I Forum di Amici della Vela

Versione completa: batterie ...separate o no
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
sulle batterie lo so..è già stato deto di tutto e di piu' ma una domanda semplice mi resta:
avendo due batterie uguali uguali, secondo voi, come utilizzo e ricarica è meglio tenerle separate o 'botthate' assieme?

la domanda mi viene perche'... onde evitare che quando si passa dal 1 al 2 passando dal both, passi la corrente da quella carica a quella scarica generando potenzialmente dei problemi a quella piu' scarica.

non sarebbe è meglio (avendo un impianto come il mio) tenerle sempre in both?

p.s. io ho la messa in moto anceh con la manovella (BUKH)
grazie
maurizio
Io le ho separate.
Penso che sia meglio sapere che una è scarica mentre ho l'altra ancora perfettamente carica.
Se stessero in parallelo e per distrazione si scaricassero entrambe sarebe un pasticcetto.
Questo in pratica, nella teoria sarebbe meglio averle in parallelo a formare un pacco batterie di capacità doppia nel quale la stessa quantità di energia prelevata rappresenterebbe una scarica percentuale pari alla metà.
in teoria è giusto quello che dici....pero' se per distrazione lasci il selettore su both e ne hai una scarica ed una carica,.....friggi di brutto quella scarica....penso.

poi non so se , passando velocemente da 1 a 2 senza 'sostare' per il both si fanno danni

speriamo che qualcuno di piu istruito intervenga.

grazie
Friggere no, al massimo la scarichi.
La soluzione migliore non esiste, devi conoscere quello che hai, eventualente adattarlo alle tue esigenze e comportarti di conseguenza.
Io, ad esempio, non ho il selettore come il tuo ma solo delle chiavi meccaniche su ogni positivo e una comune sui negativi. Decido io come voglio combinare le batterie. Ovvio che se mi sbaglio posso combinare pasticci ma questo vale anche se lascio un rubinetto semiaperto e l'autoclave attaccata o per tante altre distrazioni.
visto che parliamo di batterie aggiungo anch'io una domanda. ho due batterie da 75 A con dispositivo per collegarle in parallelo o usarle singolarmente. solitamente collego una sola batteria sia quando carico sia quando utilizzo. il motore in avviamento però parte molto meglio con entrambe le batterie. avrei pensato di sostituirne una con una batteria di potenza superiore (100 -120 A) e usarla solo per l'accensione. secondo voi posso avere dei benefici, posso avere delle controindicazioni? grazie
Luciano, intanto benvenuto.
Poi mi chiedo che motore hai per avere difficoltà ad avviarlo con 'solo' una batteria da 75A.
Necessita effettivamente di tutto ciò o il tuo impianto è particolarmente mal fatto con perdite di potenza ovunque?

Di solito, su barche per comuni mortali (< 10 metri), si ha una batteria dedicata al motore (max 75 A appunto) e una, da 100/120 A, dedicata ai servizi. Da mettere in parallelo solo in emergenza.
Se proprio devi cambiare la batteria motore, prendi in considerazione le nuove batterie con piastra tubolare (Optima e altre): batterie da 40/50 A (peso e dimensioni quindi ben ridotti) danno degli spunti molto elevati e al pari di batterie ben più grandi.

cuao
matteo
Citazione:Messaggio di andri2bajo
sulle batterie lo so..è già stato deto di tutto e di piu' ma una domanda semplice mi resta:
avendo due batterie uguali uguali, secondo voi, come utilizzo e ricarica è meglio tenerle separate o 'botthate' assieme?

la domanda mi viene perche'... onde evitare che quando si passa dal 1 al 2 passando dal both, passi la corrente da quella carica a quella scarica generando potenzialmente dei problemi a quella piu' scarica.

non sarebbe è meglio (avendo un impianto come il mio) tenerle sempre in both?

p.s. io ho la messa in moto anceh con la manovella (BUKH)
grazie
maurizio

Per stare dalla parte della ragione una cosa utile che potresti fare è mettere le due in parallelo diretto (cavi da 35 mm) ed usarle per servizi ed aggiungerne una solo per motore (quest'ultima caricata solo da alternatore). Meglio del both gli staccabatterie (1 per negativo comune, 1 per positivo motore, 1 per poritivo servizi).
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Messaggio di andri2bajo
......

