salve
vorrei un consiglio su che meteriale e diametro da usare, per una barca da 33 piedi, per braccio e scotta dello spi
ringrazio in anticipo
saluti mauro
Immagino che strambi a bilancino: poliestere della stessa sezione della scotta genoa. Per la lunghezza calcola quella della barca moltiplicata per 1,8
Hai doppio circuito su un 33?
Cmq più che dalla dimensione barca dipende dalla dimensione spi, a spanne direi che un 10 buono può essere la misura giusta.
BV
x la lunghezza,2 volte la barca,per il materiale dipende da quanto vuoi spendere...un dyneema essendo più leggero,appesantisce meno le bugne...e puoi usare un diametro minore...
i bracci in poliestere?? auguri !
Citazione:gastefano ha scritto:
i bracci in poliestere?? auguri !
perchè ??
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:gastefano ha scritto:
i bracci in poliestere?? auguri !
perchè ??
Perchè si allungano in maniera elastica?
E se sei strallato non è una bella cosa (manco da quadrato, ma da strallato è peggio).
BV
sia braccio che scotta in dynema del 10; per le scotte scegline un tipo un pò più leggero anche a discapito della quantità di dynema.
Improponibile usare il poliestere
cede troppo.
lunghe tutte 20 m, tanto risparmiare 2 metri non serve a niente
fondamentale che anche alto e basso del tangone sia in dynema (dell'8), se no ti perdi ogni raffica
ovviamente questi sono consigli da regatante sfegatato
Il poliestere ha il pregio di avere un minimo di elasticità, quindi il tailer è meno sul pezzo e può godersi un po' di più la crociera senza lavorare ad ogni raffica, con beneficio anche del timoniere (la domanda di mauromatta non è la domanda tipica di un regatante). Certo, finora botte piena e moglie ubriaca non si possono avere e allora, avendo una sola scotta/braccio, basterà un po' di accortezza nel tenere il tangone leggermente più quadrato, tenendo presente che il massimo sforzo del braccio è al traverso. In alternativa il timoniere poggerà un filo alla bisogna.
vabbè... ma se il discorso và a finire sul 'va bene tutto', non ha senso titolare 'chiedo consiglio per braccio e scotta'...
allora io consiglio caldamente tiger rope della Armare da 10,due volte la lunghezza della barca,due J-lock impiombati lunghezza 85....
i j-lock sono per i fiocchi
forse volevi dire tylaska T5, ma allora avvisalo anche del fatto che spenderà tra cime e moschettoni 5/600 eurini!!!
può aver senso, come invece può andare ottimamente poliestere di qualità e caratteristiche adeguate e relativi moschettoni 'normali'
se non ha prestese o fighettismi particolari, se non il navigare in sicurezza divertendosi e senza straspendere
ovviamente è SOLO un'opppinione
mi dispiace ma non sono d'accordo, neanche se si parlasse di poliestere unidirezionale. Per le scotte si, non è fondamentale, ma il braccio deve essere rigido. 25 anni fa era in poliestere e acciaio, zincato o inox, che facciamo vogliamo andare indietro?
Citazione:sailor13 ha scritto:
mi dispiace ma non sono d'accordo, neanche se si parlasse di poliestere unidirezionale. Per le scotte si, non è fondamentale, ma il braccio deve essere rigido. 25 anni fa era in poliestere e acciaio, zincato o inox, che facciamo vogliamo andare indietro?
Indietro mai,ma Vittorio,in un circuito semplice non credi si possa usare un alta tenacità' ,senza velleità corsaiole,per salvare un po' il portafoglio?
Credo stiamo parlando di un circuito singolo,e abbattute a bilancino,credo....
Citazione:torcido ha scritto:
Il poliestere ha il pregio di avere un minimo di elasticità
Se è un pregio allora non c'e' più nulla da dire
BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:torcido ha scritto:
Il poliestere ha il pregio di avere un minimo di elasticità
Se è un pregio allora non c'e' più nulla da dire
BV
nei primi anni 90 discutevamo con Soldini sui materiali per le varie manovre e lui diceva, ma anche altri navigatori solitari erano dello stesso parere, che avere il braccio dello spi in poliestere, quindi 'morbido', 'cedevole' consentiva una navigazione migliore con il pilota automatico, con meno correzioni.
Hanno adeguato i piloti automatici...