Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno poteva aiutarmi sull'uso e l'impostazione dei dati per avere il VMG.
In barca ho installato il sistema ST60+
http://www.raymarine.it/products/instrum.../a22011-p/ con pilota automatico, dove si può selezionare l'opzione VMG ma non sò come inserire i parametri di inizio regata e su tutto il web non c'è niente...
Cortesemente sapete qualcosa? Grazie
FB
cosa intendi?count-down?
la funzione vgm viene calcolata in automatico con la direzione vento reale,non credo si
possa fare altro....
Citazione:mikael ha scritto:
cosa intendi?count-down?
la funzione vgm viene calcolata in automatico con la direzione vento reale,non credo si
possa fare altro....
Ciao Mikael,
timer, temperatura, calibrazione etc etc nessun problema. Non riesco a trovare niente a riguardo le funzioni VMG del st60+.
Sovente per usare correttamente le funzioni VMG bisogna impostare la linea di partenza, imputando barca giuria e boa. Ma su questo nessuna notizia, forse la funzione VMG (Velocity Made Good) è puramente e banalmente indicativa, che delusione!
Spero in una Vostra illuminante risposta...
Sugli strumenti ST60 ci sono due possibili VMG (Velocity make good):
-La VMG al vento è la componente utile della velocità contro vento, viene calcolata automaticamente se sono presenti in SeaTalk i valori del vento e del Log. Normalmente si seleziona nello strumento Log: Boat, max, avg, VMG, Boat...oltre che sul plotter.
-La VMG al WayPoint è la componente utile di velocità verso il WayPoint impostato al Plotter o sul quadro GPS.
Perchè compaia deve essere ovviamente impostato e attivato il WayPoint desiderato, se in regata la boa..
Si puo'fare,sempre che la tua fluxgate sia interfacciata con gli St.,centralina seatalk ecc.ecc.
E'un po'macchinoso,ma si può' fare...
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Sugli strumenti ST60 ci sono due possibili VMG (Velocity make good):
-La VMG al vento è la componente utile della velocità contro vento, viene calcolata automaticamente se sono presenti in SeaTalk i valori del vento e del Log. Normalmente si seleziona nello strumento Log: Boat, max, avg, VMG, Boat...oltre che sul plotter.
-La VMG al WayPoint è la componente utile di velocità verso il WayPoint impostato al Plotter o sul quadro GPS.
Perchè compaia deve essere ovviamente impostato e attivato il WayPoint desiderato, se in regata la boa..
Grazie!
Quindi se in barca non ho il Plotter non posso attivare la funzione waypoint...
Mentre la VMG del log è solamente indicativa dell'avanzamento cntro vento ed è una funzione fine a se stessa. Se ho capito bene è ora di comperarmi un Velociteck
http://www.velociteck.com/ ...
Citazione:mikael ha scritto:
Si puo'fare,sempre che la tua fluxgate sia interfacciata con gli St.,centralina seatalk ecc.ecc.
E'un po'macchinoso,ma si può' fare...
Mikael, per cortesia dammi qualche dritta in più sulle centraline seatalk, Grazie...
Citazione:geppetto63 ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Si puo'fare,sempre che la tua fluxgate sia interfacciata con gli St.,centralina seatalk ecc.ecc.
E'un po'macchinoso,ma si può' fare...
Mikael, per cortesia dammi qualche dritta in più sulle centraline seatalk, Grazie...
Optional raymarine....costoso!
Il velociteck sicuro ti costa meno ed e' molto più semplice da usare....
Raymarine non nasce per la pura regata...
Altrimenti.....B&G!
scusate l'entrata a gamba tesa
ma la VMG, quella classica rispetto alla direzione del vento, è un valore assolutamente da non usare perchè altamente fuorviante.
Solo un tattico con le cosidette..., può riuscire ad usare il valore della VMG nelle andature di poppa (facilmente sostituibile con le tabelle di targhet), mentre di bolina è un dato assolutamente inutile.
Ma, ripeto, il timoniere non deve mai usare la VMG!!
Il fatto che gli strumenti la calcolino è solo per un fatto commerciale, tanto se poi andate a zig-zag non è affar loro
Citazione:mania2 ha scritto:
scusate l'entrata a gamba tesa ma la VMG, quella classica rispetto alla direzione del vento, è un valore assolutamente da non usare perchè altamente fuorviante.
Solo un tattico con le cosidette..., può riuscire ad usare il valore della VMG nelle andature di poppa (facilmente sostituibile con le tabelle di targhet), mentre di bolina è un dato assolutamente inutile.
Ma, ripeto, il timoniere non deve mai usare la VMG!!
Il fatto che gli strumenti la calcolino è solo per un fatto commerciale, tanto se poi andate a zig-zag non è affar loro
arbitro!!!
hai chiaramente ragione,è un'opinione consolidata e diffusa!
Geppetto,chiedeva come impostarla sui suoi st,poi se intende usarla o meno.....de gustibus!