I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Anti UV per genova
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, possiedo un genova rollabbile un pò vecchiotto ma che per me è più che sufficiente, non volendo investire in una nuova vela, secondo voi è possibile verniciare la parte che una volta rollata la vela andrebbe esposta al sole con una vernice anti-UV?
Grazie
Fai fare una fascia anti UV dal velaio e passa la paura.
>Per me è tempo sprecato, essendo vecchiotto mettendo una fascia adesiva antiUV rinforzeresti la base e balumina allungandone la vita...
Emanuele
Citazione:ITA101 ha scritto:
>Per me è tempo sprecato, essendo vecchiotto mettendo una fascia adesiva antiUV rinforzeresti la base e balumina allungandone la vita...
Emanuele
E tale fascia la posso trovare anche nei comuni brico/ferramente oppure occorre una veleria?
No, si tratta di un prodotto specifico e lo vendono solamente i fornitori per velerie:
pertanto o fai fare il lavoro ad un velaio (15 - 20 € al metro)
oppure ti procuri (magari dal velaio) il tessuto necessario (il rotolo e' in altezza 137 cm)e provi a fartelo da solo.
Comunque va cucito il bordo = devi avere una macchina per cucire adeguata, quelle casalinghe le bruceresti.
Emanuele
Ok grazie, quindi mi sconsigli comunque la verniciatura.
Sicuramente dopo pochi giorni si stacca tutto e resta solo un po' di sporco nella tramatura....eviterei.
Neanche se fosse di quella semi elastica (se così si può definire) come quelle a spruzzo?
orrore....ma quanto costa alla fine?
e comunque per che barca è (che sviluppo ha il lavoro che in pvt ti mando due prezzi)
Emanuele
Citazione:FreeFly ha scritto:
Citazione:ITA101 ha scritto:
>Per me è tempo sprecato, essendo vecchiotto mettendo una fascia adesiva antiUV rinforzeresti la base e balumina allungandone la vita...
Emanuele
E tale fascia la posso trovare anche nei comuni brico/ferramente oppure occorre una veleria?
Vai su spraystore.it :

Dacron Anti UV Autoadesivo 2,1 oz H.96 cm Bianco articolo WSM609
Dacron autoadesivo per bande anti UV,. Grammatura: 2,1 oz - altezza: 96cm - Colore: Bianco - Produttore: Dymension Polyant. - il prodotto viene venduto per multipli di 0,1 mt.lineari. Il prezzo è espresso in metri lineari.
prezzo Euro 19,60 +Iva (Euro 23,52 Iva compresa)
ciao
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:FreeFly ha scritto:
Citazione:ITA101 ha scritto:
>Per me è tempo sprecato, essendo vecchiotto mettendo una fascia adesiva antiUV rinforzeresti la base e balumina allungandone la vita...
Emanuele
E tale fascia la posso trovare anche nei comuni brico/ferramente oppure occorre una veleria?
Vai su spraystore.it :

Dacron Anti UV Autoadesivo 2,1 oz H.96 cm Bianco articolo WSM609
Dacron autoadesivo per bande anti UV,. Grammatura: 2,1 oz - altezza: 96cm - Colore: Bianco - Produttore: Dymension Polyant. - il prodotto viene venduto per multipli di 0,1 mt.lineari. Il prezzo è espresso in metri lineari.
prezzo Euro 19,60 +Iva (Euro 23,52 Iva compresa)
ciao


ciao piero.. scusa ma non ho capito il prezzo di sto dacron adesivo antiUV...
per gli altri: volevo far rifare la fascia anti Uv al mio genoa e in veleria me l'hanno messa in preventivo per 16 euro a metro lineare (lunghezza balumina+base)

genoa passatello.. diciamo al 50%, credo che lo passerò a sto punto in secondo piano come vela di rispetto e mi risparmio di rifare la fascia....
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:FreeFly ha scritto:
Citazione:ITA101 ha scritto:
>Per me è tempo sprecato, essendo vecchiotto mettendo una fascia adesiva antiUV rinforzeresti la base e balumina allungandone la vita...
Emanuele
E tale fascia la posso trovare anche nei comuni brico/ferramente oppure occorre una veleria?
Vai su spraystore.it :

Dacron Anti UV Autoadesivo 2,1 oz H.96 cm Bianco articolo WSM609
Dacron autoadesivo per bande anti UV,. Grammatura: 2,1 oz - altezza: 96cm - Colore: Bianco - Produttore: Dymension Polyant. - il prodotto viene venduto per multipli di 0,1 mt.lineari. Il prezzo è espresso in metri lineari.
prezzo Euro 19,60 +Iva (Euro 23,52 Iva compresa)
ciao


ciao piero.. scusa ma non ho capito il prezzo di sto dacron adesivo antiUV...
Il rotolo è alto cm. 96 - il prezzo Euro 23,52 Iva compresa al metro !
Ho alcune domande anche io.
1) sono moduli da 1m x 0,96, o la lunghezza è a piacere, ovvero in rotolo tot metri

2) in caso di moduli-pannelli , questi vanno affiancati o con i lembi sovrapposti ?

3)essendo da h 96 cm, suppongo che la balumina vada al centro e si ripieghino i lembi sui due lati della vela,48 cm per lato, giusto ?

Grazie.
Sinceramente, non l'ho mai acquistato ... ma immagino che il rotolo sia intero !
Comunque sul sito, c'è il n° telef. di Luigi, molto gentile e disponibile !
Dunque:
-Idea per vernice bocciata,
-Velaio Semi-bocciata;
-Rimane la tela adesiva su spray store.
Grazie a tutti per i consigli.
E invece fare un coprifiocco da issare con una drizza di rispetto sopra il genova arrotolato?
Cordiali saluti
Ferruccio
Attenzione, la fascia anti UV si mette da una parte sola, quella che resta fuori rollando la vela. Poi direi che se la vela è vecchia, molto probabilmente è già mezza cotta sui bordi (fascie prossime alla balumina ed alla base per oltre un palmo) per cui forse non vale neanche la pena applicare la fascia. Suggerisco poi di cucire le bande adesive. Le mie a forza di rollare sotto vento si sono staccate e le ho dovute far cucire dopo. Il coprifiocco, che gli stranieri usano più di noi è ottimo, evita di appesantire la vela e si può riutilizzare se si cambia vela. Ma sbatte e fa rumore col vento.
Ciao
Citazione:ferro53 ha scritto:
E invece fare un coprifiocco da issare con una drizza di rispetto sopra il genova arrotolato?
Cordiali saluti
Ferruccio

QUOTO !!!
Normalmente quando rifaccio una barda anti UV propongo al cliente la sacca coprifiocco, alcune le ho fatte ma il risultato è che non la usano praticamente mai.
Quando la vela comincia ad essere cotta una banda antiUV rinforza la vela e la preserva da ulteriori danni.
Dacron adesivi ce ne sono in varie altezze e grammature, su una vela vecchia è meglio usare il 150 gr/mg (3,5 sm/Oz) che è in altezza 150 cm.
Io quando faccio questo lavoro risvolto il tessuto per 4-6 cm sull'altro lato, andando a coprire e rinforzare anche la fettuccia che di norma viene applicata sopra la banda e non è antiUV e dopo poco salta, pi naturalmente cucio tutto.
Emanuele
URL di riferimento