Dopo aver fatto la mia prima primavera da velista e la mia prima estate, ecco che arrivano autunno e inverno, e arriva il momento di tirare la barchetta a secco x i lavori invernali.
Pensavo di trasportarla nel garage della casa di mia nonna, e lì fare (piano piano e con attenzione)i lavori, facendo attenzione a non peggiorare le cose!!
Trattasi di un'Alpa 550, quindi carrellabilissima.
Premesso che non ho un carrello nè un invaso, mi e vi chiedo:
l'invaso si compra o lo costruisco da solo? come?
a quel punto, mi conviene comprare un carrello e tenerla lissù anche x i lavori, o l'invaso è proprio necessario, e magari il carrello lo trovo in affitto?
L'ultima domanda è: cosa dice il codice della strada riguardo il rimorchio del carrello?
grazie e scusate la lunghezza....
Paddy, anche se non ci conosciamo, mentre scrivevo il post pensavo a te e al tuo Viko...
Grazie della risposta immediata...
Citazione:
ma una volta dalla nonna come togli la barca dal carrello?
mi stai implicitamente suggerendo di comprarlo, il carrello?
Citazione:puoi prevedere 4 tamponi regolabili in luogo dei rulli.
quindi, una volta al coperto, sostituisco i rulli con i tamponi?
O già in fase d'alaggio uso i tamponi, dato il peso non eccessivo?
Citazione:Devi quindi mettere il gancio all'auto e procurarti un carrello che abbia una portata utile superiore a quello della barca + selle e rulli. Nel tuo caso tra i 500 e i 600 kg.
Niente collaudi, nessun'altra patente, etc etc?
Basta che si accendano le lucine del carrello ed esso abbia una sua targa?
Citazione:E adesso la domanda da tafazzi Dove sei e dove devi spostarla?
Tutto avviene in provincia di Lecce: la barca è a Porto Cesareo, e da qui devo spostarla 15 chilometri nell'entroterra salentino...
se è un'operazione annuale ti conviene
comprare il carrello
ma credo fra carello e gancio 1000€
altrimenti trovi sicuramente trasporti
economici visto il tratto 15 km
per spostamenti vanno bene i rulli d'alaggio
e un po' d'amci
Per il trasporto mi hanno chiesto tra i 150 e i 250 euro, ma poi non saprei dove poggiare la barca,una volta a destinazione!
In fondo, visto che sarebbe una cosa annuale, 1000 euro possono anche essere una spesa giusta.
Però l'idea dell'invaso su ruote può essere altrettanto interessante....
Ma visto che devo fare anche dei lavori di rinforzo della tuga...mi conviene farla alare da un cantiere e far fare tutto a loro?
Ma il carrello rovina molto lo scafo?
Mi piace l'idea di spostarla da solo... ma il carrello non sarebbe più lungo della barca, vero? il problema è la lunghezza....
Intanto, GRAZIE per tutte le risposte precedenti, e per quelle future....
E, mentre la barca è sul carrello, posso sia salirci sopra per i lavori, che passarci, per esempio, l'antivegetativa prima di riportarla al mare?
Mi sto quasi convincendo a far tutto da me, quest'inverno...
Riprendo la discussione per chiedere ai più informati ed esperti: ma il carrello, una volta comprato, va collaudato o deve passare qualche test?
Cioè, faccio montare un gancio, lo faccio omologare alla motorizzazione, e poi vado a comprare un carrello e vado al mare ad alare la barca e portarla al sicuro?
O ci sono altre operazioni da fare?
Che voi sappiate, quali sono i tempi (tecnici e burocratici) per montaggio e omologazione del gancio, del carrello, etc?
Grazie.... ma sto iniziando a pensarci, e dovrei avere solo una settimana (nei ritagli dal lavoro) per far tutto!