la mia bella barchetta però in Irc, con le misure della randa da trasferimento, del fiocco da vento e dell'A0 ....e mi vien fuori un BSF estremamente 'competitivo'
Poi mi iscrivo al Campionato, dove in Orc ci sono i soliti 4 nostalgici, e invece in irc la flotta 'da competizione'...
Devo uscire per la prima prova.....porca vacca !!....il bando e le idr mi costringono ad usare le vele Orc ...
Regato discretamente ed in Orc arrivo quarto su 4.....ma in Irc stravinco .
Gli Ircisti si incazzano e mi fanno una bella protesta di stazza.
Si accerta che la barca è perfetta in Orc ma completamente fuori in Irc....
Alla luce di quanto stabilito dal bando e dalle idr, cosa dovrebbe decidere il Cdp secondo voi ??
Ciao
P.S. Persone, barche e fatti sono puramente immaginari