Per stare dalla parte della ragione una cosa utile che potresti fare è mettere le due in parallelo diretto (cavi da 35 mm) ed usarle per servizi ed aggiungerne una solo per motore (quest'ultima caricata solo da alternatore). Meglio del both gli staccabatterie (1 per negativo comune, 1 per positivo motore, 1 per poritivo servizi).

quoto, questa è la soluzione migliore, specie se hai utenze come per es il frigo che ciuccia abbastanza

senza frigo e senza altri grandi consumatori, quindi solo luci e poco più, può bastare una servizi e una motore, che comunque terrei separate con la possibilità di collegarle in emergenza per far partire il motore

a meno che tu consideri davvero un' alternativa facile far partirte il motore con la manovella, allora puoi collegarle in permanenza

più semplice a fare che a scrivereSmile

saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:

più semplice a fare che a scrivereSmile

saluti velici
sarastro


Quoto...
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Gli impianti 1-2-Both erano cose nate quando le batterie non erano ancora evolute, oggi sono praticamente inutili, se non dannosi per utilizzi impropri.

Per cominciare, un motore di oggi richiede meno 'spunto' per avviarsi e ci sono batterie specifiche per avviamento (a 'spirale') in grado di fornire anche 10 avviamenti consecutivi pur con dimensioni/pesi estremamente contenuti, poi ci sono batterie specifiche per i consumi in grado di subire cicli di scarica estremamente profondi senza esserne danneggiate.

Quindi, via gli 1-2-Both e preferenza verso gli interruttori diretti verso il motore e verso i servizi. Il terzo interruttore che stacca il negativo comune a mio parere è sostanzialmente inutile.

Non esistono frigo che ciucciano, esistono solo frigo scarichi di gas o con il radiatore messo in un buco poco ventilato che così lavora da schifo: ricaricate il gas nell'impianto e mettete un radiatore raffreddato ad acqua e scoprirete che il vostro odiato frigo consuma meno delle lampadine di fonda ...

ti quoto per la prima parteSmile

quanto al frigo, ecco il mio ciuccia sicuramente perchè è sotto un apanca ad angolo in un buco poco ventilato, devo anche sicuramente ricaricare il gas nell'impianto
quindi ti riquotoSmile

considerato che cambiarlo di buco o modificare il buco è un problema, avevo sentito di radiatori, piastre ecc ma ne so poco o nulla, sia tecnicamente che quanto ai costi
ti sarei grato se potessi dettagliare

saluti velici
sarastro
Citazione:Vince_VR ha scritto:

Non esistono frigo che ciucciano, esistono solo frigo scarichi di gas o con il radiatore messo in un buco poco ventilato che così lavora da schifo: ricaricate il gas nell'impianto e mettete un radiatore raffreddato ad acqua e scoprirete che il vostro odiato frigo consuma meno delle lampadine di fonda ...

è da un pò che mi arrovello per trovare una soluzione del genere senza che si vaporizzi la paghetta mensile ma ancora non sono arrivato a nulla.
cioè a dire senza modificare l'attuale compressore 'ad aria' ma ibridando... non demordo.
matteo grazie per la risposta. barca dell'84 CBS 888 il motore è il vecchio originale, farymann 35 FK 12 cv ma completamente revisionato nel 2006, quindi buona compressione.
mi confermi che una batteria da 75 (sono tutte e due nuove) dovrebbe essere più che sufficiente. un ipotesi che avevo preso in considerazione è che i cavi di alimentazione siano andati. infatti il rame si presenta molto scuro e quasi ossidato. cambiando i cavi dalle batterie che vanno al motore potrebbe migliorare l'accensione?
Citazione:che in genere presenta una ventola tipo PC fissata su un radiatore alettato con dietro la sfera metallica che contiene il compressore vero e proprio. Allora prendiamo un pezzo di tubo in tela e colleghiamo direttamente
già fatto in precedenza con qualche miglioramento.
scusate l'OT.
passo e chiudo.Smile
Citazione:luciano gandini ha scritto:
matteo grazie per la risposta. barca dell'84 CBS 888 il motore è il vecchio originale, farymann 35 FK 12 cv ma completamente revisionato nel 2006, quindi buona compressione.
mi confermi che una batteria da 75 (sono tutte e due nuove) dovrebbe essere più che sufficiente. un ipotesi che avevo preso in considerazione è che i cavi di alimentazione siano andati. infatti il rame si presenta molto scuro e quasi ossidato. cambiando i cavi dalle batterie che vanno al motore potrebbe migliorare l'accensione?

