ciao a tutti
è qualche settimana che dopo aver lasciato la barca ferma i canonici 5 giorni lavorativi, il sabato quando vado a mettere in moto, stenta a partire ... poi accenna qualcosa come se andasse 1 cilinidro solo ... poi inizia a girare meglio ... fa un grande fumata nera e si regolarizza per poi funzionare bene come al solita.
motore nanni 20 cv 3 cilindri con 20 anni di lavoro sulle spalle
vi ringrazio in anticipo per eventuali consigli su come intervenire o controlli da fare
Spostata da Banchina
L'anno scorso mi è capitata la stessa cosa: il motore partiva a fatica, ma poi andava, ho subito incolpato le candelette, le ho fatte sostituire e non è migliorato poi alla fine era solo il fusibile delle candelette andato, probabilmente perchè le candelettte comunque avevano problemi.
quoto KA6;
candelette da controllare.
grazie ragazzi provvederò ai controlli suggeriti e vi farò sapere
Mi è successa la stessa cosa la scorsa settimana. Ho una cannetta in gomma, credo del circuito di recupero che perde nafta. Può essere quella la causa, cioè pesca aria?
....cannetta in gomma non se po di

,sarebbe gia esplosa per la pressione!!!
...potrebbe essere aria nel circuito di alimentazione e la fumata conseguenza della mancata partenza,prova a controllare i tubi el gasolio con le vibrazioni potrebbero stare per lasciarti
Del circuito di recupero. Li non c'è pressione

non erano le candelette ... corrente gli arriva e pare scaldino pure ...
e sapete la novità ??? il motore non parte più, neanche piu la fumata nera !!!
ho smontato il prefiltro della nafta e c'erano due dita di terra dentro ... allora ho cambiato il filtro della nafta e continua a non partire
ho svitato il dado in testa agli inniettori (come si chiama? spurgo? boh) e ho agito sulla pompetta ... non arrivava gasolio, ho provato ad avviare, e arriva poco poco gasolio ...
il tubo che porta il gasolio dal serbatoio non dovrebbe essere otturato perchè il filtro era pieno di nafta ...
mi sa che chiamo il meccanico

oggi è venuto il meccanico, ha provato a mettere in moto e ha constatato che effettivamente non parte
ha portato via gli inniettori, li porta a far controllare ... poi mi ha detto che c'è una valvola che sfiata ...
a me sembra strano, il motore andava bene, poi a un certo punto a iniziato a fumare nero e a stentare la partenza ma una volta partito non fumava piu e andava bene, adesso non parte piu ma che centra la vvalvola? il motore ha 3 cilindri se anche una valvola sfiatasse dovrebbe partire lo stesso e poi quale potrebbe essere la causa della valcola che sfiata?
ogni commento è gradito, anche solo parole di conforto vi prego

Ti sono molto vicino in questo triste momento...


Tienici informati comunque. Ciao
Secondo me anche stavolta si tratta di una sciocchezza che il meccanico ingigantisce.
Se dici che il carburante arriva fino al filtro ma non agli iniettori perchè non hai controllato pompa C e la pompa d'iniezione?
La valvola sfiata quando si rompe la molla oppure se la sua sede è deformata oppure se un oggetto (basta una rondella) impedisce la chiusura (ipotesi rara).
Se ti vogliono convincere a cambiare motore (è un classico) non caderci.
e poi se il motore non parte com fa a dire che una valvola sfiata ? è possibile diagnosticare una valvola che sfiata a motore spento ?
fab666, per esperienza dico che con i motori bisogna sempre pensare positivo, a maggior ragione con un motore marino così anziano. Facci sapere come va a finire
Citazione:fab666 ha scritto:
ha portato via gli inniettori, li porta a far controllare ...
Se non parte, non occorre portare gli iniettori a controllare.
Lo si fa a bordo.
Citazione:una valvola che sfiata ...
a un certo punto a iniziato a fumare nero... poi quale potrebbe essere la causa della valvola che sfiata?
Può essere: fumo nero=combustione difettosa=depositi carboniosi sulla valvola di scarico=ingrippatura nel guida-valvole. Ecco perché 'come se andasse 1 cilindro solo'.
Saluti.
Ps. i 20 anni c'entrano poco nulla. Non mi stancherò di portare ad esempio i motori installati sui pescherecci.
il meccanico ha detto che gli iniettori erano a posto ma il motore manca di compressione, l'ha misurata e dice che su tre cilindri, due hanno 12 bar e uno ha 3 bar ... ho verificato e il mio motore è dichiarato per 32 bar ... quindi oggi smontava la testata e la porta a rettificare, nella speranza che le valvole siano a posto altrimenti motore da sbarcare ...
credo che questo thread possa finire qui, sigh sigh ... il resto saranno solo problemi di portafoglio
com'era il detto? barca vecchia motore nuovo, mi consolo almeno con questo
BV a tutti
approfitto della presenza di prop per fare una domanda:
VP 2002-parte benissimo arriva a 3000giri tranquillamente,niente fumi neri
solo fumino bianco per qualche minuto,non consuma olio ma...
con un filo di gas diciamo 10001100giri salta come un grillo come se andasse
un cilindro solo ma il rumore indica il funzionamento regolare.
può essere una differenza di compressione sui cilindri?
nb:i silent blok mostrano pur integri qualche segno di affaticamento
(leggero inizio di distaccamento della gomma dai supporti metallici
per i due di testa)
Nel passato ho avuto il tuo stesso problema con un Fariman.
Cambiati i silent block, problema risolto!
Ciao Faustone