I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Zattera Plastimo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno sa perchè le zattere Plastimo pesano la metà e ingombrano la metà delle altre?? il costo è maggiore di un 20% ma a mio modo di vedere sarebbero da considerare...


saluti giovanni
....sara perchè hanno le dotazioni in una Grab Bag a parte e quindi a norma ISO 9... e che con risponde a decreto ministeriale!!
http://www.plastimo.gr/catalogue/5/5380003.html

questa qui non mi sembra male... con il pac d'ampliamento tempi di sopravvivenza pesi e ingombri restano sempre la metà delle altre.

saluti giovanni
...si se per questo ne trovi in giri di altre che sono anche superiori,devi solo accertarti che rispondono alla normativa ministeriale italia, altrimenti purtroppo nel momento in cui ti fermano 6 fritto
per favore non parliamo di zattere 'secondo l'ordinamento italico'
ho visto la -costal-...Smile
ma perch non ci si limita al:
da qui a lì devi avere una zattera.
scegli quella che più ti piace ma 'abbila'Big Grin
tutti avrebbero la zattera e stop.
altrimenti sà di 'polentina'...rendo l'idea?
Citazione:S8S8 ha scritto:
...si se per questo ne trovi in giri di altre che sono anche superiori,devi solo accertarti che rispondono alla normativa ministeriale italia, altrimenti purtroppo nel momento in cui ti fermano 6 fritto

scusa mi potresti dire quali sono le zattere in giro che, secondo te, sarebbero migliori?? se posti il link è ancora meglio.
Per quanto riguarda la normativa io ho 'le pavillon' quindi sono esonerato...Big GrinBig Grin


saluti giovanni
Dal momento che in Italia sei obbligato ad avere una zattera conforme alla ISO9650 B Italia, tutte le zattere che trovi sul mercato ITALIANO e che puoi imbarcare per ottemperare al Regolamento, sono fatte per darti un prodotto che a parità di specifiche COSTI MENO al produttore.
Quindi direi serenamente che sono una peggio dell'altra.

Infine non credo che sia accettataq la Grab Bag per i seguenti motivi:
1) il Decreto Ministeriale non lo contempla
2) SE fosse consentito accadrebbero le seguenti cose:
in caso di controllo la Cp (o chi per essa) dovrebbe verificare cosa contiene la Grab Bag e spuntare quanto IO ho deciso di mettere (VHF portatile es.) rispetto alla lista ministeriale, la CP dovrebbe verificare la scadenza della singola dotazione della Grab Bag. Inoltre i costruttori non potrebbero estorcere ogni anno 400 euri di revisione (costo industriale forse 100 € + costo delle bottiglie di acqua minerale, dei biscotti e dei medicinali).
3) favorirebbe lo stop alla migrazione verso bandiere belghe o francesi o inglesi.
....prova a visionare safety World e sicuramente potrebbero essere soldi ben spesi,il tizio si occupa di sicurezza ad alti livelli e organizza corsi davvero molto interessanti
Come già detto pesano meno perchè non sono 'costruite' a norma italiana, che prevede 'base' ISO 9.... + tutta una serie di accessori e vettovagli che aggravano il peso.

Sisaranno chieste come può un 'cristiano' già in difficoltà varare 50/60 kg di zattera estraendola dal suo alloggiamento..... ma questa è al solita polemica....

Io ho scelto il metodo anglosassone, navigando entro le 6 in italia e poi in HR.... come voglio, in attesa di diventare belgico
Plastimo ORC offoshore 4p 25 Kg (è un modello intermedio) 2 Grabbag con dentro h2o cibo VHF gps torce razzi supplementari ecc ecc

in italia non le trovi, intendo tutte quelle non omologate, io l'ho acquistata in UK e commerc, non tutti sono disponibili a spedirle( forse per accordi commerciali, visto che costano molto meno) ma alla fine ce l'ho fatta http://www.jimmygreen.co.uk/

se smanetti in rete, con ricerca 'life raft', trovi prove , recensioni, video prove di utilizzo e test su youtubee , altri marchi molto iteressanti per prezzo e qualità (viking)
provo ad inviarti degli articoli in merito, sono troppo pesanti per essere inseriti......
Citazione:mhuir ha scritto:
navigando entro le 6 in italia e poi in HR..... come voglio, in attesa di diventare belgico
Il tuo ragionamento non fa una grinza SE STAI entro le 6 miglia.

Sepperò navigassi tra Corsica e Baleari e seppercaso una CP ti fermasse per controllo, saresti sanzionabile!!

Che tutto ciò sia o meno 'logico' è un altro filem!!Cool
quoto chi ancora una volta ha puntualizzato l' assurdità delle norme italiote sulle zattere

quoto anche chi vorrebbe libertà di attrezzatura,come in paesi che insistono su mari ben più seri e pericolosi dei nostri

sono tre i motivi delle nostre norme, credo

il primo, senza offesa per nessuno, è che temo che le norme siano concepite ed asseverate da persone che non vanno davvero per mare, men che meno con barche a vela, per es una zattera di 45 e più chili richiede più persone o un vero energumeno ...

il secondo, pratico e immediato, è quello più volte indicato di commistione di normativa con interessi industriali

il terzo è culturale ed è parte di una mentalità burocratico-statalistica che pretende di controllare e scartoffiare tutto, contrapposta alla mentalità della responsabilità individuale del sigolo.
si vede anche nelle burocrazie del lavoro, dell' impresa ... è quello che ci impastoia rispetto ad altri paesi
ma il vero problema non è neacnhe la sua essietenza, che potrebbe anche significare calmiere e regole, è la quasi perfetta inefficienza
l' approccio di uno stretto controllo invece di responsabilizzare il singolo si può fare risalire culturalmente alle differenze fra cattolici e protestanti ...

saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
quoto chi ancora una volta ha puntualizzato l' assurdità delle norme italiote sulle zattere

quoto anche chi vorrebbe libertà di attrezzatura,come in paesi che insistono su mari ben più seri e pericolosi dei nostri

sono tre i motivi delle nostre norme, credo

il primo, senza offesa per nessuno, è che temo che le norme siano concepite ed asseverate da persone che non vanno davvero per mare, men che meno con barche a vela, per es una zattera di 45 e più chili richiede più persone o un vero energumeno ...

il secondo, pratico e immediato, è quello più volte indicato di commistione di normativa con interessi industriali

il terzo è culturale ed è parte di una mentalità burocratico-statalistica che pretende di controllare e scartoffiare tutto, contrapposta alla mentalità della responsabilità individuale del sigolo.
si vede anche nelle burocrazie del lavoro, dell' impresa ... è quello che ci impastoia rispetto ad altri paesi
ma il vero problema non è neacnhe la sua essietenza, che potrebbe anche significare calmiere e regole, è la quasi perfetta inefficienza
l' approccio di uno stretto controllo invece di responsabilizzare il singolo si può fare risalire culturalmente alle differenze fra cattolici e protestanti ...

saluti velici
sarastro
sempre impeccabile sarastro.
non stò a evidenziare ma c'è una affermazione che condivido appieno.
indovinate quale?SmileWink
Citazione:sarastro ha scritto:
....si può fare risalire culturalmente alle differenze fra cattolici e protestanti ...

saluti velici
sarastro
quoto (ricordarsi che i protestanti non hanno la confessione e il relativo facile perdono...). Quanto tempo ci vorrà per noi arrivare alla cultura amministrativa Francese, nazione cattolica, salvata dalla vicinanza del protestantesimo, dalla rivoluzione e dal buonapartismo!
Citazione:augustob ha scritto:
[quote]sarastro ha scritto:
Quanto tempo ci vorrà per noi arrivare alla cultura amministrativa Francese, nazione cattolica, salvata dalla vicinanza del protestantesimo, dalla rivoluzione e dal buonapartismo!

CoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCool
10 anni di Terrore, centomila ghigliottinati, 15 anni di dittatura.....
Bastano?
BlushBlushBlushBlushBlush
....mi sembra fare fantapoliticaSmile,mi spiace togliere il tricolare dalla mia poppa ma credo che a breve mi decidero anchio,questa estate sono stato beccato fuori e ...mi è andata bene,interessante il sito inglese e buoni i prezzi,mi piacerebbe conoscerne la vera efficienza anche perche le zattere non sono tutte uguali,basta fare un corso sulla sicurezza e magari anche sopravvivenza per rendersene conto(posti anche a me il link,Grazie)le differenze ci sono e sono tante.....quindi meglio non lesinare e al diavolo le direttive min.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:augustob ha scritto:
[quote]sarastro ha scritto:
Quanto tempo ci vorrà per noi arrivare alla cultura amministrativa Francese, nazione cattolica, salvata dalla vicinanza del protestantesimo, dalla rivoluzione e dal buonapartismo!

CoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCool
10 anni di Terrore, centomila ghigliottinati, 15 anni di dittatura.....
Bastano?
BlushBlushBlushBlushBlush

scusa, ma che c' entra ? proprio nulla

saluti velici
sarastro
Citazione:S8S8 ha scritto:
....mi sembra fare fantapoliticaSmile,mi spiace togliere il tricolare dalla mia poppa ma credo che a breve mi decidero anchio,questa estate sono stato beccato fuori e ...mi è andata bene,interessante il sito inglese e buoni i prezzi,mi piacerebbe conoscerne la vera efficienza anche perche le zattere non sono tutte uguali,basta fare un corso sulla sicurezza e magari anche sopravvivenza per rendersene conto(posti anche a me il link,Grazie)le differenze ci sono e sono tante.....quindi meglio non lesinare e al diavolo le direttive min.

Anch'io sono fortissimamente tentato, così sostituirei una 8 pax da 75 kg con una da 45 - 50 (1,5 litri di h2o X 8 =12-15 kg + biscotti etc), lascerei perdere buona parte degli artifici fumogeni (un paio li tengo) a favore di un vhf portatile DSC, butto la inutile cassetta dei medicinale da Tabella ministeriale e guadagno spazio per una VERA e ORDINATA cassetta di bordo: ogni anno alla partenza in crociera è un rincorrere quello che serve EFFETTIVAMENTE , quello che potrebbe servire in un orto non rifornitissimo ecc.
Se poi mi accorgessi che il collirio o l'antibiotico per le otoalgie è rimasto a terra, alla prima sosta me lo procuro senza patemi d'animo 'ma lo deve avere perchè è in tabella!'
sarastro, perfetto, l'avrei potuto scrivere io la tua risposta, ma è che oramaio sono stufo, non vedo spazi per riformare il nostro sistema,ma solo di starne il più possibile distante, e purtroppo questa è una sconfitta....
URL di riferimento