I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Paghi due prendi tre: per udr (e non)...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Approfitto del fatto che ho visto circolare in zona forum diversi Udr, oltre ad un responsabile altomare ma lacustre....

Supponiamo che un Circolo X organizzi un campionato e, nel desiderio (malsano) di accontentare tutti, accetti di iscrivere la stessa barca contemporaneamente in classi diverse: Open, Irc, Orc.

Il C.O., che non è costituito da sprovveduti, rendendosi conto che può succedere che alcune barche siano state ottimizzate in modo diverso per i diversi regolamenti, invece di non dire nulla o di ribadire tutt'al più che la barca deve essere in stazza 'contemporaneamente' per tutti i certificati presentati, probabilmente su indicazione di qualche paladino dell'Orc, infila nel Bando e nelle Idr la seguente perla (il grassetto è originale):

Le imbarcazioni che all’atto dell’iscrizione presentassero sia la stazza ORC che IRC, potranno essere inserite in entrambe le classifiche, ma saranno vincolate a concorrere con le vele e l’imbarcazione in regola con il certificato ORC.

Le domande che faccio sono puramente accademiche, perchè se le pubblico qui, è ovvio che non metterei mai in atto la subdola strategia che potrebbe derivare da questa regola, ma tanto per farmi una cultura Wink...

Il Bando e le Idr, sono prevalenti sul regolamento di classe e possono modificarlo ?

Una volta che una barca si è iscritta ed ha pagato l'iscrizione, un comunicato ha la possibilità di modificare quanto sancito dal bando in merito al paragrafo ammissioni ?

Il motivo di queste domande apparentemente stupide e non inerenti ?

Supponiamo che io sia affamato di coppette del radicchio Wink...

Chiedo un bel certificato Orc Club per la mia bella barchetta, con vele belle grandi, l'A2 e ci metto anche un bel Code 0 esagerato.....e mi vien fuori un Gph da TP52Sadsmiley

Chiedo un altro certificato, sempre per la mia bella barchetta però in Irc, con le misure della randa da trasferimento, del fiocco da vento e dell'A0 ....e mi vien fuori un BSF estremamente 'competitivo' Smiley14Smiley14

Poi mi iscrivo al Campionato, dove in Orc ci sono i soliti 4 nostalgici, e invece in irc la flotta 'da competizione'...

Devo uscire per la prima prova.....porca vacca !!Wink....il bando e le idr mi costringono ad usare le vele Orc 4242...
Regato discretamente ed in Orc arrivo quarto su 4.....ma in Irc stravinco 424242.

Gli Ircisti si incazzano e mi fanno una bella protesta di stazza.

Si accerta che la barca è perfetta in Orc ma completamente fuori in Irc....

Alla luce di quanto stabilito dal bando e dalle idr, cosa dovrebbe decidere il Cdp secondo voi ??

Ciao

P.S. Persone, barche e fatti sono puramente immaginariWink
Una vera perla!!

Non ho idea di dove sia, ma secondo me inizia per C e finisce per E, o almeno li' sono sempre piaciuti i 10 partecipanti, 14 vincitori Cool

BV
albert sei stato un signore a presentarti con una barca superinvelata.
io semplicemente avrei fatto la stazza orc normale e quella irc dichiarando P,E,ecc. tutte di 10 centimetri...42 così mi veniva un rating a 5-6 cifre
Albert, sei pestifero. Wink
ciao
[:60][:139][:139]
Se mi dici quanti soldi mi dai provo a rispondere.
Altrimenti ciccia!! Big Grin

So che parli a titolo puramente esemplificativo, ma anche dalla tua domanda si può capire quanto possa essere difficile il ruolo di un Udr al giorno d'oggi, dove è realistico pensare che ci siano persone (molte) che si dedicano più a trovare la vittoria scorrettamente che invece con una sfida leale.
Bravo Albert, quesito totalmente teorico e senza nessun riferimento a imminenti campionati...Wink
Così si fa, chiariamo subito in anticipo (si spera).
Per quanto ci riguarda, semplifichiamo il lavoro dell'organizzazione visto che certamente in ORC NON ci iscriveremo...mai...
credevo che fosse un post politico
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
Bravo Albert, quesito totalmente teorico e senza nessun riferimento a imminenti campionati...Wink
Così si fa, chiariamo subito in anticipo (si spera).
Per quanto ci riguarda, semplifichiamo il lavoro dell'organizzazione visto che certamente in ORC NON ci iscriveremo...mai...

Un anno in quel posto lì un dolphin ha vinto: libera, ORC e classe. Wink
Citazione:Vince_VR ha scritto:

... le imbarcazioni che corrono in entrambe le classifiche ORC e IRC saranno tenute a rispettare le limitazioni previste nelle rispettive regole di stazza, adottando in caso di concomitanza quella più restrittiva.

Caro Vince, sia l'anno scorso, sia quest'anno all'uscita del bando, ho inviato una mail al C.O. manifestando questa perplessità e suggerendo di inserire esattamente la frase che tu suggerisci 42WinkWink al posto di quella che compare.

Dunque, cara Anna72, nessuna volontà di delinquere, ma solo di dare una mano ad un circolo organizzatore a prevenire 'malintesi'.

Dato che sia l'anno scorso che quest'anno tutto è risultato immutato, mi sono lanciato qui in quest'esercizio 'di stile'.

