pronti, via.
smontato e sfilato timone e skeg
recuperata ferramenta di testa e barra timone
segata via tutta la falchetta arrugginita e recuperati i candelieri e il pulpito.
recuperate anche le gallocce di ormeggio e i passacavi in tondino di acciaio.
tagliata e da fare nuova la bitta a Pigreco al centro della coperta a prua.
acquistato tubo da 3/4 di pollice in pezzi da 6 metri per la sostituzione ( saranno piegati a freddo per seguire il profilo della fiancata.
fatto cartabono e fatto segare i tre pezzi per costruire lo spoiler a poppa.
fatto curvare a caldo il tubo per la falchetta dello specchio di poppa.
togliendo la vecchia falchetta abbiamo visto anche danneggiamenti alla coperta che sono stati sanati a 'taglia e cuci'
la barca verrà spostata in luogo dotato del necessario amperaggio per le saldature ma non prima di metà ottobre.
nel frattempo ho cominciato il restauro dell'avvolgifiocco usato che intendo istallare nonostante le difficoltà.
ho smontato il tamburo e la testa girevole e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità dei materiali utilizzati e dalla ottima manutenzione.
quasi nessuna usura grazie all'abbondante grasso al litio.
integri i cuscinetti e le sfere in acciaio inossidabile, leggeri segni di galvaniche al contato tra acciaio e alluminio.
solo i paraolio apparivano ossidati, quello superiore poco e quello inferiore moltissimo.
acquistato due nuovi paraolio alla esorbitante cifra di € 7,00.
lunedì riassemblo il tutto
.....segue
Oooooh, finalmente ci diamo dentro?
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Oooooh, finalmente ci diamo dentro?
Saluti
rimossi alcuni impedimenti, finalmente ci diamo dentro. grazie prop.
il motore è da tempo rimessato ( sarebbe ora di rifarlo ), non vedo l'ora di provare l'elica high thrust e darti conferme
ciao, Mc Kewoy
Hai trovato sfere in acciaio nei cuscinetti dell'avvolgifiocco? Sei sicuro siano originali? Non è che ti consumano le piste? In genere sono in derlin o materiale simile.
yesse Pino,
nella testa girevole sfere di acciaio inox a bagno di grasso al litio dentro piste in acciaio inox. come paraolio e tenuta contro la pioggia ci sono due O ring. quello di sopra mancava ma non è stato difficile sostituirlo.
nel tamburo due cuscinetti in acciaio inox tenuti separati da in distanziatore da circa 1'.
anche questi in bagno di grasso al litio. per il tramburo ho un foro di ingrassaggio ed ho usato una siringa simile a quella che mia moglie usa per i dolci.
con tutto quel grasso le rotazioni sono viscose e serve un poco di forza.
ci siamo fermati. il mio saldatore ha trovato un letto all'ospedale Grassi di Ostia e si è operato di ernia all'inguine. tutto il linea secondo Murphy
evvai, il convalescente ha convalesceso ed oggi siamo andati a fare un sopralluogo. domani si ricomincia.
[:17][:17][:17]
cross fingher
ottima giornata. abbiamo 'puntato' con la saldatrice tutta la falchetta ed il pulpito di prua.
domani candelieri, bitte/gallocce e spoiler.
alla via così.
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allora, buon lavoro (come dice berlusconi) al convalesceso!
grazie Beppe, il tuo augurio è servito. stamattina abbiamo assemblato anche lo spoiler. con molta soddisfazione.
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le tre facce, due triangolari e quella centrale trapeziodale seguono
esattamente il profilo delle lamiere dello scafo.
sulla dritta si vedono i fori di un ex supporto per fuoribordo.
utilizzerò i due bassi a dritta e ne farò altri due a sinistra per metterci delle reggette per sostenere la spiaggetta che dovrebbe venire da 120 x 60. di lato ci monterò una scaletta a L per la discesa e per la risalita.
al di sopra ci sono i fori per mettere le mie due gruette griffate se non le vendo prima.
un giorno o l'altro ti verrò a trovare mentre lavori!
Ciao Carlo
Non per farmi gli affari tuoi ma se non ti disturba avrei piacere a incontrarti per vedere la tua barca. Dove sei ormeggiato ?
Roberto
Citazione:mckewoy ha scritto:
grazie Beppe, il tuo augurio è servito. stamattina abbiamo assemblato anche lo spoiler. con molta soddisfazione.
....
le tre facce, due triangolari e quella centrale trapeziodale seguono
esattamente il profilo delle lamiere dello scafo.
sulla dritta si vedono i fori di un ex supporto per fuoribordo.
utilizzerò i due bassi a dritta e ne farò altri due a sinistra per metterci delle reggette per sostenere la spiaggetta che dovrebbe venire da 120 x 60. di lato ci monterò una scaletta a L per la discesa e per la risalita.
al di sopra ci sono i fori per mettere le mie due gruette griffate se non le vendo prima.
Una domanda: vista l'inclinazione dello spoiler non è che poi l'acqua si ferma all'interno e fa vegetazione ?
salve Roberto, non per essere scortese, ma la prossima settimana voglio finire con il saldatore.
lui è un chiacchierone e non perde occasione per fermarsi. io voglio stargli addosso per avere le cose fatte come dico io ( anche se a volte come dice lui è meglio ).
finiti i lavoro di carpenteria e prima del trattamento acciaio e verniciatura ti mando un mp e ci incontriamo.
nel frattempo datemi un consiglio per la spiaggetta. questo è un tentativo ( 80 x 40 )
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ciao, Mc
Citazione:Markolone ha scritto:
Una domanda: vista l'inclinazione dello spoiler non è che poi l'acqua si ferma all'interno e fa vegetazione ?
giusta osservazione. il galleggiamento stà esattamente dove attacca lo spoiler.
abbiamo fatto un taglietto trasversale per consentire all'acqua piovana di uscire ed a quella di mare di non stagnare.
l'interno dello spoiler è facilmente accessibile con una spugna
questo è il tipo di scaletta che vorrei utilizzare. discesa in acqua e risalita a bordo
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cosa ne pensate??
allora ve lo dico io cosa ne penso, una cagata pazzesca.
ho comprato questa:
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aisi316 25mm 30 x 130 cm
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nun me fate incazzà andros cò le poesie che me deve da dà compagnia quanno lavoro.
è il comet 910 accanto alla mia
oggi il ragazzo non è venuto a saldare. ne ho approfittato per segnare il posto dove deve saldare gli altri pezzi.
il palo per le antenne. al centro così non dà fastidio all'ormeggio
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domani si saldano candelieri, gallocce, bitte e golfari
candelieri, gallocce, bitte e golfari saldati. iniziata la saldatura della falchetta che era solo puntata.
falchetta saldata quasi tutta tra sole e pioggia, manca da finire lo specchio di poppa, da saldare il palo per le antenne e ripassare le saldature con il disco abrasivo.