I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pilota automatico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:anto69 ha scritto:
In pratica se compri beneteau, elan, jeaneau sei quasi obbligato ai raymarine.

Non è del tutto vero.

I cantieri hanno i loro pacchetti e da quelli non si schiodano (perchè ne comprano sborantamila ed ottengono prezzi per noi inimmaginabili).

Pertanto o prendi il loro pacchetto (spendendo relativamente poco) oppure non prendi nulla (perchè loro non ti montano null'altro) e fai montare quello che vuoi tu dopo (spendendo decisamente di più).

Io ho un'incompatibilità personale con raymarine ed infatti ho scelto la seconda strada Wink)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
Io sul 40 ho montato NKE, interfacciato a vento e GPS, e ho anche comprato l'opzione vento reale (offerta come optional costoso).

Devo dire che, imparato a fare un po' di tuning (Si può regolare quasi tutto, e salvare il set di regolazioni con nome, richiamabile direttamente) in funzione delle condizioni del mare e del vento ... ho scoperto che era molto più bravo di me.

Dirò di più: in diverse regate abbiamo avuto a bordo un professionista, timoniere e skipper del circuito Tp52.

All'inizio non mollava mai il timone, e devo dire che aveva una grande capacità di timonare anche per 6-7 ore di fila senza sbagliare. A un certo punto, di notte, alle portanti, lo abbiamo convinto a mettere l'autopilota per riposarsi un po' ...

Dopo dieci minuti ha ammesso che timonava meglio di lui stanco.

Sono convinto che, se si porta la barca come nei bastoni (timoniere e randista che lavorano insieme, prodiere che chiama le raffiche quando arrivano, tattico che analizza le variazioni del vento ecc. portare la barca direttamente è meglio di qualsiasi pilota, ma anche che, sopra le due ore consecutive al timone, non esista timoniere in grado di competere con un autopilota di qualità ben settato e regolato.

Certo se il confronto si fa con un Raymarine base, magari neppure interfacciato al vento ...
Ho discusso la cosa lunedì con il venditore beneteau che mi ha fatto visitare il first 35, ovviamente è come dici tu a meno del pilota automatico che, secondo lui, o lo monti in fase di costruzione della barca o hai grossissimi problemi e costi molto elevati a montarti da solo il pilota che vuoi tu.

Ho fatto quata precisa domanda proprio perchè anche a me piacerebbe avere NKE

Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:anto69 ha scritto:
In pratica se compri beneteau, elan, jeaneau sei quasi obbligato ai raymarine.

Non è del tutto vero.

I cantieri hanno i loro pacchetti e da quelli non si schiodano (perchè ne comprano sborantamila ed ottengono prezzi per noi inimmaginabili).

Pertanto o prendi il loro pacchetto (spendendo relativamente poco) oppure non prendi nulla (perchè loro non ti montano null'altro) e fai montare quello che vuoi tu dopo (spendendo decisamente di più).

Io ho un'incompatibilità personale con raymarine ed infatti ho scelto la seconda strada Wink)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
Citazione:anto69 ha scritto:
Ho discusso la cosa lunedì con il venditore beneteau che mi ha fatto visitare il first 35, ovviamente è come dici tu a meno del pilota automatico che, secondo lui, o lo monti in fase di costruzione della barca o hai grossissimi problemi e costi molto elevati a montarti da solo il pilota che vuoi tu.

Guarda che non stavo dicendo una cosa diversa da quella che dici tu Smile.

Però per esperienza personale posso darti le seguenti 'dritte':

Il fatto di comprare una barca 'industriale' ha il vantaggio che alcune lavorazioni vengono cmq fatte in una fase precedente a quella del montaggio dell'elettronica ed in quel momento l'operaio non sa se poi l'elettronica verrà monatata o no (ed il cantiere non ha convenienza a fare due linee distinte o dire questa sì questa no).

Quindi le canaline per i cablaggi verranno montate cmq, allo stesso modo ci saranno le predisposizioni sul settore dell'asse per l'attacco pilota e la stampata scafo avrà una zona predisposta.

Io sulla mia mi son trovato anche il cablaggio per l'alimentazione (i cavi di comunicazione ovviamente no perchè sono specifici dell'elettronica).

Inoltre il pilota automatico (agendo su organo di governo ovviamente strutturale :coolSmile fa anche parte della certificazione della barca (per quello dico sempre occhio a modificare i timoni).

Ho semplicemente richiesto al cantiere la loro documentazione sull'installazione pilota e mi hanno fornito tutti i disegni tecnici con le quote (senza farmi nessuna storia), che poi ci monti un attuatore raymarine, B&G o NKE non cambia nulla (purchè rispetti i punti di attacco).

Quindi volevo solo dirti che alla fine è meno difficile di quello che sembra, solo che il cantiere ti fa pagare tot (bello scontato in certe occasioni) già montato mentre tu dopo dovrai pagare tot (con meno sconto) ma + le spese di montaggio.

Cosa vera è che (a seconda delle barche e degli spazi) montare l'autopilota con la barca senza coperta è più facile e comodo che farlo dopo.

Però è anche vero che l'accessibilità all'attuatore deve esserci, altrimenti se ti si rompe e devi cambiarlo che fai? vai di flessibile?? 4242

BV

PS: che il venditore spinga per venderti la sua elettronica è fuori discussione ma ti dico anche per certo che molto spesso il venditore ti fa il prezzo col listino del cantiere ma poi l'elettronica se la monta lui quando gli arriva la barca (però il pilota inboard forse è l'unico caso in cui non gli conviene).
Grazie anonimone,
ovviamente la penso come te, ti riportavo solo la versione del venditore.

Ovviamente non potendomi permettere una barca nuova a genova è stato un puro ...sognare.
Quindi per adesso veleggio felicissimo col mio elan 333 e con l'ST 4000+ per le poche volte che serve.
A
Edolo, regatanti proffessionisti? Ma? Sulla carta. In pratica, roba da bastoni! Da quello che dice la maggior parte, deduco che i timonieri sono scarsi , dovete fare pratica, affinare le sensazioni, nessun strumento è superiore all'uomo! La vela è un'opppppinione.-
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:anto69 ha scritto:
In pratica se compri beneteau, elan, jeaneau sei quasi obbligato ai raymarine.

Non è del tutto vero.

I cantieri hanno i loro pacchetti e da quelli non si schiodano (perchè ne comprano sborantamila ed ottengono prezzi per noi inimmaginabili).

Pertanto o prendi il loro pacchetto (spendendo relativamente poco) oppure non prendi nulla (perchè loro non ti montano null'altro) e fai montare quello che vuoi tu dopo (spendendo decisamente di più).

Io ho un'incompatibilità personale con raymarine ed infatti ho scelto la seconda strada Wink)


BV
MITTTICCO 28
Qui si può capire (spero) il funzionamento del gyro

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per Anonimone:
hai anche tutta la strumentazione NKE?? come ti trovi??
citando:il pilota automatico logora chi non ce l'ha.Big GrinBig Grin
si,si ho capito...vado,vado..(si può mai scherzare qui..)42
Citazione:anto69 ha scritto:
Per Anonimone:
hai anche tutta la strumentazione NKE?? come ti trovi??

No NKE è solo l'attuatore del pilota, il resto è Furuno.

Bene grazie Cool

BV
Pagine: 1 2
URL di riferimento