Comunque, caro Vince, io sulle interpretazioni di alcuni stazzatori, Cdp e giurie d'appello (hai trovato poi 'quella sentenza' ?), non metterei mai più la mano sul fuoco. Se posso risolvo al bar....

Ciao
Mi piace come Albert faccia puri esercii di fantasia... epure tutti sappiamo di cosa parla,

Cmq Vince ti ha detto una cosa vera: se vi è una protesta di stazza mossa da uno della classe IRC ovviamente verrà squalificato.

Poi il non fidarsi di Cdp, stazzatori , etc.. è un altro discorso. E non ti do torto.

Comunque questo è un caso a cui si dovrebbe dare maggior attenzione: chi organizza dovrebbe evitare simili confusioni!
Hanno scritto una grande baggianataDisapprovazione
Citazione:tiger86 ha scritto:
Hanno scritto una grande baggianataDisapprovazione

non necessariamente.
hanno scritto la verità ;
ma non tutta la verità. Smile
Dai furko se vogliamo scherzare ok..., ma come si fa a scrivere questo.
Per ogni classe in cui regati devi essere in regola con la classe, affari tuoi se regati in due classi, avrai entrambe le limitazioni.
In ogni caso bisogna decidere, o si fa una regata ORC o si fa IRC,... o si va in monotipoBig Grin
pare che il richiamo di Albert abbia avuto effetto...


questo sembra abbia scritto il C.O. di un ipotetico Campionato :

COMUNICATO NR.1 CAMPIONATO AUTUNNALE
AMMISSIONE: si specifica che le imbarcazioni in possesso di certificato sia ORC che
IRC, che intendano concorrere in ambo le classi, non potranno usare la vela ”code 0”
Questo è un pasticcio sul pasticcio.
Ma ci rendiamo conto quanto sia assurdo correre con due formule.
Quando uno ti dice: 'sono arrivato primo in ORC e Mario terzo, invece in IRC io terzo e Mario primo.
Chi è stato più bravo? Quale equipaggio ha regatato meglio.
Le formule a compenso vanno bene per fare regatare tutti, mica tutti possono andare in monotipo, ma ciò non toglie che bisogna lo stesso fare le cose serie, o quasi serie, altrimenti lo sport muore.Disapprovazione
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
pare che il richiamo di Albert abbia avuto effetto...


questo sembra abbia scritto il C.O. di un ipotetico Campionato :

COMUNICATO NR.1 CAMPIONATO AUTUNNALE
AMMISSIONE: si specifica che le imbarcazioni in possesso di certificato sia ORC che
IRC, che intendano concorrere in ambo le classi, non potranno usare la vela ”code 0”


Un piccolo strappo è stato infatti rattoppatoWink....come sempre però non capisco perchè non si voglia mai prendere il toro per le corna e dire bianco al bianco e nero al nero: forse per il timore di urtare la suscettibilità di chi ha avuto queste belle pensate....

Ciao
Citazione:tiger86 ha scritto:
Questo è un pasticcio sul pasticcio.
Ma ci rendiamo conto quanto sia assurdo correre con due formule.
Quando uno ti dice: 'sono arrivato primo in ORC e Mario terzo, invece in IRC io terzo e Mario primo.
Chi è stato più bravo? Quale equipaggio ha regatato meglio.
Le formule a compenso vanno bene per fare regatare tutti, mica tutti possono andare in monotipo, ma ciò non toglie che bisogna lo stesso fare le cose serie, o quasi serie, altrimenti lo sport muore.Disapprovazione

Dimentichi che Giovanni ha vinto in Open ed è arrivato ultimo in irc ed in orc WinkBig GrinWink!!!!!
Tu sei arrivato primo in Orc, ma ultimo in open e mario primo in Irc e penultimo in open.....Big GrinWink
>Tuti ga ciapà 'fero'< e dunque vanno a casa contentiSmiley14Smiley14Smiley14

In realtà ciò dimostra solo quanto siano assurde ed imprecise queste formule, in particolare se le si guardano alla luce dell'infallibilità di ciascuna di esse dichiarata dai suoi sostenitori.
mi ....intromettoBig Grin e' innegabile l'ASSURDITA di consentitre ad un' imbarcazione di gareggiare contemporaneamente su due 'classifiche' in una stessa regata!! non solo ....e inconcepibile anche la possibilita' di organizzare una regata che preveda di far regatare insieme imbarcazioni con sistemi si stazza differente anche se' in classifiche separate!!....ma alla base c'e' il fatto che dovrebbe' esistere un solo sistema di compensi a livello nazionale ed internazionale x lo meno x le barche cosi' dette da crociera-regata, Xtutti gli altri ...libera, box roule, o al max si opti per correre x fasce di lunghezza!! (stile barcolana)Big Grin
credo che se uno arriva primo in ORC e ultimo in IRC nella sua classe (o viceversa) ciò sia dovuto principalmente al fatto che si trova nelle 2 classifiche barche completamente diverse...se le barche sono le medesime, e la classifiche calcolate con i 2 sistemi, difficilmente uno é primo e anche ultimo...non affibbiamo ai sistemi di stazza colpe che non hanno....Smile

posso aggiungere una cosa ?
i rating e gli handicap sono nati di pari passo con lo sport della vela, fin da quando i conti si facevano col regolo. Adesso si fanno coi computer, ed un qualche progresso forse c'é stato, o no ? meglio farsene una ragione, oppure dedicarsi ai monotipi...

PS : ormai da 2 anni non mi iscrivo + in doppia classifica IRC/ORC
Pagine: 1 2
URL di riferimento