Citazione:andros ha scritto:
Citazione:vitoduma ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Da ormai 8 anni ho entrambi i wc elettrici.
Dopo una settimana di fermo, inizialmente puzzano un pò ma già dopo 30 secondi passa tutto.
Cerco di lasciarli sempre con poca acqua dentro e non uso prodotti particolari.
Mi associo. Ma secondo me, ribadisco, il problema è solo la pulizia non sufficiente. Il wc elettrico permette di far passare un sacco d'acqua in poco tempo e senza fatica e senza accorgersene e ci sono meno rischi di perdite. Nei wc a mano bisogna pompare tanto ( cinquanta pompate non sono troppe)
Poi non credo alla storia dell'acqua di mare che ristagna come causa della puzza. In qualunque altro posto che non sia un cesso l'acqua di mare ristagnante da un altro tipo di odore, quindi la causa di quel tipico odorino è qualcosa che c'è solo nei wc...e che non è stato lavato via bene ! Pompare di più !
bv
no!mi spiace ma non sono sciatto.
ho specificato in apertura che scarico con acqua salata,vuoto i tubi
e risciacquo con acqua dolce.
in più olio di vasellina e prodotti per la pulizia del wc ciclicamente.
Caro Andros,
nessuno ti accusa di sciatteria, che diamine, e chi se lo permetterebbe !
Affrontiamo il discorso in modo razionale aristotelico cartesiano :
ti lamenti perchè il tuo cesso puzza
ti vengono fornite alcune possibili soluzioni
alcune propongono arzigogolate strategie di candeggina, tubi a T, scarichi combinati etc
e queste a me ricordano gli artifici di chi non si lava: cambio biancheria, profumi, borotalco...ma la puzzina resta
poi c'è il mio consiglio
cartesiano appunto
primo: cosa provoca la puzza ?
secondo: le deiezioni ( feci e urina )
terzo: come eliminarle ?
quarto: con il lavaggio delle vie
quinto: quali sono i mezzi di lavaggio ?
sesto: acqua e detergenti
settimo: quale è l'azione dei detergenti?
ottavo: separare le particelle dello sporco per facilitarne l'allontanamento
nono: e allora come fare?
decimo: semplice, gettare detergenti e far scorrere acqua per allontanare il tutto
undicesimo: ma diavolo, continua ad esserci puzza!
dodicesimo: significa semplicemente che non hai fatto scorrere abbastanza acqua,e che se le quaranta pompate non son sufficienti ne dovrai fare ottanta, o di più, sino a quando l'odore scomparirà
tredicesimo: perchè vedi, non c'è nulla di trascendentale o metafisico, è molto terra terra, se c'è puzza vuol dire che non hai lavato bene e hai deciso 'a priori' che le pompate che davi erano sufficienti
quattordicesimo: e invece il ragionamento 'a priori' non va bene, e se le tue pompate continuano a darti la puzza significa che non sono sufficienti e quindi bisogna che tu sia così elastico da dire: accidenti, ne devo dare di più.
quindicesimo: e quante di più?
sedicesimo: quante ne avrai date la volta che la puzza scomparirà
conclusione:
uno può tirare fuori tutte le minchiate che vuole ma se c'è puzza significa che ciò che provoca la puzza non è stato eliminato e siccome ciò che elimina la causa della puzza è l'acqua che scorre nei tubi significa solo che non ne è passata abbastanza e bisogna farne passare di più. E quello che dice quaranta pompate sono troppe ne bastano trenta dice una cazzata perchè ogni cesso è un caso a parte che va affrontato senza preconcetti ma in maniera pragmatica
flush
bv