E' risaputo che in un impianto a 12 Volts la dimensione e la qualità di cavi e collegamenti siano un fattore molto importante.
Una batteria da 75A è oggi utilizzata (e consigliata dal produttore) per avviare motori di potenza 5 volte il tuo.
Citazione:matteo ha scritto:
Una batteria da 75A è oggi utilizzata (e consigliata dal produttore) per avviare motori di potenza 5 volte il tuo.
Anche nò e mi spiego:
fermo restando che 70ah sono più che suficenti per un 12hp,
che gioca a favore del sovradimensionamento delle batterie sono,
il basso frazionamento (es:18hp 700cc due cilindri) dei piccoli disel e la vetustà;non ultima l'iniezione diretta e impianti elettrici non proprio al top.
se un motore nuovo al primo giro lo si mette in moto non sempre ciò accade per un motore datato.
da qui la necessità di garantirsi qualche accensione in più che porta inevitabilmente a maggiorare la batteria.
Citazione:luciano gandini ha scritto:
matteo grazie per la risposta. barca dell'84 CBS 888 il motore è il vecchio originale, farymann 35 FK 12 cv ma completamente revisionato nel 2006, quindi buona compressione.
mi confermi che una batteria da 75 (sono tutte e due nuove) dovrebbe essere più che sufficiente. un ipotesi che avevo preso in considerazione è che i cavi di alimentazione siano andati. infatti il rame si presenta molto scuro e quasi ossidato. cambiando i cavi dalle batterie che vanno al motore potrebbe migliorare l'accensione?

Ma le batterie sono recenti? Il loro sembra un comportamento da batteria esausta, le hai sempre tenute ben cariche?

Se i cavi si presentano male, prima di spendere, prova a dare una sana pulita ai contatti e controlla che siano ben serrati (anche dalla parte del motorino). L'ossidazione sul rame dovrebbe essere solo superficiale, controlla che non si siano sfilacciati i cavi in prossimità dei morsetti dove possono essere stati piegati e ripiegati.
Tutto ciò non può che fare bene, ma non credo che sia il tuo problema.
....per Vince Vr
...self pumping o piastra di rame?
io escluderei quelli con pompa,ho aperto una discussione su 'Self Pumpimg scalda molto' mi piacerebbe avere un tuo parere.
Grazie
Citazione:Vince_VR ha scritto:
[ Il terzo interruttore che stacca il negativo comune a mio parere è sostanzialmente inutile.

Temo che la sua presenza sia legata alla omologazione CE degli impianti cc12 Volts, ricordando che le cariche elettriche fluiscono DAL POLO NEGATIVO A QUELLO POSITIVO !
se veramente, in caso di scarica totale riesci a mettere in moto a manovella senza problemi, tienile collegate assieme.

io ho messo due batterie da 100ah normalissime ad acido in parallelo, senza distinzione fra motore e servizi, tutto e' collegato assieme,un pacco batterie grande soffre molto meno di uno piccolo quando lo scarichi,
esempio
un frigo assorbe mediamente 25ah al giorno,
se le togli a una batteria da 50 ah gli togli il 50% dopo 20 volte la butti,
se le togli a una batteria da 100 ah gli togli il 25 % e gia' gli hai fatto poco male
se le togli a un pacco batterie da 200 ah gli togli il 12%, e in pratica la batteria nemmeno se ne accorge, e fara' migliaia di cicli senza problemi.

io poi ne ho una da 100 separata per riserva (il motore da 60 cv a manovella non parte),e le ricarico anche con il pannello solare (ma questa e' un altra storia)
allora.
Due batterie (separate) garantiscono una scorta se una si scarica.
La manopola 12both NON è un buon metodo per mantenere in parallelo fisso delle batterie, meglio dei cavi ad hoc.
La ricarica è 'meglio' effettuarla verso una batteria per volta.
La commutazione NON deve avvenier 'passando' da both durante la scarica (mentre deve avvenire durante la ricarica (da alternatore)).
Non vedo il motivo, in sostanza, di mettere in parallelo le tue batterie.
Se ti manca la capacità (Ah) e ti si scarica presto, magari (a fine vita della batteria servizi) sostituisci con una tecnologia che ti permetta di sfruttare meglio l'energia della batteria (AGM o addirittura GEL).

ciao
Marco
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento