I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Resistenza nodo arresto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Non ho trovato nulla, ma cè qualche dato sulle perdite in resistenza dei nodi d'arresto ?

Mettiamo che abbia una paratia, o comunque una superficie cieca nel senso che non posso farci girare attorno la cima, in sostanza che voglia passare la cima da un buco e farci un nodo per bloccarla.
Non importa che si possa sciogliere facilmente, al limite anche tagliare mi andrebbe.

Nodo semplice ? Savoia ? Teste di moro o come si chiamano?

Se la cima è a trefoli, meglio impiombare ?



In caso di trazione ortogonale, supponendo una paratia 'spessa', meglio lasciare le pareti del foro assolutamente dritte oppure creare una svasatura dal lato del nodo ?


[?]
Se la domanda riguarda la tenuta della cima al punto del nodo, da più parti si legge che la tenuta è ridotta di circa la metà, mentre resta integra con una impiombatura. Se, come mi pare, la domanda riguarda la capacità di un nodo di impedire che la cima si sfili attraverso un buco, direi che è sufficiente un qualsiasi nodo che crei uno spessore di sezione maggiore di quella del buco. Se però la trazione non è continua il savoia potrebbe, alla lunga, sciogliersi. La trazione ortogonale, ahimé, non l'ho capita. Ciao
Ma cosa ci devi fare, appenderci roba pesante in un gavone? Un attaccapanni?
La paratia deve restare stagna?

Comunque io smusserei il buco almeno dalla parte opposta al nodo, dove presumo che la cima si muova almeno un poco, poi ho un'antipatia per gli spigoli vivi che oltre che dannosi sono delicati.
lega la cima a un 'bastone'
URL di riferimento